Granfondo GAVIA e MORTIROLO 2021

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Fai bene a fare come ti pare, ma dire che si respira fra un muro e l'altro sul mortirolo è comunque una vaccata, non ci sono punti dove hai da respirare, hai 6km oltre il 12% cattivi e costanti, che poi tu salga bene non lo metto in dubbio
Infatti ho detto che non si respira, leggi bene. Ho quindi detto che bisogna salire sempre ad un ritmo che non richiederà "di dover respirare" perché ho spinto troppo. Perché la strada non lo concede fino in cima. (e a metà dove c'è il ristoro).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti ho detto che non si respira, leggi bene. Ho quindi detto che bisogna salire sempre ad un ritmo che non richiederà "di dover respirare" perché ho spinto troppo. Perché la strada non lo concede fino in cima. (e a metà dove c'è il ristoro).
Infatti hai detto che sono tratti corti ma duri, cosa per metà falsa perché aimé sono duri e lunghi
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Eh lo so che alcuni soffrono l'altitudine e la rarefazione dell'aria.... Io sono una superpippa ma per fortuna non soffro l'altitudine!
Anche sullo Stelvio mi diverto sempre gli ultimi 5 km a superare un sacco di gente che magari mi avevano superato nella parte più in basso!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
1000m/h su salite ripetute
Mio miglior tempo sul lungo ad Aprica 7h34'
A vedere i numeri che dici sul mortirolo facile che sei anche più forte di così, più una bella predilezione per pedalare molto duro....
Diciamo che non sono qualità da tutti ne prestazioni da amatore medio ma di uno ben portato alla salita oltre che allenato

Che va benissimo per carità ma fai un po' la tara a certe affermazioni ecco
Perché il 12% dire che non è difficile fa un po' ridere
Peraltro con il 36*30 a 60rpm(9km/h) sul 12% sei oltre 1000m/h
E aggiungo che il mortirolo in 1h19 vuol dire proprio salire a 9km/h medi e perciò decisamente meno nei tratti duri trovandosi a cadenze da sfr
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
A vedere i numeri che dici sul mortirolo facile che sei anche più forte di così, più una bella predilezione per pedalare molto duro....
Diciamo che non sono qualità da tutti ne prestazioni da amatore medio ma di uno ben portato alla salita oltre che allenato

Che va benissimo per carità ma fai un po' la tara a certe affermazioni ecco
Perché il 12% dire che non è difficile fa un po' ridere
Peraltro con il 36*30 a 60rpm(9km/h) sul 12% sei oltre 1000m/h
E aggiungo che il mortirolo in 1h19 vuol dire proprio salire a 9km/h medi e perciò decisamente meno nei tratti duri trovandosi a cadenze da sfr
Sono allenato e leggero. Questo sì, non lo nego. Ma sono uno normalissimo. Chiunque a 34 anni (età della mia migliore prestazione... Ora dopo 7 anni comunque vado uguale) allenandosi con costanza e mangiando bene senza esagerare, può arrivare a questo livello.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
Perché il 12% dire che non è difficile fa un po' ridere
Fa ridere se il tratto ha una lunghezza di qualche centinaio di mt e poi appunto respiri quando spiana al 10%, ma qui stiamo parlando di quasi 6 km tutti così con in mezzo punte al 14-15.. altro che respiri.. cerchi il fiato maaa... e meglio non buttare l'occhio sul garmin.. almeno eviti di farti male ulteriormente :-P
 
