Granfondo Il Lombardia 2019

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ecco, facciamo una lista di proposte...
1) capisco non si possa bloccare il traffico per 5ore ma... Almeno presidiare semafori e rotonde?? In zona meno 30- meno 10 km dall'arrivo sembrava terra di nessuno...
2) ma perché chiedere la taglia della maglietta se poi ci si ritrova una XL al posto di una M? Senza chance di cambiarla ovviamente..
3) un ristoro all'arrivo non sarebbe stato male

A parte questo, bel percorso, Sormano fattibile (un 32 al posto del 28 l'avrei apprezzato), discesa bella e tecnica e parecchi km in cui fare velocità.
Peccato per quelli fermati sul Sormano per qualcuno che ha messo piede a terra davanti...secondo me su strada come in MTB si dà tanta importanza alla potenza e poca all'equilibrio in situazioni limite
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Fatta insieme a 4 compagni di squadra, tutti fianco a fianco al ritmo del più lento. Fermati a fare foto ricordo e ai ristori. Paesaggi e panorami spettacolari. Sono sempre più convinto che queste manifestazioni debbano essere prese con spirito tutt’altro che corsaiolo quindi senza classifica. In questo modo probabilmente non ci sarebbe bisogno di allungare il percorso di quegli inutili ultimi 30 km in mezzo a stradoni e fabbriche solo per poter dire di aver organizzato una GF da 110 km (se la facevi da 80 non la cagava nessuno). D’altro canto capisco anche che in Italia se togli le classifiche alle GF la metà di questi eventi sparirebbe. Dovremmo imparare un po’ dagli stranieri (ieri circa il 40% degli iscritti) che si fanno il Muro di Sormano con bici improponibili e se si mette il piede a terra non muore nessuno. Ma per questo ci vorrebbe un’altra Italia ma soprattutto altri Italiani.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Fatta insieme a 4 compagni di squadra, tutti fianco a fianco al ritmo del più lento. Fermati a fare foto ricordo e ai ristori. Paesaggi e panorami spettacolari. Sono sempre più convinto che queste manifestazioni debbano essere prese con spirito tutt’altro che corsaiolo quindi senza classifica. In questo modo probabilmente non ci sarebbe bisogno di allungare il percorso di quegli inutili ultimi 30 km in mezzo a stradoni e fabbriche solo per poter dire di aver organizzato una GF da 110 km (se la facevi da 80 non la cagava nessuno). D’altro canto capisco anche che in Italia se togli le classifiche alle GF la metà di questi eventi sparirebbe. Dovremmo imparare un po’ dagli stranieri (ieri circa il 40% degli iscritti) che si fanno il Muro di Sormano con bici improponibili e se si mette il piede a terra non muore nessuno. Ma per questo ci vorrebbe un’altra Italia ma soprattutto altri Italiani.
Anche chiamare "granfondo" un percorso da 110 km ce ne vuole... ;)
Certo che della corsa dei pro, questa gara amatoriale ha sempre meno affinità, anche se mi rendo conto della difficoltà di organizzare a Como, città dalla sottocultura ciclistica se ce n'è una. Credo che gli bastino le ore di chiusura il sabato.
 

lungo78

Novellino
19 Febbraio 2013
96
5
varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced, FELT DA4
allora, vengo da deejay100 a cui non davo una lira e invece l' ho trovata super pe rorganizzazione, GF 3valli varesine..traffico chiuso per tuttii 130kme incroci TUTTI presidiati.
trovare tutto il contrario alla GF Lomabrdia mi ha deluso.
peccato, percorso superbello, ma non credo che la rifarò.
condivido il pensire sulla taglia della maglietta...il miocompagno di squadra ha chiesto una S e si è ritrovato una XL, come se i ciclisti fossero per lamaggiorparte XL..bho..incomprensibile
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Fatta insieme a 4 compagni di squadra, tutti fianco a fianco al ritmo del più lento. Fermati a fare foto ricordo e ai ristori. Paesaggi e panorami spettacolari. Sono sempre più convinto che queste manifestazioni debbano essere prese con spirito tutt’altro che corsaiolo quindi senza classifica. In questo modo probabilmente non ci sarebbe bisogno di allungare il percorso di quegli inutili ultimi 30 km in mezzo a stradoni e fabbriche solo per poter dire di aver organizzato una GF da 110 km (se la facevi da 80 non la cagava nessuno). D’altro canto capisco anche che in Italia se togli le classifiche alle GF la metà di questi eventi sparirebbe. Dovremmo imparare un po’ dagli stranieri (ieri circa il 40% degli iscritti) che si fanno il Muro di Sormano con bici improponibili e se si mette il piede a terra non muore nessuno. Ma per questo ci vorrebbe un’altra Italia ma soprattutto altri Italiani.

