News Grave Fabio Jakobsen dopo caduta al giro di Polonia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Senza fare polemica...ma hai visto una volata degli anni 90.

Ma scusa, se l'UCI non ha un proprio responsabile che controlli queste cose in una gara come il giro di Polonia che ci sta a fare???? Non e la prima caduta in una volata. Non e il primo incidente grave che capita (e dovuto morire il povero Kivilev prima che quei parrucconi del l'UCI obligassero tutti a portare il casco). Credevo che "un protocollo minimo di sicurezza" per le gare di un certo livello ci fosse, invece pare non sia cosi. Non e che le transenne le devono contollare il giorno della gara. Non credo che ogni arrivo di tappa abbia le "proprie transenne".Sara, credo, come al Giro dove le transenne sono sempre quelle. Finita la tappa si montano e si rimottano nell'altro arrivo. Non credo ci voglia un genio per capire che in un arrivo in quota puoi mettere le transenne che vuoi, mentre per un arrivo di tappa in pianura dove al 90% si fa una volata di gruppo ne servano altre. Chiaro pero che in una citta dove arriva una gara non sempre l'organizzatore puo essere sufficentemente esperto per sapere quale tipo di transenna va bene. Mi ricordo che quando il Giro arrivo a Parenzo (dove abito) i responsabili del comune erano totalmente ignoranti in materia e seguirono "passo passo" le indicazioni degli organizzatori del Giro.

è passato qualche decennio dagli anni 90', forse è ora di evolverci e progredire se no rimaniamo all'età della pietra e non impariamo niente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
guarda che si sia accorto non ci sono dubbi......la sua speranza era che toccasse i freni piuttosto che avere il contatto,per capirci io avrei toccato il freno
Ma infatti, si chiude perchè quell'altro tocchi i freni o comunque molli quella mezza pedalata decisiva, non certo per farlo cadere. Quando quello i freni non li tocca e ci prova uguale, fanno il botto. Poi viene punito, tutto sommato giustamente, solo quello che ha chiuso. Ma quello che non ha toccato i freni, tanto furbo non è stato....anche se a volte gli va bene, passano lo stesso e vincono.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
C era ancora molto spazio
Sicuramente quella di Bugno era meno evidente, ma fa la stessa identica cosa. Addirittura lo guarda e lo chiude, quello (Indurain) molla la pedalata e fa terzo. L'esempio comunque voleva in primis testimoniare che Bugno alza le mani e quasi perde il mondiale, non essendosi accorto di quello alla sua sx, convinto che ormai quello a dx era stato chiuso e lui l'aveva sfangata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma infatti, si chiude perchè quell'altro tocchi i freni o comunque molli quella mezza pedalata decisiva, non certo che farlo cadere. Quando quello i freni non li tocca e ci prova uguale, fanno il botto. Poi viene punito, tutto sommato giustamente, solo quello che ha chiuso. Ma quello che non ha toccato i freni, tanto furbo non è stato....anche se a volte gli va bene, passano lo stesso e vincono.
esatto......il punto e' questo che sto sottolineando,in questa caduta la colpa e' stata di entrambi,uno che ha chiuso ed andava squalificato,altro che poteva toccare il freno ed aspettare i giudici senza rischiare la vita,ovviamente seduti al PC e' facile,con adrenalina meno......comunque un po' di controllo serve,perche' in bici si rischia grosso
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Sicuramente quella di Bugno era meno evidente, ma fa la stessa identica cosa. Addirittura lo guarda e lo chiude, quello (Indurain) molla la pedalata e fa terzo. L'esempio comunque voleva in primis testimoniare che Bugno alza le mani e quasi perde il mondiale, non essendosi accorto di quello alla sua sx, convinto che ormai quello a dx era stato chiuso e lui ce l'aveva sfangata.
Si si concordo . Penso che comunque la regola della traiettoria sia stat introdotta se non sbaglio negli ultimi anni ..
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
esatto......il punto e' questo che sto sottolineando,in questa caduta la colpa e' stata di entrambi,uno che ha chiuso ed andava squalificato,altro che poteva toccare il freno ed aspettare i giudici senza rischiare la vita,ovviamente seduti al PC e' facile,con adrenalina meno......comunque un po' di controllo serve,perche' in bici si rischia grosso
Penso che quello che dici tu sia praticamente impossibile. Decidere in una frazione di secondo cosa fare mentre prova una volata. Tra l' altro un velocista che si tira indietro non deve fare il velocista. Diverso è il discorso consapevole di ostacolare un avversario spostandosi davanti a lui o peggio chiuderlo verso le transenne. Tanto è vero che per chi cambia la propria traiettoria è prevista la squalifica mentre non sono previste sanzioni per chi da dietro non riesce a passare.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and EMAC

