GRANFONDO GAVIA E MORTIROLO 2022

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
io avevo visto che sul lungo non c'era più il santa cristina , praticamente il lungo diventa il medio di prima ... a questo punto o tolgono il medio e fanno solo 2 percorsi oppure il medio lo devono modificare , però non so , non mi sono informato
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
I percorsi sono 3:
- corto: Aprica-Edolo-Monno. A Monno si prende la salita per il Mortirolo (lato facile), in cima al Mortirolo si prosegue per Trivigno e si ritorna ad Aprica
- medio: A Monno si prosegue dritto, Ponte di Legno, poi Gavia. Scesi dal Gavia si fa tutta la Valtellina fino a Tirano, dove si prende la salita per Trivigno. Niente Mortirolo e la strada per Trivigno la si prende da Tirano anziché dalla discesa Aprica-Tresenda delle edizioni precedenti
- lungo: dopo il Gavia si fa il Mortirolo da Mazzo, come nelle edizioni precedenti. Arrivati ad Aprica, fine della gara, cioè non c'è più la discesa verso Tresenda e poi la risalita sul SantaCristina.
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Presente sul lungo, uguale al medio fatto lo scorso anno. Io avrei evitato il nuovo percorso medio e lasciato solo 2 opzioni. Non è una granfondo che raccoglie poi molto iscritti e con 3 percorsi si vanno a disperdere ulteriormente i partecipanti con il rischio di ritrovarsi da soli per buona parte di gara (come lo scorso anno).
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Lo so che queste questioni lasciano il tempo che trovano... ma si puo' fare un confronto tra lungo della Marcialonga e lungo 2022 della Gavia-Mortirolo? Ha senso dire quale sia piu' duro dell'altra? A me paiono simili o sbaglio? 4 passi la prima, 2 la seconda ma piu' lunghi (Gavia) e duri (Mortirolo)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mah difficile dirlo........certamente per chi ha un livello non troppo buono( poco allenamento) direi che la Marcialonga potrebbe essere meglio,visto che comunque hai il tempo di recuperare qualcosa in discesa,invece se ti prendi una cotta vera ad inizio Mortirolo,la cosa si fa' complicata,perche' 10km molto duri non sono poca cosa per chi magari a 3-4000km sulle gambe
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Mai fatto il Mortirolo da nessun lato. So che da Mazzo è il versante piu' duro. Domenica scorsa per la prima volta ho fatto il Fedaia da Malga Ciapela e gli ultimi 4km li ho trovati durissimi. Immagino il Mortirolo da Mazzo sia anche piu' duro...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Lo so che queste questioni lasciano il tempo che trovano... ma si puo' fare un confronto tra lungo della Marcialonga e lungo 2022 della Gavia-Mortirolo? Ha senso dire quale sia piu' duro dell'altra? A me paiono simili o sbaglio? 4 passi la prima, 2 la seconda ma piu' lunghi (Gavia) e duri (Mortirolo)

2 salite da 1h o più si fanno sentire anche per la testa se si inizia ad accusare stanchezza. Meno dura gestirne 4 più corte per me.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, sto pensando di iscrivermi (farei il medio).
Vi torna che il nuovo medio siano 3200m di dislivello? Mi sarei aspettato circa 300m in meno visto che non si arriva in cima al mortirolo, che dite?

Poi, non conosco la salita da cologna a trivigno, ma mi sembra un bel po' più facile del Mortirolo da Mazzo.
Mi illudo o qualcuno che la conosce conferma?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
I percorsi sono 3:
- corto: Aprica-Edolo-Monno. A Monno si prende la salita per il Mortirolo (lato facile), in cima al Mortirolo si prosegue per Trivigno e si ritorna ad Aprica
- medio: A Monno si prosegue dritto, Ponte di Legno, poi Gavia. Scesi dal Gavia si fa tutta la Valtellina fino a Tirano, dove si prende la salita per Trivigno. Niente Mortirolo e la strada per Trivigno la si prende da Tirano anziché dalla discesa Aprica-Tresenda delle edizioni precedenti
- lungo: dopo il Gavia si fa il Mortirolo da Mazzo, come nelle edizioni precedenti. Arrivati ad Aprica, fine della gara, cioè non c'è più la discesa verso Tresenda e poi la risalita sul SantaCristina.
Diciamo che il lungo col Santa Cristina era per masochisti,dopo aver fatto il Gavia e Mortirolo passavi ad Aprica e vedevi quelli nel prato con la birra e il panino con la salsiccia ...io fatta 2 volte e mai ho tirato dritto per il lungo col Santa Cristina...Gavia e Mortirolo sono più che sufficienti...e dopo la seconda volta mi sono ripromesso che non farò mai più salite dure come il Mortirolo.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Mai fatto il Mortirolo da nessun lato. So che da Mazzo è il versante piu' duro. Domenica scorsa per la prima volta ho fatto il Fedaia da Malga Ciapela e gli ultimi 4km li ho trovati durissimi. Immagino il Mortirolo da Mazzo sia anche piu' duro...
Decisamente più duro. Al tempo stesso decisamente più brutto dal punto di vista paesaggistico
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Diciamo che il lungo col Santa Cristina era per masochisti,dopo aver fatto il Gavia e Mortirolo passavi ad Aprica e vedevi quelli nel prato con la birra e il panino con la salsiccia ...io fatta 2 volte e mai ho tirato dritto per il lungo col Santa Cristina...Gavia e Mortirolo sono più che sufficienti...e dopo la seconda volta mi sono ripromesso che non farò mai più salite dure come il Mortirolo.
Che dire... Io ho sempre fatto anche il Santa Cristina e mi sono sempre pentito!
Ci sono due drittoni che non finiscono mai. Una sofferenza ogni volta!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Decisamente più duro. Al tempo stesso decisamente più brutto dal punto di vista paesaggistico
Confermo. Tutto nel bosco. Impossibile distrarsi.
In compenso una volta arrivati al passo consiglio di proseguire ...in salita...per Trivigno. Quella è bellissima perché sembra di essere in aereo sopra la Valtellina.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g