Granfondo Mangia e Bevi Vercelli-Monferrato

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Buongiorno a tutti,

segnalo questa granfondo che è alla sua prima edizione ed è stata inserita in Coppa Piemonte. Si svolgerà domenica 16 maggio con partenza e arrivo a Vercelli. In mezzo tanto Monferrato, con continui strappi in cui la catena sarà sempre in tiro.

Due percorsi: medio con 107 km e circa 1.000 metri di dislivello, lungo 138 km e 1.500 metri di dislivello. Si passa dalle risaie, che a maggio essendo allagate creano un suggestivo panorama, alle dolci colline del Monferrato.

Potete trovare tutte le informazioni a questo link: https://granfondomangiaebevi.it
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Ciao Zupperman, confermata. L'annullamento è previsto solo nel caso che il Piemonte torni zona rossa nei giorni della granfondo. Per restare aggiornato segui comunque la pagina ufficiale e quelle Facebook e Instagram della manifestazione.
 
  • Mi piace
Reactions: zupperman

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
224
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Ciao..come sono le condizioni del manto stradale lugo il percorso lungo? Rispetto a Val Tidone meglio o peggio?
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Ciao Elvy, non ho fatto la GF di Pianello per cui non ti saprei dire. Il manto stradale è in buone condizioni, alcuni tratti sono stati asfaltati di recente. Asfalto un po' ruvido nel tratto prima di Cerrina e nella salita di Serralunga di Crea, mentre nel Monferrato casalese (dove si innesta il lungo per intenderci) è messo bene. Tutti quelli che ho portato a pedalare da quelle parti sono rimasti soddisfatti delle strade. Nei prossimi giorni vado a provare il percorso e mi segno tutte le criticità così da segnalarle.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
qualcuno del luogo, o che conosce bene i posti, potrebbe fare una piccola descrizione del lungo?

