granfondo Il Lombardia 2017

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
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Derosa, Wilier , Specialized
Hai ragione però se una manifestazione viene organizzata come gara io , se voglio partecipare, la intendo come tale. Diversamente se è una ciclo turistica ho un approccio diverso alla manifestazione quindi nel caso specifico mi devi garantire uno svolgimento in sicurezza. Nessuno pretende la chiusura del traffico ma almeno volontari agli incroci e indicazioni del percorso ieri è mancato tutto. Come giustamente hanno fatto notare l'arrivo veniva spostato sul Civiglio e molti problemi sarebbero stati risolti


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Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
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Specialized Roubaix
Concordo anche io. All'estero queste cose funzionano perchè non c'è classifica e non rischi l'osso del collo per anticipare un'auto all'incrocio.

L'altro elemento da non sottovalutare è che, obiettivamente, Como non ha bisogno di una corsa ciclistica per attrarre turisti.... Per Oudenaarde, Roubaix, Liegi queste sono occasioni d'oro per avere migliaia e migliaia di turisti.


Beh una cicloturistica ad andatura libera ha lo scopo di non mandarti a pascolare e al tempo stesso di gustarti il panorama che normalmente in una granfondo è elemento secondario (o almeno viene percepito come tale).

purtroppo salvo rarissimi casi nessuna organizzazione è in grado di garantire la sicurezza totale (i.e. chiusura strade) per più del 10% dei partecipanti per diversi motivi (legislazione, ritmi dei primi...).

In ogni caso capisco benissimo il desiderio di competizione ma forse un approccio alternativo potrebbe essere valutato.

Chiaramente opinione personale.
 

RAM_BDC

Novellino
28 Aprile 2017
13
0
Brescia
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Specialized Tarmac
Nessuno pretende la chiusura del traffico ma almeno volontari agli incroci e indicazioni del percorso ieri è mancato tutto.

Concordo in pieno! Ho corso la Felice Gimondi quest'anno e anche se con il traffico aperto sul finale, nessuno dei problemi riscontrati ieri!

Tutti gli incroci presidiati, segnaletica sempre presente e addirittura le moto staffette a scortare i piccoli gruppi per gli ultimi Km in centro a Bergamo.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
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Appennino
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Derosa, Wilier , Specialized
Concordo in pieno! Ho corso la Felice Gimondi quest'anno e anche se con il traffico aperto sul finale, nessuno dei problemi riscontrati ieri!



Tutti gli incroci presidiati, segnaletica sempre presente e addirittura le moto staffette a scortare i piccoli gruppi per gli ultimi Km in centro a Bergamo.



Hai portato un ottimo esempio, dove l' organizzazione una volta finita la gara non se ne sbatte di chi è ancora in strada. RCS è abituata a gestire professionisti che hanno altre esigenze e soprattutto altri tempi di smaltimento della strada e gestiscono questi eventi allo stesso modo ma le dinamiche sono un tantino differenti. Sicuramente chi è rimasto dentro al fine gara avrà avuto un'attenzione simile a quella dei pro. Io stesso che sono stato superato dal fine gara sul Civiglio non ho mai avuto la sensazione di pericolo sul percorso anzi are tutto tranquillo ma poi mi sono sentito in balia di me stesso


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cuoredicapitano

Pignone
17 Agosto 2012
194
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specialized
Secondo me è una pazzia, a prescindere, organizzare una GF a Como il giorno dopo dell'arrivo del lombardia (a como).
Sabato mattina ho percorso gli ultimi 100 km (da como a bellagio e poi da li, il percorso ufficiale).
Bhe, rientrando a Como, ed erano c.a. le 13, per adare a prendre la brunate, era un casino assurdo. Sul lungo lago prima dell'arrivo a como c'erano, alle 13, almeno 2k di coda per entrare in como.
giù dalla brunate, per andare a San Fermo non vi dico.
Immaginate la gente di como e dintorni il giorno dopo. L'organizzazione avrà fatto il minimo per rendere meno disagi possibili alla città il giorno dopo del lombardia.
Per me bisogno solo evitare di fare qs cose in due gg consecutivi.
ciao
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
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trek
Eh ma perdonami una cosa: se pago 30/40/50€ di iscrizione e mi faccio il mazzo in allenamento ogni giorno è perché vengo per fare competizione (ciò non toglie che anche se si fa competizione bisogna sempre lasciare collegato il cervello).
Altrimenti se devo iscrivermi per andare a pascolare sto casa o faccio le cicloturistiche.


