Granfondo Mangia e Bevi Vercelli-Monferrato 2022

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Ciao a tutti,

domenica 15 maggio si svolgerà la seconda edizione della Granfondo Mangia e Bevi, valida come prova di Coppa Piemonte. Partenza da Vercelli davanti alla bellissima basilica di Sant'Andrea. Come l'anno scorso saranno due i percorsi: lungo 133 km e 1.500 metri di dislivello, medio 102 km e 830 metri di dislivello. Si attraverseranno le risaie vercellesi per dirigersi verso le dolci colline del Monferrato. Salite non lunghissime, ma con strappi spesso in doppia cifra. Per chi vuole quest'anno il sabato è stata organizzata anche una cronometro di 12 km.

Per info: https://granfondomangiaebevi.it

Siete tutti invitati e se avete domande chiedete pure!
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Siete tutti invitati e se avete domande chiedete pure!
Fatta lo scorso anno, trovai una ottima organizzazione considerato anche che era all' esordio . Due domande :
1) condizione del manto stradale ( non male l' anno scorso).
2) chiusura al traffico praticamente totale come lo scorso anno ?
 
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Ciao, la condizione del manto stradale è pressoché identica. Hanno fatto qualche lavoro di posa della fibra in Monferrato perciò qualche tratto potrebbe essere un po' più dissestato. Comunque sia nei prossimi giorni andrò a fare un sopralluogo (solo parte monferrina, evitando il piattone da VC a Pontestura) così saprò essere più preciso.
Riguardo alla seconda domanda, anche quest'anno il C.O. si è mosso in direzione della sicurezza, monitorando tutti i punti critici (lo scorso anno su mia precisa richiesta consigliai di investire più su quello che non sul pacco gara ad esempio).
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Ah, a differenza del 2021 quest'anno la prima salita sarà Brusaschetto: 1,5 km al 7% con strappi al 14%, bella tosta, specie se fatta in gara. Si prende subito dopo il ponte del Po a destra (occhio che quando sembra finita si entra in paese e si scende per 200 m, ma poco dopo c'è un dente di neanche 100 m al 15%). Per il resto la parte in Monferrato è invariata. Al ritorno dopo la rotonda di Tricerro si gira a destra e si attraversano Costanzana, Pertengo, Asigliano e si torna a Vercelli.
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Ci sono dei tratti di asfalto rovinato sulla salita di Brusaschetto ma si va piano quindi nessun problema, la discesa verso Isolengo/Cantavenna/Gabiano è messa bene. Varengo/Sessana/Cerrina/Crea come lo scorso anno.
Mi sono iscritto ad inizio anno, caricato la tessera valida per il 2022 ma sul sito risulta non valida, contattato winning time ma non ho mai ricevuto risposta. Sai se posso contattare qualcuno per verificare la corretta iscrizione?
Inoltre alcuni miei amici non parteciperanno perchè quest'anno, a differenza dell'anno scorso, non è più valido il chip di mysdam ma bisogna acquistare/noleggiare quello di winning time.
 
Ultima modifica:

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Ci sono dei tratti di asfalto rovinato sulla salita di Brusaschetto ma si va piano quindi nessun problema, la discesa verso Isolengo/Cantavenna/Gabiano è messa bene. Varengo/Sessana/Cerrina/Crea come lo scorso anno.
Mi sono iscritto ad inizio anno, caricato la tessera valida per il 2022 ma sul sito risulta non valida, contattato winning time ma non ho mai ricevuto risposta. Sai se posso contattare qualcuno per verificare la corretta iscrizione?
Inoltre alcuni miei amici non parteciperanno perchè quest'anno, a differenza dell'anno scorso, non è più valido il chip di mysdam ma bisogna acquistare/noleggiare quello di winning time.
Ciao, io mi ero occupato della comunicazione nel 2021. Quest'anno per problemi miei ho dovuto mollare la presa comunque prova a scrivere a questo indirizzo [email protected] all'attenzione di Francesco Ravera che è l'organizzatore. Di solito è molto veloce a rispondere.
Da quel che ho capito inoltre quest'anno si parte nel verso opposto all'anno scorso (mi è arrivata stamattina la comunicazione dei Vigili sulle strade chiuse al traffico). Bisognerà prestare attenzione al selciato di piazza Roma subito all'inizio e alle rotonde successive. Comunque sia si uscirà dalla città ad andatura controllata, prima del km 0 posto sul cavalcavia di Larizzate dopo circa 4 km.
Essendo i primi 25 km tutto un drittone (si rallenterà in prossimità delle rotonde) succederà come nel 2021, ovvero che tutto il gruppone arriverà compatto alla prima salita, per cui chi intende fare classifica o stare coi primi è meglio stia davanti già in prossimità di Trino.
 
