Da comasco posso dire che il problema del traffico deriva dal fatto che c'è una sola strada che porta a Bellagio (statale Lariana) ed una sola strada che permette di girare la città (il girone, a senso unico), per cui basta solo il mal funzionamento di un semaforo per creare il caos, figuriamoci una manifestazione che sega in due la città impedendo di entrare, uscire o spostarsi nella viabilità principale. Traffico locale e traffico da città turistica nel fine settimana fanno il resto. Ne deriva così il logico taglio del San Fermo (che comunque non è certamente la salita più significativa della granfondo, ma solo l'ultima in ordine di successione). Sensata l'ipotesi di far terminare la parte agonistica in cima al Civiglio (spazi però limitati) e poi il trasferimento libero in piazza Cavour (stile Gf Laigueglia con arrivo al Colle e la logistica sotto alla partenza). Suggestiva ma più problematica l'idea di proseguire da Civiglio per 3/4 chilometri fino ad Albavilla per poi fare l'arrivo in salita (tosta) in cima all'Alpe del Vicerè (ma questa sarebbe una cosa completamente diversa e più difficile da gestire).