Beh lo spazio per lo spirito "non corsaiolo" c'è... Cicloturistiche, randonnée, e più semplicemente giri in gruppo... almeno quelle poche volte all'anno in cui si ha un numero sulla bici credo che un sano spirito agonistico non possa che fare bene al movimento.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b and scoccy

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Fatta insieme a 4 compagni di squadra, tutti fianco a fianco al ritmo del più lento. Fermati a fare foto ricordo e ai ristori. Paesaggi e panorami spettacolari. Sono sempre più convinto che queste manifestazioni debbano essere prese con spirito tutt’altro che corsaiolo quindi senza classifica. In questo modo probabilmente non ci sarebbe bisogno di allungare il percorso di quegli inutili ultimi 30 km in mezzo a stradoni e fabbriche solo per poter dire di aver organizzato una GF da 110 km (se la facevi da 80 non la cagava nessuno). D’altro canto capisco anche che in Italia se togli le classifiche alle GF la metà di questi eventi sparirebbe. Dovremmo imparare un po’ dagli stranieri (ieri circa il 40% degli iscritti) che si fanno il Muro di Sormano con bici improponibili e se si mette il piede a terra non muore nessuno. Ma per questo ci vorrebbe un’altra Italia ma soprattutto altri Italiani.
Lo spirito che dici tu viene già fatto in alcune competizioni. Vedasi la casartelli. (Ovvero solo alcuni tratti cronometrati) Che rispetto a questa merita 1000 volte di più... Ma finché è il nome ad attrarre la gente, si può fare ben poco
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
:espulso.
Anche chiamare "granfondo" un percorso da 110 km ce ne vuole... ;)
Certo che della corsa dei pro, questa gara amatoriale ha sempre meno affinità, anche se mi rendo conto della difficoltà di organizzare a Como, città dalla sottocultura ciclistica se ce n'è una. Credo che gli bastino le ore di chiusura il sabato.

Mi sembra un giudizio poco generoso : sabato mi sono fatto gli ultimi 70 km del giro di Lombardia, dal Ghisallo all' arrivo, e tutta questa sottocultura ciclistica non l' ho vista, gente sulle strade numerosa ed entusiasta , famiglie con cestini per fare il pic -nic ,che applaudiva e non insultava . Il museo del Ghisallo era strapieno, nella cappella c' era un silenzio che metteva i brividi, tedeschi , belgi e francesi che ammiravano bici storiche.....per non parlare del muro di gente sul muro di Sormano che era lì ed incitava chiunque avesse 2 ruote . Se poi un CO incapace :espulso.:espulso.mette su un baraccone e lo chiamo pomposamente " il Lombardia " puntando solo a fare cassa e fregandosene altamente di proporre servizi degni, beh non la chiamerei sottocultura ciclistica. Como è una città problematica come traffico e viabilità, devi per forza passare dal centro se devi passare da una sponda del lago all'altra, passi bloccarla un giorno, ma il secondo giorno di fila è improponibile, soprattutto se chi la organizza non è in grado di farlo . A 30 km da Como lo scorso WE si è svolta la GF 3 Valli Varesine. I comaschi sono più incivili dei varesini ? No assolutamente, ma il CO della 3VV è in grado di organizzare un evento di nicchia, la differenza è solo questa. A proposito di GF di 110 km, ieri c' era la GF di Alassio ( 107 km e 2000 D+ ), il pessimo Lombardia (110 km e 2000 D+ ) e una GF che fa parte del prestigio di ben 58 km e 550 D+, forse la meno "granfondo" delle 3 era l' ultima o-o
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
:espulso.

