GPS e ricalcolo percorso intelligente

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Ho un Garmin 1030 vecchio modello, niente da dire veramente un bel ciclocomputer; tuttavia non mi piace come vengono ricalcolate le tracce quando si esce dal percorso programmato; anziché essere riportato al punto dove sono uscito dal percorso preferirei che il GPS mi permettesse di scegliere se ricalcolare il percorso per raggiungere il successivo punto di interesse o la metà di arrivo.

Mi sembra di aver letto che sul nuovo 1030 plus questa funzione é stata implementata é così?
Sul versante wahoo con il roam e il nuovo bolt questo modo "intuitivo" di tracciare il percorso é possibile averlo?

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.902
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Seguo anche io, perché ieri se non conoscevo un po’ la zona il 1030 tra percorsi sentieri ( che nelle impostazioni erano da evitare ) e continui ricalcoli di fare inversioni a U solo per seguire il percorso che vuole il 1030 mi sarei perso…. Per quello che era costato ai tempi questi Garmin per me bocciato appieno

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho un Garmin 1030 vecchio modello, niente da dire veramente un bel ciclocomputer; tuttavia non mi piace come vengono ricalcolate le tracce quando si esce dal percorso programmato; anziché essere riportato al punto dove sono uscito dal percorso preferirei che il GPS mi permettesse di scegliere se ricalcolare il percorso per raggiungere il successivo punto di interesse o la metà di arrivo.

Mi sembra di aver letto che sul nuovo 1030 plus questa funzione é stata implementata é così?
Sul versante wahoo con il roam e il nuovo bolt questo modo "intuitivo" di tracciare il percorso é possibile averlo?
Sembrerebbe che nel nuovo 1030 plus vi siano più opzioni di ricalcolo tra cui, di default, la via più breve per tornare sul percorso originale.
A parer mio resta un'opzione da disattivare in ogni caso, per le seguienti ragioni
  1. Per me in bici non è importante la meta, ma il percorso per raggiungerla, quindi io VOGLIO assolutamente passare per dove ho deciso io, se sbaglio un bivio, torno indietro e prendo quello giusto.
  2. Le mappe che usa Garmin sono Open ciioè affidate a lavoro volontario, e spesso la classificazione e lo stesso tracciamento contengono errori e/o incongruenze, lo strumento legge la mappa se la stradina sterrata al 99% di pendenza e con una scalinata in mezzo è indicata come asfaltata e percorribile, lui tenta di farti passare di lì.
Per quello che è la mia esperienza, e le mie scelte, affidarsi al Garmin come navigatore è spesso fonte di frustrazione. Sarà perchè mi piace molto farlo, ma le mie uscite su percorsi nuovi sono molto accuratamente pianificate a tavolino.

carlo