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Effetto Mariposa
Gonfia e ripara "Espresso"
Testo
<blockquote data-quote="UppeR" data-source="post: 5865687" data-attributes="member: 7855"><p>Ciao.</p><p></p><p>Ieri ho usato la "bomboletta". La portavo dietro solo come oggetto scaramantico, tipo corno napoletano, attaccata al tubo sella. </p><p>Invece, alla fine, anche io ho bucato. (Tubolare Mavic appena messo ndr)</p><p></p><p>La foratura è stata causata da una simil graffetta, quindi in realtà avevo due fori da circa 1 mm ciascuno, ad una distanza di circa mezzo centimetro l'uno dall'altro. </p><p></p><p>NON HO TOLTO IL CORPO ESTRANEO. Per due motivi:</p><p>- il primo è perché con le dita non ce la facevo. </p><p>- il secondo motivo è perché non conoscevo il reale effetto che il pezzo di metallo aveva avuto sul tubolare. Buco o taglio?</p><p></p><p>Comunque sia, ho dato una veloce agitata alla bomboletta ed ho sparato tutto il contenuto nel tubolare.</p><p></p><p>Il tubolare si è gonfiato, ma non molto a dire il vero. Però tanto è bastato per farmi tornare a casa e quindi il suo dovere lo ha svolto.</p><p>La perdita d'aria si è arrestata dopo pochi secondi; attenzione però, era ancora presente il pezzetto di metallo.</p><p></p><p>Arrivato a casa, ho controllato la pressione a titolo statistico: 2.3 bar. Probabilmente (cosa che ho comprato nel pomeriggio al Decathlon) conviene portarsi dietro una bomboletta di CO2 con relativo regolatore.</p><p></p><p>Sempre a casa, ho tolto la simil graffetta con una pinza e di conseguenza i due fori si sono riaperti. Qui il liquido è uscito copioso, ma alla fine, dopo aver tamponato un po' con le dita, fatto girare un po' la ruota ed aver giocato con la pressione, la perdita si è arrestata.</p><p></p><p>In tarda serata ho fatto un esperimento: ho gonfiato la ruota ai miei soliti 9 bar ed ho riscontrato che effettivamente non c'era fuoriuscita d'aria (ho usato acqua e sapone).</p><p>Ho successivamente sgonfiato il tubolare per poi rigonfiarlo con la bomboletta di CO2 che ha portato la pressione a ben 8 bar!!! Quindi, perfetto e consigliato.</p><p></p><p>Tra poco uscirò per un giro e vedrò se il tubolare merita di restare al suo posto o se è il caso di cambiarlo. Visto che domenica ho una GF voglio provarlo per vedere se la riparazione tiene e se il tubolare ha perso tanto a livello di comfort. Speriamo non sia diventato di marmo.</p><p></p><p>Vi dirò al mio ritorno.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="UppeR, post: 5865687, member: 7855"] Ciao. Ieri ho usato la "bomboletta". La portavo dietro solo come oggetto scaramantico, tipo corno napoletano, attaccata al tubo sella. Invece, alla fine, anche io ho bucato. (Tubolare Mavic appena messo ndr) La foratura è stata causata da una simil graffetta, quindi in realtà avevo due fori da circa 1 mm ciascuno, ad una distanza di circa mezzo centimetro l'uno dall'altro. NON HO TOLTO IL CORPO ESTRANEO. Per due motivi: - il primo è perché con le dita non ce la facevo. - il secondo motivo è perché non conoscevo il reale effetto che il pezzo di metallo aveva avuto sul tubolare. Buco o taglio? Comunque sia, ho dato una veloce agitata alla bomboletta ed ho sparato tutto il contenuto nel tubolare. Il tubolare si è gonfiato, ma non molto a dire il vero. Però tanto è bastato per farmi tornare a casa e quindi il suo dovere lo ha svolto. La perdita d'aria si è arrestata dopo pochi secondi; attenzione però, era ancora presente il pezzetto di metallo. Arrivato a casa, ho controllato la pressione a titolo statistico: 2.3 bar. Probabilmente (cosa che ho comprato nel pomeriggio al Decathlon) conviene portarsi dietro una bomboletta di CO2 con relativo regolatore. Sempre a casa, ho tolto la simil graffetta con una pinza e di conseguenza i due fori si sono riaperti. Qui il liquido è uscito copioso, ma alla fine, dopo aver tamponato un po' con le dita, fatto girare un po' la ruota ed aver giocato con la pressione, la perdita si è arrestata. In tarda serata ho fatto un esperimento: ho gonfiato la ruota ai miei soliti 9 bar ed ho riscontrato che effettivamente non c'era fuoriuscita d'aria (ho usato acqua e sapone). Ho successivamente sgonfiato il tubolare per poi rigonfiarlo con la bomboletta di CO2 che ha portato la pressione a ben 8 bar!!! Quindi, perfetto e consigliato. Tra poco uscirò per un giro e vedrò se il tubolare merita di restare al suo posto o se è il caso di cambiarlo. Visto che domenica ho una GF voglio provarlo per vedere se la riparazione tiene e se il tubolare ha perso tanto a livello di comfort. Speriamo non sia diventato di marmo. Vi dirò al mio ritorno. [/QUOTE]
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