  • Mi piace
Reactions: zupperman

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao Massimiliano, grazie per le tue "dritte". l'anno scorso avevo partecipato e, proprio ai piedi della prima salita (eravamo ancora tutti compatti) avevo bucato...:wacko: Ricordo ancora la gentilezza di una famiglia che mi aveva aiutato a mettere la camera (perso 10 minuti) e, ricordo ancora meglio la cronometro che avevo fatto:))):

Detto questo, pensavo di tornare, per caso hai una traccia (o sai dove posso trovarla) del lungo da caricare sul garmin?

Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Ciao Massimiliano, grazie per le tue "dritte". l'anno scorso avevo partecipato e, proprio ai piedi della prima salita (eravamo ancora tutti compatti) avevo bucato...:wacko: Ricordo ancora la gentilezza di una famiglia che mi aveva aiutato a mettere la camera (perso 10 minuti) e, ricordo ancora meglio la cronometro che avevo fatto:))):

Detto questo, pensavo di tornare, per caso hai una traccia (o sai dove posso trovarla) del lungo da caricare sul garmin?

Grazie mille
Ciao Tabione, a questa pagina c'è il link con la traccia: https://granfondomangiaebevi.it/percorsi/

Quest'anno entriamo in Monferrato da Brusaschetto, non più da Camino. Anche l'anno scorso avremmo dovuto fare così, ma avevano chiuso il ponte del Po per cui abbiamo dovuto tagliare fuori Trino.

Io sarò in modalità cicloturistica dato che fino ad ora ho avuto poco tempo per allenarmi (oddio non che prima potessi ambire a posizioni di vertice, ma almeno ero più competitivo di adesso). La prenderò come una preparazione a Cesenatico.

Se hai altri dubbi chiedi pure.
 
  • Mi piace
Reactions: mariovc

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao Tabione, a questa pagina c'è il link con la traccia: https://granfondomangiaebevi.it/percorsi/

Quest'anno entriamo in Monferrato da Brusaschetto, non più da Camino. Anche l'anno scorso avremmo dovuto fare così, ma avevano chiuso il ponte del Po per cui abbiamo dovuto tagliare fuori Trino.

Io sarò in modalità cicloturistica dato che fino ad ora ho avuto poco tempo per allenarmi (oddio non che prima potessi ambire a posizioni di vertice, ma almeno ero più competitivo di adesso). La prenderò come una preparazione a Cesenatico.

Se hai altri dubbi chiedi pure.
Grazie mille.

Si, anche io sto pedalando meno per via del tempo a disposizione, ma va bene così, anzi.

Grazie ancora e buona gara
Fabio
 

mariovc

Pignone
11 Febbraio 2010
112
26
TRINO (VC)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Ciao Tabione, a questa pagina c'è il link con la traccia: https://granfondomangiaebevi.it/percorsi/

Quest'anno entriamo in Monferrato da Brusaschetto, non più da Camino. Anche l'anno scorso avremmo dovuto fare così, ma avevano chiuso il ponte del Po per cui abbiamo dovuto tagliare fuori Trino.

Io sarò in modalità cicloturistica dato che fino ad ora ho avuto poco tempo per allenarmi (oddio non che prima potessi ambire a posizioni di vertice, ma almeno ero più competitivo di adesso). La prenderò come una preparazione a Cesenatico.

Se hai altri dubbi chiedi pure.
Ciao Max, ci sarò anch'io sul lungo come preparazione alla 9Colli, ci vediamo
 
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Ciao Tubus, per problemi di tempo ho fatto solo la prima parte. Criticità particolari non ne ho evidenziate, percorso già tutto segnato. C'è da fare un po' di attenzione nella prima parte di Brusaschetto: dove attacca l'asfalto è sgranato, soprattutto al centro, ma basta tenersi sulla destra.
Per il resto posso dirvi che c'è da stare attenti alle discese e quando si passa in mezzo ai paesi. Di solito la strada si stringe e se si è in gruppo potrebbero esserci rallentamenti.
Farà caldo, perciò idratatevi bene dato che è un caldo umido, di quelli dove fai fatica a respirare. Inoltre ieri era pieno di pollini molto fastidiosi, specie a chi è allergico.
Io dopo il test di ieri ho deciso che la farò in modalità cicloturistica da gregario ai miei compagni di squadra ancora indecisi se affrontare il lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione and tubus