  • Mi piace
Reactions: lele80 and andry96

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma dove? Si è parlato al massimo di manicotti e mantellina.
Non è che respiri... Se pedali a 60rpm su quelle pendenze, con un impegno non in soglia, non collassi, vai su... regolare.
Oh, io sono abituato a pedalare a quella frequenza, a quelle pendenze. Che ci volete fare? Non mi vanno in crisi le gambe,se sto sotto soglia.
Ripeto, non voglio fare lo sborone, ma secondo me le crisi mistiche, i crolli, i ricordi infernali, sul Mortirolo, pur secondo me la salita più dura (o quasi, seconda solo al Fauniera) fra quelle che ho fatto, derivano dal fatto che ci si è arrivati già finiti per CATTIVA gestione dello sforzo precedente...
Ho letto anche di chi ha finito l'acqua... Ma dico io come si fa a non prevedere il proprio consumo d'acqua, in base a quello che ci si aspetta...
Sei poi riuscito a convincere Lefevre a lasciarti firmare con la Ineos? O sei ancora in alto mare?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Vedi l'allegato 291479 questo tizio a scalato il gavia e il mortirolo con sandali zaino e telecamera sul manubrio con il 25 dietro se la fatto lui possono farcela tutti :mrgreen: :mrgreen:
attenzione, lo ha fatto con il 25... non con il 35 (che prima che me lo fate notare manco esiste).... Sandali a parte, devi avere un polpaccio affilato per fare il mortirolo con 25
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
beh come sempre le chiacchere della vigilia si squagliano al sole quando dopo aver fatto falsopiano ponte di legno, gavia e picchiata di tirano a ritmo gara, si prova a sfidare il mortirolo. è una salita dura che chiede rispetto impegno e forza.
un amatore normale (30-70% della classifica finale) , quel giorno li (della GF) dopo la strada che ha fatto al ritmo che ha fatto fino a quel momento la percorre alla velocità che dici. e non c'è rapporto che tenga, ne servirebbe sempre uno più mordido. se poi non si riesce a rilanciare gli ultimi 2-3km o nei mangia-bevi del trivigno vien da se che anche l'idea del lungo non passa nemmeno per la testa, chiusa a chiave nell'ipotalamo.
Chi finisce il lungo a questa GF ha tanta testa e determinazione, questo si, oltre ovviamente a doti atrletiche di preparazione che sono un prerequisito.
Non so se tu hai fatto il lungo o il medio, ma ti posso assicurare (per me ) che dopo 4-5 tentativi (sempre partito per fare il lungo) conclusi al medio, la volta che ho concluso il lungo mi sono sentito diverso, compiuto e soddisfatto come averla vinta!
Concordo più o meno su tutto, aggiungo che è, ho fatto due "Gavia Mortirolo Santa Cristina" e un "doppio Mortirolo Santa Cristina", c'è un abisso di differenza.

Diversamente da te, nonostante abbia sempre patito il Mortirolo, mi sono comunque gettato lo stesso sul lungo, e a parer mio il Santa Cristina non è quella gran cosa.
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
attenzione, lo ha fatto con il 25... non con il 35 (che prima che me lo fate notare manco esiste).... Sandali a parte, devi avere un polpaccio affilato per fare il mortirolo con 25
Ma infatti ho scritto 25 non 35 :mrgreen: . Quei sandali hanno l'attacco x i pedali lo stava dicendo con un altro corridore che gli faceva i complimenti. Non oso pensare che freddo ai piedi aveva nella discesa del gavia :))):
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
12% con un 36/30 o 34/30 non possiamo considerarlo veramente duro, dai... Tanto più che mi sembra tu sia giovane, se 96 è il tuo anno!
Qualcosa non mi torna, se sali con il 36/30 a (60 rpm come scritto sopra), sali a ben più di 1000 m/h di vam. Io domenica sono salito a 70rpm utilizzando per tutta la parte centrale (km3-9) il 36/32, e sono salito ad una vam superiore (peso 69.5 circa)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Qualcosa non mi torna, se sali con il 36/30 a (60 rpm come scritto sopra), sali a ben più di 1000 m/h di vam. Io domenica sono salito a 70rpm utilizzando per tutta la parte centrale (km3-9) il 36/32, e sono salito ad una vam superiore (peso 69.5 circa)
No, hai sbagliato i conti tu.
36/30 a 60 pedalate, fa 9km/h esatti. Che con una pendenza del 10,5% medio, vuol dire scalare il mortirolo con vam di 945m/h, quindi anche meno di 1000m/h.
36/32 che hai usato tu, a 70 pedalate, però, fa ben 9,9 km/h, quindi molto più veloce del mio passo, il che corrisponde ad una vam di circa 1050m/h
 
  • Haha
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nulla da aggiungere, I numeri sono quelli. Ho solo corretto un errore di calcolo di timmelsjoch che diceva che a 9km/h (36/30 a 60 pedalate) sarebbe stata una vam molto più alta di 1000m/h
Peccato che tu non l'abbia fatto tutto con lo stesso rapporto....
E quindi la cadenza media scende o la velocità aumenta
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Nulla da aggiungere, I numeri sono quelli. Ho solo corretto un errore di calcolo di timmelsjoch che diceva che a 9km/h (36/30 a 60 pedalate) sarebbe stata una vam molto più alta di 1000m/h.

Nulla da aggiungere, I numeri sono quelli. Ho solo corretto un errore di calcolo di timmelsjoch che diceva che a 9km/h (36/30 a 60 pedalate) sarebbe stata una vam molto più alta di 1000m/h.
Ok. se ne sei convinto non disquisisco. Il mio non è un errore di calcolo. Io mi riferivo al tratto centrale ripido fatto quasi esclusivamente con il 36/32. Nei tratti di "spiano" ho utilizzato anche rapporti più duri