Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Granfondo
Granfondo La Fausto Coppi 2016
Testo
<blockquote data-quote="MBerge" data-source="post: 5423306" data-attributes="member: 58406"><p>Purtroppo la provincia di Cuneo è detta provincia Granda non a caso... Quindi che tu sosterai in un posto o in un altro i consigli che ti diamo possono cambiare MOLTO.</p><p></p><p>Per il fascino e per l'abbordabilità sicuramente un giro nelle Langhe sarebbe ottimo, magari facendo tappa tra Barolo, Monforte, La Morra... I panorami sono mozzafiato e faresti sicuramente piacere la bici alla tua ragazza. Per di più in zona hai una varietà pressochè infinita di locali/B&B/agriturismi dove poter sostare per un pranzetto ed un bicchiere di vino. Ovvio che però di salita, seppur abbordabile e con pendenze quasi mai cattive, ne trovi in continuazione. Comunque per la langa come ha detto davide devi ascoltare ciò che di saggio ha da dirti [MENTION=21230]hulk[/MENTION] (secondo me ti consiglia di lasciare a casa la ragazza più che altro <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_mrgreen.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":mrgreen:" title="Icon Mrgreen :mrgreen:" data-shortname=":mrgreen:" />).</p><p></p><p>Se invece, come probabile, starai un pò più nello stretto cuneese allora posso aiutarti anch'io. Però mi devi dire cosa intendi per: "fare un giretto non impegnativo - che salite ci sono in zona". Per farti capire, io abito a un chilometro e mezzo da Cuneo città. Circa due mesi fa ho fatto un giro da 100 km e circa 2.000 D+ spalmati in 5 salite diverse, <u>senza mai allontanarmi più di 15 km in linea d'aria da casa</u>. Ergo: qui di salite ce ne sono una marea... Però sono salite alpine, a volte anche corte, ma con pendenze medie raramente sotto il 7 %. Senza conoscere il livello della tua ragazza non saprei cosa consigliarti...</p><p></p><p>C'è comunque la possibilità di fare dei bei giretti vallonati, con traffico praticamente nullo, costeggiando boschi e montagne e passando nelle strade di campagna. Si va dal giro della strada militare (un piccolo tratto è affrontato anche dalla Granfondo, da Demonte all'attacco di Madonna del Colletto). Da Cuneo a Vinadio A/R sono una settantina di chilometri di dolci sali scendi, stradine strette e con ottimo asfalto, traffico nullo. La militare inizia a Borgo San Dalmazzo (a 7 km da Cuneo) e senza dover mai svoltare o prendere deviazioni strane porta dritto a Vinadio. In alternativa se il giro risultasse troppo lungo si può fare sosta in qualche paese della Valle Stura precedente, come Demonte oppure Aisone.</p><p></p><p>Un altro giro carino del cuneese che si può fare, ma è un pochino più tortuoso (volendo ti posso poi fare una traccia su Strava) prevede di andare sempre verso Borgo San Dalmazzo. Da lì si va a Boves e si prendono nuovamente delle stradine strette vallonate, con un passaggio alla Colletta di Rivoira (qualche centinaio di metri ripidi, lei può farli a piedi, io ci ho già portato la mia ragazza), poi è tutto discesa e vallonato tranquillo per una decina di chilometri passando per San Giovenale (piccolo paesino), Peveragno (centro abitato un pò più grosso), Montefallonio (dinuovo piccolo paesino "collinare") arrivando a Chiusa Pesio. Da lì si può salire la Valle Pesio, molto dolce con pendenze che non superano mai il 6/7 % ed una media del 3/4 (arrivare alla fine della strada della Valle Pesio, cioè al bel Pian delle Gorre, sono circa 10 km). Più o meno il giro è questo: <a href="https://www.strava.com/activities/368701890" target="_blank">https://www.strava.com/activities/368701890</a> con la differenza che all'andata ho fatto una salita in più anzichè passare da Montefallonio (che ho fatto al ritorno), per non complicare troppo le cose potreste fare andata e ritorno dalla stessa parte (la foto che vedi è il Pian delle Gorre). Più semplice, senza affrontare ancora la Valle Pesio, il giro verrebbe esattamente così: <a href="https://www.strava.com/activities/403540111" target="_blank">https://www.strava.com/activities/403540111</a>.</p><p></p><p>Classico, corto ma carino paesaggisticamente è una variabile con un pò di strada militare e poi ritorno per un'altra strada vallonata pochissimo trafficata come questo: <a href="https://www.strava.com/activities/340387988" target="_blank">https://www.strava.com/activities/340387988</a> (senza affrontare la salita di Paraloup, viene un giretto carino e tranquillo da circa 40 km).</p><p></p><p>Insomma, questi sono i primi che mi sono venuti in mente... ma ce ne sono sicuramente MOLTI altri. Ma ascoltami: ora è troppo troppo presto per poterti dare consigli, perchè sono per forza di cose tutti troppo astratti e campati per aria. Ti rassicuro che di strade da pedalare ce ne sono per tutti i gusti, per tutte le età e per tutti i tipi di preparazione. Fai pure conto su di me per eventuali aiuti sulle strade, ristorti ecc. Quando saprai meglio ti potrò fare qualche traccia Strava specifica!