Grasso e lubrificante, a ognuno il suo...

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ragazzi vivevo con la covinzione che un lubrificante, tipo Svitol Sport, potesse andar bene per lubrificare tutte, ma proprio tutte, le parti di una bdc.
Più leggo però e più vedo che ognuno usa un prodotto specifico per ogni parte.

Per quanto possibile potete fare un elenco dei grassi e lubrificanti, per lo più marca e tipo, che bisogna avere e per quale parte utilizzarlo?
Ho visto il post in evidenza, ma non ci sono le marche e non è sempre specificato dove applicarlo.

Io vorrei acquistare i prodotti giusti...

ps: parlo di lubrificanti anche per le piccole molle, o per gli ingranaggi dei freni, ecc
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
in realtà ognuno ti direbbe la sua ad una richiesta del genere. Per orientarti tieni presente quanto segue:

- lo svitol è volatile, poco resistente al dilavamento, etc. e non va bene su parti che necessitano una lubrificazione più spinta, tipo la trasmissione. Provato e va bene per 40-50 km, poi la catena comincia a stridere un po'. Ma lo puoi usare per le molle, i cavi, deragliatore, cambio, sganci rapidi, etc., insomma tutto quello che ha bisogno di un lubrificante/sbloccante che penetra bene e lascia pochi residui (con qualcosa tipo grasso spray queste parti tenderebbero ad accumulare più sporco e sarebbe meno penetrante)
- per la catena è meglio usare un olio più viscoso, soprattutto d'inverno.
- per ingranaggi più complessi (tipo mov. centrale, mozzi, serie sterzo, etc.) bisognerebbe usare un grasso, meglio al litio, ma sono parti che si ingrassano solo quando si smontano e si rimontano

partendo da questo presupposto non puoi sbagliare nell'uso dei prodotti, la marca è soggettiva e ci vorrebbe una discussione a parte solo su questo argomento. Non è una esagerazione, ogni parte vuole un certo tipo di lubrificazione, e si possono ricondurre ai 3 tipi che ti ho elencato sopra.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
quindi prendendo uno svitol sport e un olio viscoso (però per questo dammi almeno una indicazione di marca perchè non ho idea di quale sia) dovrei far tutto...

sì ma anche lo svitol normale o il wd40, oppure un qualsiasi sbloccate/penetrante/lubrificante vanno bene, utili anche per dare una pulita veloce alla catena o altre parti perché tolgono il grasso

per il lubrificante catena io uso finish line, ma non al teflon, quello verde. Anche e soprattuto per la mtb. Da un po' ho provato anche il finish line ceramic, e va bene. Il mio meccanico mi consiglia sempre che per risparmiare e avere lo stesso risultato basta un qualsiasi olio per macchina da cucire, oppure per un uso intenso l'olio motore per la macchina (provato e funziona benissimo, ma sporca molto e va usato col contagocce). Cerco di evitare i prodotti che hanno PTFE perché se non ben rimossi tendono a solidificarsi sui perni della catena. Il risultato finale non è che la catena rimanga pulita, ma che sia lubrificata, e quindi dopo un'uscita deve essere sporca o-o
 

Chopper

Maglia Gialla
Lo sporco sulla catena non ci deve essere secondo me, è polvere che aumenta l'attrito tra le parti velocizzandone il consumo.
Per lubrificare la catena io preferisco olii più viscosi.
Il meccanico me ne ha venduto uno ottimo un paio di anni fa, non ricordo assolutamente la marca, lo spruzzi che è molto fluido e nel giro di un paio di secondi tende a "fare presa" quasi una gelatina.
La catena rimane lubrificata per 3-400 km e si sporca molto poco.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Lo sporco sulla catena non ci deve essere secondo me, è polvere che aumenta l'attrito tra le parti velocizzandone il consumo.
Per lubrificare la catena io preferisco olii più viscosi.
Il meccanico me ne ha venduto uno ottimo un paio di anni fa, non ricordo assolutamente la marca, lo spruzzi che è molto fluido e nel giro di un paio di secondi tende a "fare presa" quasi una gelatina.
La catena rimane lubrificata per 3-400 km e si sporca molto poco.