grazie
posso solo dirti che la salita di Rocca delle Donne va su a gradoni, gli ultimi già in paese sono micidiali.
anche la salita di Crea, dopo l'uscita dall'abitato di Forneglio ha un tratto veramente duro, dove si lascia sulla sinistra la chiesetta della foto:
1619617704826.png
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
In generale tutto il dislivello, sia del medio che del lungo, si fa nei km in Monferrato. Prima di arrivarci c'è un lungo tratto di pianura che si incontra poi anche tornando. Le salite non sono lunghissime, ma alcune sono belle toste. La catena è sempre in tiro, sarà una gara tutta da rilanci, di quelle che restano nelle gambe. L'abbiamo chiamata Mangia e Bevi appunto per quello ;-)
Per quanto riguarda il percorso si parte da Vercelli, lungo drittone in pianura di 35 km, poi si gira a destra per Pontestura e si entra in Monferrato. Prima salita pedalabile fino a Cantavenna, poi saliscendi fino a Gabiano e a Cerrina, breve discesa, altri cinque km di piano, poi si svolta a destra per Serralunga, salita breve ma tosta che viene prima dell'ascesa più dura della giornata, il Santuario di Crea che ha punte fino al 15%. Discesa veloce verso Ponzano dove alla fine della strada si dividono i due percorsi: chi sceglie il medio gira a sinistra e torna a VC da dove è arrivato, chi opta per il lungo prende a destra e sale poi per Grazzano Badoglio e Casorzo (è anche la parte più bella e panoramica). Alla rotonda per Vignale si gira a sinistra per Frassinello, poi Cellamonte, Ozzano, Vialarda e alla fine si torna a VC per la stessa strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
posso solo dirti che la salita di Rocca delle Donne va su a gradoni
Purtroppo mi sa che la eviteremo perché per arrivarci bisogna transitare sul ponte del Po che è mezzo chiuso per lavori, quindi per sicurezza di tutti la taglieremo fuori. Peccato perché avrebbe fatto già subito selezione, mentre secondo me ora si starà compatti insieme per un bel pezzo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In generale tutto il dislivello, sia del medio che del lungo, si fa nei km in Monferrato. Prima di arrivarci c'è un lungo tratto di pianura che si incontra poi anche tornando. Le salite non sono lunghissime, ma alcune sono belle toste. La catena è sempre in tiro, sarà una gara tutta da rilanci, di quelle che restano nelle gambe. L'abbiamo chiamata Mangia e Bevi appunto per quello ;-)
Per quanto riguarda il percorso si parte da Vercelli, lungo drittone in pianura di 35 km, poi si gira a destra per Pontestura e si entra in Monferrato. Prima salita pedalabile fino a Cantavenna, poi saliscendi fino a Gabiano e a Cerrina, breve discesa, altri cinque km di piano, poi si svolta a destra per Serralunga, salita breve ma tosta che viene prima dell'ascesa più dura della giornata, il Santuario di Crea che ha punte fino al 15%. Discesa veloce verso Ponzano dove alla fine della strada si dividono i due percorsi: chi sceglie il medio gira a sinistra e torna a VC da dove è arrivato, chi opta per il lungo prende a destra e sale poi per Grazzano Badoglio e Casorzo (è anche la parte più bella e panoramica). Alla rotonda per Vignale si gira a sinistra per Frassinello, poi Cellamonte, Ozzano, Vialarda e alla fine si torna a VC per la stessa strada.
forse ho capito male io il percorso... non si passa da Brusaschetto? Era quella la salita che intendevo con gradoni micidiali...
o invece si arriva a Cantavenna da Camino?
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Il percorso iniziale era quello che dici tu, ma per via dei lavori al ponte abbiamo dovuto cambiarlo. Si entra in Monferrato da Pontestura, tagliando Brusaschetto e Rocca delle Donne. Saliamo a Isolengo e poi a Cantavenna dalla strada che arriva da Pontestura che è un lungo falsopiano.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.364
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
In generale tutto il dislivello, sia del medio che del lungo, si fa nei km in Monferrato. Prima di arrivarci c'è un lungo tratto di pianura che si incontra poi anche tornando. Le salite non sono lunghissime, ma alcune sono belle toste. La catena è sempre in tiro, sarà una gara tutta da rilanci, di quelle che restano nelle gambe. L'abbiamo chiamata Mangia e Bevi appunto per quello ;-)
Per quanto riguarda il percorso si parte da Vercelli, lungo drittone in pianura di 35 km, poi si gira a destra per Pontestura e si entra in Monferrato. Prima salita pedalabile fino a Cantavenna, poi saliscendi fino a Gabiano e a Cerrina, breve discesa, altri cinque km di piano, poi si svolta a destra per Serralunga, salita breve ma tosta che viene prima dell'ascesa più dura della giornata, il Santuario di Crea che ha punte fino al 15%. Discesa veloce verso Ponzano dove alla fine della strada si dividono i due percorsi: chi sceglie il medio gira a sinistra e torna a VC da dove è arrivato, chi opta per il lungo prende a destra e sale poi per Grazzano Badoglio e Casorzo (è anche la parte più bella e panoramica). Alla rotonda per Vignale si gira a sinistra per Frassinello, poi Cellamonte, Ozzano, Vialarda e alla fine si torna a VC per la stessa strada.