</p><p>Per il momento preparati, che la Coppi è dura <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/beer.gif" class="smilie" loading="lazy" alt="o-o" title="Beer o-o" data-shortname="o-o" /></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MBerge, post: 5423306, member: 58406"] Purtroppo la provincia di Cuneo è detta provincia Granda non a caso... Quindi che tu sosterai in un posto o in un altro i consigli che ti diamo possono cambiare MOLTO. Per il fascino e per l'abbordabilità sicuramente un giro nelle Langhe sarebbe ottimo, magari facendo tappa tra Barolo, Monforte, La Morra... I panorami sono mozzafiato e faresti sicuramente piacere la bici alla tua ragazza. Per di più in zona hai una varietà pressochè infinita di locali/B&B/agriturismi dove poter sostare per un pranzetto ed un bicchiere di vino. Ovvio che però di salita, seppur abbordabile e con pendenze quasi mai cattive, ne trovi in continuazione. Comunque per la langa come ha detto davide devi ascoltare ciò che di saggio ha da dirti [MENTION=21230]hulk[/MENTION] (secondo me ti consiglia di lasciare a casa la ragazza più che altro :mrgreen:). Se invece, come probabile, starai un pò più nello stretto cuneese allora posso aiutarti anch'io. Però mi devi dire cosa intendi per: "fare un giretto non impegnativo - che salite ci sono in zona". Per farti capire, io abito a un chilometro e mezzo da Cuneo città. Circa due mesi fa ho fatto un giro da 100 km e circa 2.000 D+ spalmati in 5 salite diverse, [U]senza mai allontanarmi più di 15 km in linea d'aria da casa[/U]. Ergo: qui di salite ce ne sono una marea... Però sono salite alpine, a volte anche corte, ma con pendenze medie raramente sotto il 7 %. Senza conoscere il livello della tua ragazza non saprei cosa consigliarti... C'è comunque la possibilità di fare dei bei giretti vallonati, con traffico praticamente nullo, costeggiando boschi e montagne e passando nelle strade di campagna. Si va dal giro della strada militare (un piccolo tratto è affrontato anche dalla Granfondo, da Demonte all'attacco di Madonna del Colletto). Da Cuneo a Vinadio A/R sono una settantina di chilometri di dolci sali scendi, stradine strette e con ottimo asfalto, traffico nullo. La militare inizia a Borgo San Dalmazzo (a 7 km da Cuneo) e senza dover mai svoltare o prendere deviazioni strane porta dritto a Vinadio. In alternativa se il giro risultasse troppo lungo si può fare sosta in qualche paese della Valle Stura precedente, come Demonte oppure Aisone. Un altro giro carino del cuneese che si può fare, ma è un pochino più tortuoso (volendo ti posso poi fare una traccia su Strava) prevede di andare sempre verso Borgo San Dalmazzo. Da lì si va a Boves e si prendono nuovamente delle stradine strette vallonate, con un passaggio alla Colletta di Rivoira (qualche centinaio di metri ripidi, lei può farli a piedi, io ci ho già portato la mia ragazza), poi è tutto discesa e vallonato tranquillo per una decina di chilometri passando per San Giovenale (piccolo paesino), Peveragno (centro abitato un pò più grosso), Montefallonio (dinuovo piccolo paesino "collinare") arrivando a Chiusa Pesio. Da lì si può salire la Valle Pesio, molto dolce con pendenze che non superano mai il 6/7 % ed una media del 3/4 (arrivare alla fine della strada della Valle Pesio, cioè al bel Pian delle Gorre, sono circa 10 km). Più o meno il giro è questo: [url]https://www.strava.com/activities/368701890[/url] con la differenza che all'andata ho fatto una salita in più anzichè passare da Montefallonio (che ho fatto al ritorno), per non complicare troppo le cose potreste fare andata e ritorno dalla stessa parte (la foto che vedi è il Pian delle Gorre). Più semplice, senza affrontare ancora la Valle Pesio, il giro verrebbe esattamente così: [url]https://www.strava.com/activities/403540111[/url]. Classico, corto ma carino paesaggisticamente è una variabile con un pò di strada militare e poi ritorno per un'altra strada vallonata pochissimo trafficata come questo: [url]https://www.strava.com/activities/340387988[/url] (senza affrontare la salita di Paraloup, viene un giretto carino e tranquillo da circa 40 km). Insomma, questi sono i primi che mi sono venuti in mente... ma ce ne sono sicuramente MOLTI altri. Ma ascoltami: ora è troppo troppo presto per poterti dare consigli, perchè sono per forza di cose tutti troppo astratti e campati per aria. Ti rassicuro che di strade da pedalare ce ne sono per tutti i gusti, per tutte le età e per tutti i tipi di preparazione. Fai pure conto su di me per eventuali aiuti sulle strade, ristorti ecc. Quando saprai meglio ti potrò fare qualche traccia Strava specifica! Per il momento preparati, che la Coppi è dura o-o [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Granfondo
Granfondo La Fausto Coppi 2016
Alto
Basso