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Gran Premio Selca
Testo
<blockquote data-quote="pragmatico" data-source="post: 5779726" data-attributes="member: 27686"><p>Metto anche il mio parere da neo crossista, io quando son partito nel 2014, con l'idea di provare a fare cross, l'ho fatto partendo dal presupposto di farlo con la bici giusta, cioè un cross, poi di conseguenza, mi sono adattato allo stile di guida, provando a guidare su terreni poco stabili con le gomme strette e poco alla volta ho cercato di ottimizzare un pò il tutto; ho capito che le curve devono essere pennellate, impostandole prima, facendo scorrere il più possibile la bici e dosando la giusta forza di frenata (la mia bici ha i pattini); per i tratti dritti ovviamente, il peso del mezzo la fa da padrone, perchè una bici con ruote leggere è facile rilanciare, portare a spalle e via dicendo, per ultimo ma molto importanti ci sono le coperture, perchè fatte un pò di gare con il classico copertonico latticizzato e poi passato al tubolare nella stagione successiva, mi son reso conto di quanto sia molto più affidabile e performante quest'ultimo. Ecco, la gomma, la parte che va a contatto con il terreno, quella ti fa stare in equilibrio in ogni curva e quindi più larga é e più ti aiuta in molti contesti, sopratutto dove ci vuole aderenza e comfort, per cui quella da mtb ovviamente è il massimo; in alcuni percorsi la gomma larga penalizza, per via del peso e dei rilanci, però in sostanza aiuta, se no in gare ufficiali non vieterebbero larghezze superiore ai 33 mm. </p><p>Per il discorso della mtb e della sua guida sui percorsi cx, non saprei, perchè non ho mai provato, ma su certi percorsi aiuta molto, per via delle sopracitate gomme e della presa del manubrio molto larga.</p><p></p><p>A tutto questo, ovviamente, si inserisce alla base di tutto la gamba, perchè senza quella è tutta aria fritta....</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="pragmatico, post: 5779726, member: 27686"] Metto anche il mio parere da neo crossista, io quando son partito nel 2014, con l'idea di provare a fare cross, l'ho fatto partendo dal presupposto di farlo con la bici giusta, cioè un cross, poi di conseguenza, mi sono adattato allo stile di guida, provando a guidare su terreni poco stabili con le gomme strette e poco alla volta ho cercato di ottimizzare un pò il tutto; ho capito che le curve devono essere pennellate, impostandole prima, facendo scorrere il più possibile la bici e dosando la giusta forza di frenata (la mia bici ha i pattini); per i tratti dritti ovviamente, il peso del mezzo la fa da padrone, perchè una bici con ruote leggere è facile rilanciare, portare a spalle e via dicendo, per ultimo ma molto importanti ci sono le coperture, perchè fatte un pò di gare con il classico copertonico latticizzato e poi passato al tubolare nella stagione successiva, mi son reso conto di quanto sia molto più affidabile e performante quest'ultimo. Ecco, la gomma, la parte che va a contatto con il terreno, quella ti fa stare in equilibrio in ogni curva e quindi più larga é e più ti aiuta in molti contesti, sopratutto dove ci vuole aderenza e comfort, per cui quella da mtb ovviamente è il massimo; in alcuni percorsi la gomma larga penalizza, per via del peso e dei rilanci, però in sostanza aiuta, se no in gare ufficiali non vieterebbero larghezze superiore ai 33 mm. Per il discorso della mtb e della sua guida sui percorsi cx, non saprei, perchè non ho mai provato, ma su certi percorsi aiuta molto, per via delle sopracitate gomme e della presa del manubrio molto larga. A tutto questo, ovviamente, si inserisce alla base di tutto la gamba, perchè senza quella è tutta aria fritta.... [/QUOTE]
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