Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

marco59

Novellino
20 Novembre 2011
62
2
roma
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
concordo con OLTRE, io ho superato le salite con una buona mezz'ora di anticipo sulla tabella pubblicata dall'organizzazione e nonostante ciò sono stato fermato più volte agli incroci e obbligato alla deviazione del percorso originale,nella parte finale.non nascondo una certa amarezza per una manifestazione che per tre quarti ha soddisfatto le mie aspettative.rimarco il fatto che questa è una festa per noi non per quelli che la fanno a 38 all'ora
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

Ciao! Probabilmente fai un pò di confusione con fine gara, fine manifestazione e chiusura delle strade al traffico.

La tabella oraria della gara diffusa dalla organizzazione la trovi qui
http://www.granfondoroma.com/wp-content/uploads/2014/09/TABELLA-DI-MARCIA-2014.2.xlsx.pdf

Come puoi notare il fine gara si attiene costantemente entro 30 minuti dall'inizio gara (normalmente è di 15 minuti) mentre il fine manifestazione gradualmente prevede tempi di percorrenza più lunghi.
Anch'io sono stato superato sulla salita delle Macere dalla macchina di fine gara (non fine manifestazione forse ti confondi) e come puoi appurare l'orario non è stato rispettato ma a vantaggio della gara.
La macchina fine manifestazione, invece, indica la fine della manifestazione con ciò volendo intendere il termine in cui scade il permesso di occupare la strada concesso dagli enti interessati.
Se arrivi al traguardo dopo l'orario fine manifestazione troverai gli addetti a smontare tutte le strutture perchè dopo quell'orario la strada deve essere liberata da tutto ciò che riguarda la manifestazione.
Ovviamente tu sarai libero di circolare ma non quale partecipante alla manifestazione ma quale semplice utente anche se la organizzazione ti inserirà in classifica.
Il comunicato che hai pubblicato conteneva consigli destinati agli utenti della strada ed indica, a tutto vantaggio della manifestazione, orari di percorrenza ben superiori a quelli previsti nella tabella di marcia.
L'orario indicato in quell'avviso non corrisponde a quello di chiusura al traffico della strada concesso dalla Prefettura.
L'orario di chiusura delle strade al traffico, a differenza di quanto accaduto nel 2013, è stato fatto ed è stato rispettato da tutti e persino dagli automobilisti i quali, per quanto da me personalmente e al mio passaggio constatato si sono mostrati abbastanza tolleranti.
 

eraser66

Novellino
24 Settembre 2007
36
1
Visita sito

Ciao,
mi sembra molto strano, io sono arivato ad 1 ora e 22 min dal primo e la macchina di fine manifestazione (non fine gara) mi ha superato a 20 Km dall'arrivo precisamente su via Doganale (la strada che porta a Ciampino). Fino a quel momento ho trovato tutte le strade chiuse così come promesso. Certo una volta dietro la macchina di fine gara sei in mezzo al traffico, come qualsiasi altra corsa...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Penso che questo intervento chiarisca inequivocabilmente la questione.
Normalmente il fine gara (cioè fine strade libere da traffico) è concesso solo per 15 minuti, nelle gare normali.
Peraltro a sentire dagli amici che sono arrivati a 45-50 minuti dal primo, pare che quei 30 minuti siano stati molto dilatati.
Nessuno, che c'è stato alle prime due edizione, non può non notare un netto miglioramento nel controllo del traffico e della viabilità. Peraltro geniale la corsia riservata nell'attraversamento di Velletri e nel chilometro di appia nuova che si faceva al ritorno.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6

No no, non sono mica scemo...alle 10:22 i primi erano quasi all'arrivo.
Quella che mi ha superato era il FINE MANIFESTAZIONE, con tanto di scritta sul tettuccio.
Inoltre, se guardi bene la "Tabella di Marcia" da te richiamata, il "FINE GARA" alle 10:20 era quasi all'arrivo, altro che Macere, mentre il "FINE MANIFESTAZIONE" alle 10:20 doveva essere a Velletri non dov'era.
Poi se vogliamo SEMPRE giustificare gli organizzatori fatelo pure, ma passare per scemo no!
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6

Mi dispiace ma non chiarisce un bel niente.
Lenti si, scemi no.
Guardatevi la tabella di marcia e i consigli ai romani pubblicati, leggetevi bene i post di chi era indietro e fate 1+1...verrà 2, non il 10 che volete far credere voi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io che sono arivato a 40 min dal primo (se non sbaglio) la macchina fine gare lho "vista" (in realta lho superata) due volte ma appunto vista nel senso che io penso che la macchina fine gara non è legata al fine manifestazione tantè che quando sono arrivato a Roma era tutto perfettamente transennato...
le transenne a Roma le hanno tolte verso le 12:30 , lo dico perche sono passato da li e ho visto che appunto stavano sfettucciandoe togliendo tutto, diciamo dalle 12:15 alle 12:45 (?!?).
 