Mi sembra un giudizio poco generoso : sabato mi sono fatto gli ultimi 70 km del giro di Lombardia, dal Ghisallo all' arrivo, e tutta questa sottocultura ciclistica non l' ho vista, gente sulle strade numerosa ed entusiasta , famiglie con cestini per fare il pic -nic ,che applaudiva e non insultava . Il museo del Ghisallo era strapieno, nella cappella c' era un silenzio che metteva i brividi, tedeschi , belgi e francesi che ammiravano bici storiche.....per non parlare del muro di gente sul muro di Sormano che era lì ed incitava chiunque avesse 2 ruote . Se poi un CO incapace :espulso.:espulso.mette su un baraccone e lo chiamo pomposamente " il Lombardia " puntando solo a fare cassa e fregandosene altamente di proporre servizi degni, beh non la chiamerei sottocultura ciclistica. Como è una città problematica come traffico e viabilità, devi per forza passare dal centro se devi passare da una sponda del lago all'altra, passi bloccarla un giorno, ma il secondo giorno di fila è improponibile, soprattutto se chi la organizza non è in grado di farlo . A 30 km da Como lo scorso WE si è svolta la GF 3 Valli Varesine. I comaschi sono più incivili dei varesini ? No assolutamente, ma il CO della 3VV è in grado di organizzare un evento di nicchia, la differenza è solo questa. A proposito di GF di 110 km, ieri c' era la GF di Alassio ( 107 km e 2000 D+ ), il pessimo Lombardia (110 km e 2000 D+ ) e una GF che fa parte del prestigio di ben 58 km e 550 D+, forse la meno "granfondo" delle 3 era l' ultima

... da comasco non posso far altro che sottoscrivere tutto quanto o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ho visto il percorso sul sito. Partenza e arrivo a Cantù, niente Civiglio, niente San Fermo, prima Sormano poi Ghisallo..
.a parte la zona poco a che vedere con il Lombardia...
Io ne deduco che da quelle parti una gara ciclistica amatoriale gli da fastidio...perché se vuoi avere tanti appassionati al via il percorso dovrebbe ricalcare dal Ghisallo in avanti esattamente lo stesso percorso del Giro di Lombardia.
Quelli di RcS continuano a proporre questa Granfondo,ma se per non dare fastidio al traffico veicolare sul lago si è costretti a fare tutt'altro percorso rispetto alla gara prof,forse sarebbe meglio non metterla nemmeno in calendario...
Perché una gara riesce bene se si ha collaborazione da parte del territorio,delle amministrazioni,di albergatori , commercianti e abitanti....se l'organizzatore va in una direzione ,e tutto il resto rema contro è meglio lasciar perdere.
Essere abbandonati nel traffico dopo pochi minuti dal passaggio dei primi ,è una cicloturistica non una granfondo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi sembra un giudizio poco generoso : sabato mi sono fatto gli ultimi 70 km del giro di Lombardia, dal Ghisallo all' arrivo, e tutta questa sottocultura ciclistica non l' ho vista, gente sulle strade numerosa ed entusiasta , famiglie con cestini per fare il pic -nic ,che applaudiva e non insultava . Il museo del Ghisallo era strapieno, nella cappella c' era un silenzio che metteva i brividi, tedeschi , belgi e francesi che ammiravano bici storiche.....per non parlare del muro di gente sul muro di Sormano che era lì ed incitava chiunque avesse 2 ruote . Se poi un CO incapace :espulso.:espulso.mette su un baraccone e lo chiamo pomposamente " il Lombardia " puntando solo a fare cassa e fregandosene altamente di proporre servizi degni, beh non la chiamerei sottocultura ciclistica. Como è una città problematica come traffico e viabilità, devi per forza passare dal centro se devi passare da una sponda del lago all'altra, passi bloccarla un giorno, ma il secondo giorno di fila è improponibile, soprattutto se chi la organizza non è in grado di farlo . A 30 km da Como lo scorso WE si è svolta la GF 3 Valli Varesine. I comaschi sono più incivili dei varesini ? No assolutamente, ma il CO della 3VV è in grado di organizzare un evento di nicchia, la differenza è solo questa. A proposito di GF di 110 km, ieri c' era la GF di Alassio ( 107 km e 2000 D+ ), il pessimo Lombardia (110 km e 2000 D+ ) e una GF che fa parte del prestigio di ben 58 km e 550 D+, forse la meno "granfondo" delle 3 era l' ultima o-o
Io in bici ho girato tutta l'Italia e non solo e maleducazione, ignoranza e odio verso i ciclisti l'ho trovata soprattutto a Como e Lecco (in quest'ultimo caso durante la Randolario) dove credo che il problema costituisca un'emergenza sociale.
Per il resto concordo con te...
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Beh lo spazio per lo spirito "non corsaiolo" c'è... Cicloturistiche, randonnée, e più semplicemente giri in gruppo... almeno quelle poche volte all'anno in cui si ha un numero sulla bici credo che un sano spirito agonistico non possa che fare bene al movimento.
Direi che di occasioni all'anno di mettersi il numero sulla schiena oramai ce ne siano almeno 3 ogni weekend quindi non poche, per come la vedo io le GF con classifica dovrebbero sparire perchè mettersi in competizione con ex corridori, amatori che nella vita hanno tempo di allenarsi 30 ore alla settimana o altri che nella borraccia mettono di ogni per me non ha assolutamente senso...ma qui andiamo fuori argomento quindi chiudo. Come ho già detto noi Italiani se non abbiamo la competizione non siamo felici e quindi avanti coi carri...per l'immensa felicità di organizzatori di GF, preparatori di tabelle, aziende di integratori ecc. ecc.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Io in bici ho girato tutta l'Italia e non solo e maleducazione, ignoranza e odio verso i ciclisti l'ho trovata soprattutto a Como e Lecco (in quest'ultimo caso durante la Randolario) dove credo che il problema costituisca un'emergenza sociale.
Per il resto concordo con te...