forse mi sono espresso male, per me sporca era da intendersi che se ci passi un dito ti rimane unto d'olio, ma non nero come quando fa morchia: se la catena è stata pulita bene e lubrificata nei perni con parsimonia, si presenterà comunque discretamente "pulita", sono d'accordo con te. Saranno l'uso intensivo e la mancanza di manutenzione che la faranno diventare sporca. Ma questo è un altro discorso
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
io SCONSIGLIO svitol o wd40 nella lubrificazione meglio olii naturali tipo vasellina o paraffina, per la catena idem con l'aggiunta che un filo di grasso idrorepellente non fa male anzi. per altre parti meglio grassi specifici ma come già detto solo alla necessità.
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Uso vari oli anche il WD 40 e ottimo .La catena come i componenti devono essere sempre lubrificati ma non unti eccessivamente.cI sono lubrificanti sintetici ottimi come quelli della Motorex.Il grasso sulla catena lo uso solo d'inverno , utilizzo Areo ottimo con la brutta stagione.Comunque la bici va oleata spesso ma sempre con pacco pignoni pulito.Il movimento centrale e la serie sterzo la lubrico a fine stagione.Infine i mozzi una volta al mese con olio.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
I mozzi sono da lubrificare con grasso che io sappia.
Il WD40 e altri simili rimangono troppo fluidi per la catena, in 2 uscite la lubrificazione è andata.

è vero quanto dici sui mozzi, ma ho sentito più di una persona esperta (e che magari aveva preparato bici da pista), che per quanto riguarda i mozzi su coni e sfere, se lubrificati con olio e dandogli il giusto gioco, diventavano iperscorrevoli. Ovvio che la lubrificazione durava quel che durava, ed i mozzi stessi non avevano la barriera e la protezione che può fare il grasso contro gli agenti atmosferici, ma cavolo se andavano. Conosco qualche vecchio ciclista/amatore che lo fa tutt'ora, soprattutto nella bella stagione, ma l'operazione va fatta spesso, ci vuole tempo e un po' di manualità
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
I mozzi sono da lubrificare con grasso che io sappia.
Il WD40 e altri simili rimangono troppo fluidi per la catena, in 2 uscite la lubrificazione è andata.
o-oq8 chopper,io le linea svitol la vendo in negozio,ma qui lo dico e qui lo nego non la uso per la lubrificazione della mia bdc,anzi uso solo lo svitol sbloccante per pulire velocemente la trasmissione,la lina svitol tecnich è molto valida in tutti gli altri usi,domestici,officine,ecc.ma per la bici c'è di meglio ,lo svitol sport evapora troppo facilmente dura giusto due tre uscite poi sparisce,io uso il finish line ceramic che trovo ottimo,
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Voglio specificare che l'intenzione sarebbe di prendere 2 prodotti, uno per ingrassare la catena, l'altro per ingrassare un po' tutti i meccanismi della bici, ad es. le viti e molle dei freni, deragliatore, cambio, ecc, oltre che per lubrificarli anche per proteggerli dalla ruggine.

Ora, nel primo caso, la catena, direi che è emerso che è meglio prendere un olio viscoso, ma ancora non ho capito bene quale...
per l'altro utilizzo che ho specificato lo svitol è sconsigliato? meglio prendere un altro prodotto, ma quale?
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
allora per una radicale pulizia di catena ,pacco pignoni ,deragliatori ,petrolio ,usalo con il pulisci catena Barbieri,asciuga bene ,se hai un compressore meglio .le parti sulle quali hai operato ,quindi lubrifica con......vedi tu io mi trovo bene con il Finish line ceramic ,ma in commercio ne trovi tantissimi invece per la pulizia diciamo giornaliera puoi usare: CRCn 566,Svitol spray insomma prodotti che possano rimuovere morchia ,grasso ,spruzzali su uno straccio e tenendo in mano la catena ,in mezzo allo straccio imbevuto pedala a vuoto ,in questo modo rimuovi sia l'eccesso di olio lubrificante sia lo sporco superficiale ,ma i notolini all'interno rimangono lubrificati,non esagerare con l'uso a volte il detto 'se poco fà bene ,tanto fà meglio'non ci azzecca.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
quindi per la catena e zona "cambio" va bene il finisch line ceramic

per le altre parti? vado di svitol o sempre qualche prodotto finisch line?
guarda personalmente nel modo che ti ho descritto nel precedente post mi trovo bene quindi te lo consiglio ,ma di prodotti validi come ti ho detto ce ne sono moltissimi lo svitol è uno sloccante molto efficace,ma il potere lubrificante è altre si volatile ,quindi puoi usare sempre della stessa linea tecnich lo sport spray usato dopo ogni lavaggio.
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ho preso questo

Wet4oz.jpg