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
secondo la tabella pubblicata il fine gara sarebbe dovuto arrivare all'arrivo verso 11.13
Io sono arrivato un 10-20 minuti più tardi e il traffico era ancora chiuso.
Questa è stata la mia esperienza!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi dispiace ma non chiarisce un bel niente.
Lenti si, scemi no.
Guardatevi la tabella di marcia e i consigli ai romani pubblicati, leggetevi bene i post di chi era indietro e fate 1+1...verrà 2, non il 10 che volete far credere voi.
steano scusami ma te a che ora stavi a Roma ? ti ripeto le transenne le hanno tolte alle 12:15 .
 

marco59

Novellino
20 Novembre 2011
62
2
roma
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
ragazzi scusate ma spiegatemi il concetto di fine gara(e qui ci posso arrivare)ma il concetto di fine manifestazione (h.13,52)mi rimane un pò difficile............
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.535
1.907
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Fatta la 1 edizione e questa. Molta molta differenza tra le due manifestazioni.... Ieri quasi totale sicurezza (per me che sono arrivato alle 12), solo 500 mt di passaggio tra le auto (ma ero appena stato superato dall'auto di fine gara). Strade male...... Ultimi 12 km a penare (vedi allegato)
 

Allegati

  • image.jpg
    122,2 KB · Visite: 78

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
steano scusami ma te a che ora stavi a Roma ? ti ripeto le transenne le hanno tolte alle 12:15 .

5H03M, quindi intorno alle 12:35/12:40 (alle 13:20 ero già a casa a Cinecittà dopo aver riconsegnato il chip).
A Porta Ardeatina non ci hanno fatto fare il percorso previsto ma gettati nella bolgia a destra per andare dritti a Via Baccelli :angrymod:...una follia.
Togliere le transenne alle 12:15 non corrisponde assolutamente a quanto scritto nella tabella di marcia.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Comunque mi è parso di capire tre cose:

- quest'anno i finisher sono molti meno delle precedenti edizioni (2.400);

- ci sono degli accorgimenti buoni che vanno commentati positivamente (maggiore presenza e attenzione da parte delle forze dell'ordine, corridoi transennati, etc.);

- in linea di massima ho sentito i partecipanti contenti di questa edizione. Specie chi è venuto da fuori.

8 è un voto partigiano.

Considerato che il grosso delle emozioni lo fa Roma, i Castelli e il clima meraviglioso.........
direi che una sufficienza piena ci sta tutta.
 

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.564
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Fatta la mia seconda GF , rispetto allo scorso Anno decisamente meglio come organizzazione e sicurezza , purtroppo dichiarato fine gara almeno 30 min prima di quanto definito in fase tattica ma capisco anche gli Organizzatori e le Forze dell'Ordine Polizia Vigili Urbani e Volontari cui va un ringraziamento per il lavoro fatto.
Il problema è' che siamo a Roma ovvero la Città più ostile d'Europa nei confronti di noi Ciclisti e anche la più pericolosa .... Certo mettendosi nei panni degli automobilisti 5 ore senza transitare può provocare nervosismo ..... Anche se gli avvisi di chiusura con strade alternative erano state comunicate e divulgate da Settimane.
Manca la cultura dello Sport sopratutto a Roma ,non capendo che Roma sarebbe ideale per il turismo in bici ......ma c'è tanta indifferenza e menefreghismo peccato potremmo attirare migliaia di ciclisti da tutto il Mondo .....guardate il turismo ciclistico di altre realtà Europee ....ma lasciamo stare.
Comunque bene la GF di Roma a cui personalmente faccio i complimenti.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX

Nei permessi in mano al Comitato Organizzatore, il blocco e/o deviazione del traffico era concesso per un massimo di 90 minuti dal passaggio del primo ciclista. Il vincitore ha impiegato 3h 13' pertanto, tutti quelli che sono arrivati entro 4h 43' avrebbero dovuto trovare la strada chiusa o comunque gli adetti potevano bloccare le macchine in transito, per tutti quelli arrivati dopo ciò non era più possibile.