P.S. Fermo restando che (spero di non essere frainteso) i numeri da circo peggiori si vedono fare da chi arriva grossomodo verso metà schieramento. Davanti in bici ci sanno andare.

era proprio quello che volevo dire con "mancanza di mentalità"......
le cicloturistice del nord costano anche di più (sono anche organizzate meglio se vogliamo essere onesti) ma i ciclisti le vivono in tutt'altra maniera, l'anno scorso ho fatto il fiandre, ti dico che c'era gente che mangiava pane e bici da quand'era nata e che poteva fare un tempo di poco inferiore a quello dei pro che viveva la gara nella maniera più rilassata possibile, si fermavano persino nei vari pub a bere la birra fai te.... qua è possibile? non penso proprio
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
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Appennino
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Derosa, Wilier , Specialized
era proprio quello che volevo dire con "mancanza di mentalità"......

le cicloturistice del nord costano anche di più (sono anche organizzate meglio se vogliamo essere onesti) ma i ciclisti le vivono in tutt'altra maniera, l'anno scorso ho fatto il fiandre, ti dico che c'era gente che mangiava pane e bici da quand'era nata e che poteva fare un tempo di poco inferiore a quello dei pro che viveva la gara nella maniera più rilassata possibile, si fermavano persino nei vari pub a bere la birra fai te.... qua è possibile? non penso proprio



Ma appunto le classiche del nord sono organizzate come cicloturistiche non come gare vere e proprie.


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Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
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con due ruote
era proprio quello che volevo dire con "mancanza di mentalità"......
le cicloturistice del nord costano anche di più (sono anche organizzate meglio se vogliamo essere onesti) ma i ciclisti le vivono in tutt'altra maniera, l'anno scorso ho fatto il fiandre, ti dico che c'era gente che mangiava pane e bici da quand'era nata e che poteva fare un tempo di poco inferiore a quello dei pro che viveva la gara nella maniera più rilassata possibile, si fermavano persino nei vari pub a bere la birra fai te.... qua è possibile? non penso proprio

Lascio qualche spunto di riflessione qua sotto.

Sia chiaro: quanti pagherebbero 100€ per correre sullo stesso percorso delle Fiandre? Molti.

Ma è lo STESSO percorso (per lunghezza e tratti salienti interessati).

Per 50€ fare mezzo Lombardia, di cui all'ultimo mi tolgono pure la salita più significativa e dovrei pure prenderla con spirito cicloturistico? ;nonzo%

Oppure: quanti pagherebbero 30/40€ per una GF come Sant'Angelo Lodigiano (per citarne una non proprio "panoramica") per doverla fare poi con "spirito cicloturistico"?

P.S. All'estero stanno più calmi anche e soprattutto perché in quelle manifestazioni non c'è classifica. Togli la classifica da noi e di colpo: metà gare scompaiono dal calendario e nella metà che rimane trovi un decimo degli iscritti. Oppure, specularmente, metti la classifica al Fiandre con tanto di premi di categoria ecc e vedi come i fenomeni da baraccone saltano fuori anche all'estero. IMHO, magari severa, ma pur sempre IMHO.
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
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trek
Lascio qualche spunto di riflessione qua sotto.

Sia chiaro: quanti pagherebbero 100€ per correre sullo stesso percorso delle Fiandre? Molti.

Ma è lo STESSO percorso (per lunghezza e tratti salienti interessati).

Per 50€ fare mezzo Lombardia, di cui all'ultimo mi tolgono pure la salita più significativa e dovrei pure prenderla con spirito cicloturistico? ;nonzo%

Oppure: quanti pagherebbero 30/40€ per una GF come Sant'Angelo Lodigiano (per citarne una non proprio "panoramica") per doverla fare poi con "spirito cicloturistico"?