Questo è uno dei cavalli di battaglia di AdC, insieme a quello dei giornalisti RAI plagiano i telespettatori :))):
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Fatta insieme a 4 compagni di squadra, tutti fianco a fianco al ritmo del più lento. Fermati a fare foto ricordo e ai ristori. Paesaggi e panorami spettacolari. Sono sempre più convinto che queste manifestazioni debbano essere prese con spirito tutt’altro che corsaiolo quindi senza classifica. In questo modo probabilmente non ci sarebbe bisogno di allungare il percorso di quegli inutili ultimi 30 km in mezzo a stradoni e fabbriche solo per poter dire di aver organizzato una GF da 110 km (se la facevi da 80 non la cagava nessuno). D’altro canto capisco anche che in Italia se togli le classifiche alle GF la metà di questi eventi sparirebbe. Dovremmo imparare un po’ dagli stranieri (ieri circa il 40% degli iscritti) che si fanno il Muro di Sormano con bici improponibili e se si mette il piede a terra non muore nessuno. Ma per questo ci vorrebbe un’altra Italia ma soprattutto altri Italiani.
Ma perchè poi?
Io, se e devo fare la scampagnata, la faccio da solo, dove e quando voglio.
Questi ragionamenti non li ho mai capiti e mai li capirò.
Capisco che c'è chi vive la gf senza spirito agonistico e la cosa non mi disturba minimamente. Mi disturba invece chi vorrebbe imporre questo atteggiamento a tutti
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Anche chiamare "granfondo" un percorso da 110 km ce ne vuole... ;)
Certo che della corsa dei pro, questa gara amatoriale ha sempre meno affinità, anche se mi rendo conto della difficoltà di organizzare a Como, città dalla sottocultura ciclistica se ce n'è una. Credo che gli bastino le ore di chiusura il sabato.
In estate passo circa un mese a pedalare nel comasco e ci torno volentieri anche in atri periodi dell'anno.
Dissento da quanto hai scritto sulla città di Como. O meglio, credo che Como sia in linea con il resto delle città del nord dal punto di vista in questione.
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Ma perchè poi?
Io, se e devo fare la scampagnata, la faccio da solo, dove e quando voglio.
Questi ragionamenti non li ho mai capiti e mai li capirò.
Capisco che c'è chi vive la gf senza spirito agonistico e la cosa non mi disturba minimamente. Mi disturba invece chi vorrebbe imporre questo atteggiamento a tutti
Quotone! Non finisco certo nei primi 100, ma nemmeno nei 200 nelle GF, però quando attacco il numero do sempre il 100%. Per portare a pascolare la bici abbiamo tutti i fine settimana. Poi tutti liberissimi di fare le GF come scampagnate, non c'è niente di male, per l'amor del cielo, ma che si lasci fare un po' di agonismo a chi ha voglia di farne