Ti ringrazio. Leggevo che avete deciso di apportare una modifica al percorso, la traccia gpx che trovo sul sito è quella "aggiornata"?
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao Elvy, non ho fatto la GF di Pianello per cui non ti saprei dire. Il manto stradale è in buone condizioni, alcuni tratti sono stati asfaltati di recente. Asfalto un po' ruvido nel tratto prima di Cerrina e nella salita di Serralunga di Crea, mentre nel Monferrato casalese (dove si innesta il lungo per intenderci) è messo bene. Tutti quelli che ho portato a pedalare da quelle parti sono rimasti soddisfatti delle strade. Nei prossimi giorni vado a provare il percorso e mi segno tutte le criticità così da segnalarle.
avrei in programma questo giro nel Monferrato:
sapresti dirmi gentilmente com'è la qualità della strada, specialmente in discesa? ho provato a vedere su maps ma ci sono immagini del 2011... grazie mille in anticipo.
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
sapresti dirmi gentilmente com'è la qualità della strada, specialmente in discesa? ho provato a vedere su maps ma ci sono immagini del 2011... grazie mille in anticipo.
Ciao tapamaloku, non mi carica il link su Strava, mandandomi direttamente nella mia homepage. Per quel che riguarda la qualità della strada criticità vere e proprie non ce ne sono. Qualche rugosità ma da che ricordo io solo in salita. Comunque nei prossimi giorni vado a fare ricognizione definitiva e vi aggiorno.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
43
15
Visita sito
Considerato che queste strade le conosco a memoria e se ho ben inteso il percorso, vi dico la mia esperienza.
Parte iniziale tutta piatta su strade abbastanza larghe; si farà a cannone.
Poi iniziano le salite; non sono mai lunghe ma qualcuna è dura.
1) Pontestura - Isolengo - Cantavenna : bella salita, all'inizio è circa all'8-9% poi è più facile.
2) Da Cantavenna a Gabiano è tutto su e giù da fare con il 53.
3) Da Gabiano a Cerrina continua il su e giù con qualche punto più impegnativo che non riesco a fare con il 53 e devo mettere il 39.
4) Da Cerrina fino al bivio di Serralunga tutta pianura (scende leggermente) sulla statale (fate attenzione).
5) Per arrivare a Serralunga c'è una salita non lunga ma da fare con il 39.
6) Si attraversa Serralunga si scende e si inizia Crea.
7) Inizia subito dura (10%) fino a Forneglio; si attraversa il paese (è molto stretto) ed inizia la parte dura.
8) Per un paio circa 1,5 km non scende sotto il 10% con una punta al 14% dove la cappella di S.Eusebio (sulla sx).
Poi spiana un pò e ricomncia dura (>= 10%) fino allo scollinamente.
La parte dura la faccio con il 26, poi uso il 21/23.
9) Discesa velocissima (occhio alle curve, fate attenzione).
10) Si va verso Moncalvo al bivio a sx si gira per Grazzano.
Salita facile di un paio di km da fare che faccio con il 53/19-21.
11) Si attraversa il paese, si scende e si va verso Casorzo.
12) Salita di un 1,5 km non dura (metto il 39/19-21).
13) Su e giù fino a Vignale, discesa.
14) Si verso Frassinello 1,5 km non difficili (metto comunque il 39).
15) Discesa, pianura, bivio Cellamonte
16) 2 km di salita non difficili (4-5%)
17) Bivio Rosignano discesa, strappo (100 mt) si entra in paese.
Con tutti su e giù fino a Ozzano
18) Pianura fino al bivio di Quarti.
19) Salita di Quarti 1,5 km facili.
20) Da qui in poi solo pianura.
Da Pontestura si rifa il percorso all'andata.

Se si è in gruppo si andrà molto veloci e le salite si passeranno agevolmente.
Da soli si ha un pò la tendenza a perdere il ritmo con tutti questi su e giù.
Crea è dura ma si fa; se si va in affanno però poi ci vorrà un pò per recuperare da lì in avanti non è che ci sia tanta pianura.
La pianura c'è solo all'inizio ed alla fine e tra Cerrina e Serralunga.
L'asfalto non è male (tra Gabiano e Cerrina se non l'hanno asfaltato recentemente è il punto messo peggio) ma qualche buchetto ogni tanto c'è.
Da Pontestura in là sono zone con poco traffico.
Fate attenzione a Cerrina ed Ozzano perchè sarete sulla statale.
Buon divertimento a tutti.