P.S. All'estero stanno più calmi anche e soprattutto perché in quelle manifestazioni non c'è classifica. Togli la classifica da noi e di colpo: metà gare scompaiono dal calendario e nella metà che rimane trovi un decimo degli iscritti. Oppure, specularmente, metti la classifica al Fiandre con tanto di premi di categoria ecc e vedi come i fenomeni da baraccone saltano fuori anche all'estero. IMHO, magari severa, ma pur sempre IMHO.

fino a quando faranno queste gare e società dilettantistiche pagano gli amatori per correre non cambierà nulla
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
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Appennino
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Derosa, Wilier , Specialized
pensi che cambiava qualcosa se la organizzavano come cicloturistica?

qua secondo me no



A livello di traffico nel finale sicuramente no ma a livello di atteggiamento da parte nostra si. Quest'anno nella mia zona è stato organizzato un circuito di 5 Gf cicloturistiche che ha avuto un discreto successo con una media di iscritti di 700 persone, bellissima atmosfera e nessun isterismo tant'è che è il terzo anno che viene riproposto. Credo si possa fare anche con il fascino della classica e godersi il percorso


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GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
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De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Concordo in pieno! Ho corso la Felice Gimondi quest'anno e anche se con il traffico aperto sul finale, nessuno dei problemi riscontrati ieri!

Tutti gli incroci presidiati, segnaletica sempre presente e addirittura le moto staffette a scortare i piccoli gruppi per gli ultimi Km in centro a Bergamo.

il problema é secondo me voler organizzare l evento gf a como cittá, che ha viale innocenzo (detta anche tangenziale) come unica strada che collega la provicia al lago. la domenica é normalmente un bordello, chiudi una corsia, non pubblicizzi la cosa e crei un macello. domenica sono passato sul lato opposto di ritorno dalla val dintelvi e l fila dallo stadio arrivava fino al curvone della napoleona, mai visto una cosa simile nemmeno in piena stagione estiva. ho incriciato un ambulanza in sirena che scendeva contro mano in napoleona...
onestamente non capisco come si potesse pensare che sarebbe finita diversamente...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
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Scott Addict R2
alla don guanella tutto regolare. solo qualche auto giu dalla ballabio verso lecco. ma tanto personale e incroci superpresidiati.
addirittura è stata chiusa la 4 corsie e tutto il lungo lago fino a varenna. scusa se è poco. In un attraversamento cittadino le auto ci saranno sempre.
A Roma tutto chiuso per tutti, anche 3 ore dopo il passaggio del primo.
E Roma non è né Lecco né Como.
Le granfondo bisogna saperle organizzare. E anche saperle scegliere...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
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Novara
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Specialized Roubaix
A Roma tutto chiuso per tutti, anche 3 ore dopo il passaggio del primo.
E Roma non è né Lecco né Como.
Le granfondo bisogna saperle organizzare. E anche saperle scegliere...

Non so se tu sia mai stato a Como. Roma è abituata a ricevere e gestire milioni di visitatori. Como si blocca con qualche migliaio, anche senza una GF: chiudi 2 strade e ti ritrovi come pacman in mezzo a 4 fantasmini.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
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Appennino
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Derosa, Wilier , Specialized
Non so se tu sia mai stato a Como. Roma è abituata a ricevere e gestire milioni di visitatori. Como si blocca con qualche migliaio, anche senza una GF: chiudi 2 strade e ti ritrovi come pacman in mezzo a 4 fantasmini.



Non essendo del posto posso confermare. La sensazione di traffico in tilt era presente dal sabato. Arrivato verso mezzogiorno per andare in centro nonostante non ci fossero ancora strade chiuse per i pro a parte l'arrivo lungolago, era un delirio. Dalle 12 per percorrere pochi km per arrivare in piazza avremo impiegato circa due ore


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badlands

Novellino
3 Ottobre 2012
25
1
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Bici
Colnago lux ovalmaster
A Roma tutto chiuso per tutti, anche 3 ore dopo il passaggio del primo.
E Roma non è né Lecco né Como.
Le granfondo bisogna saperle organizzare. E anche saperle scegliere...

La prima edizione di Roma (in cui ero presente) ha avuto seri problemi di gestione del traffico nel finale.
E poi in effetti sì, Roma non è Como, cioè una città in cui esiste una sola strada per passare da un lato all'altro del lungolago.
E' vero, bisogna saperle scegliere, e conoscendo il traffico di Como la domenica ho scelto di evitare di rischiare la vita.