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Penso che quello che dici tu sia praticamente impossibile. Decidere in una frazione di secondo cosa fare mentre prova una volata. Tra l' altro un velocista che si tira indietro non deve fare il velocista. Diverso è il discorso consapevole di ostacolare un avversario spostandosi davanti a lui o peggio chiuderlo verso le transenne. Tanto è vero che per chi cambia la propria traiettoria è prevista la squalifica mentre non sono previste sanzioni per chi da dietro non riesce a passare.
ma che dici???sono piu' quelli che toccano il freno che tirano dritti......in certi casi le possibilita' di caduta sono un 50% visto che si parla di 50cm con manubri da 40 cm,quante volte vedi corridori alzare le braccia e lamentarsi???ecco hanno frenato.....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma che dici???sono piu' quelli che toccano il freno che tirano dritti......in certi casi le possibilita' di caduta sono un 50% visto che si parla di 50cm con manubri da 40 cm,quante volte vedi corridori alzare le braccia e lamentarsi???ecco hanno frenato.....
Vede un ciclismo a parte. Corridori che non alzano le mani perdendo le gare perchè sanno dove sono gli altri, corridori che passano sempre e comunque senza frenare mai sennò non sono veri velocisti (manco fossero kamikaze i velocisti). Bah......:ueh:
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
ma che dici???sono piu' quelli che toccano il freno che tirano dritti......in certi casi le possibilita' di caduta sono un 50% visto che si parla di 50cm con manubri da 40 cm,quante volte vedi corridori alzare le braccia e lamentarsi???ecco hanno frenato.....
Non lo so. Penso che molti non si tirino indietro soprattutto se fanno la volata per il primo posto.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se chiudi è perchè non ne hai.. se ne hai e non sbagli nulla non hai bisogno di chiudere.
Tolto che Gronewegen si accascia sul sul avversario.. si vede bene nel video.
ovvio che chiudi sapendo che corri il rischio di essere saltato,comunque il primo che tocca non e' Gronewegen,ma il contrario.
Ripeto c'era la scorrettezza,ma la io non avrei provato a passare una volta che era evidente la chiusura,poi per carita' sono attimi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se chiudi è perchè non ne hai.. se ne hai e non sbagli nulla non hai bisogno di chiudere.
Tolto che Gronewegen si accascia sul sul avversario.. si vede bene nel video.
E quindi? Chiudi perchè non ne hai, ovvio. Sei al vento da prima dell'altro, quello ti ha preso la scia, esce dalla tua scia alla stessa velocità ma con più potenza da esprimere e quindi si accinge a passarti. E questo che significa?
Ovunque ci siano dei sorpassi lo si vede avvenire. nel motociclismo, in F1. Chi è davanti chiude. Quando lo fa in maniera non regolamentare viene punito secondo regolamento. Mi par normale e giusto. Ora invece ci vuol la galera e la squalifica a vita?
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non lo so. Penso che molti non si tirino indietro soprattutto se fanno la volata per il primo posto.
una volata al Polonia non e' un campionato del mondo,comunque si,la maggior parte tira i freni perche' e' normale tirarli,chi li tira meno di altri sono Viviani,Cavendish,Ewans e pochi altri.......mentre un Sagan o Kittel per fare esempio hanno sempre tirato il freno anche per volate molto meno al limite
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Vede un ciclismo a parte. Corridori che non alzano le mani perdendo le gare perchè sanno dove sono gli altri, corridori che passano sempre e comunque senza frenare mai sennò non sono veri velocisti (manco fossero kamikaze i velocisti). Bah......:ueh:
Ma sai che questa sera stai raggiungendo il top? Meglio di altri giorni. Ti affanni a trascrivere miei messaggi interpretando a capocchia tua.....di quello che hai scritto non ne hai azzeccata una. E meno male che i nervi scoperti li ho io......È meglio quando ti occupi dei panda.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
E quindi? Chiudi perchè non ne hai, ovvio. Sei al vento da prima dell'altro, quello ti ha preso la scia, esce dalla tua scia alla stessa velocità ma con più potenza da esprimere e quindi si accinge a passarti. E questo che significa?
Significa che cambi tattica e te ne stai tu dietro a sfruttare la scia.. non che se sei davanti di una ruota mi spalli e mi butti alle ortiche/transenne.. però se vuoi far passare questo messaggio ok.. io non lo condivido.
Ovunque ci siano dei sorpassi lo si vede avvenire. nel motociclismo, in F1. Chi è davanti chiude. Quando lo fa in maniera non regolamentare viene punito secondo regolamento. Mi par normale e giusto. Ora invece ci vuol la galera e la squalifica a vita?
Chi è davanti.. non chi è a fianco, anche nel mondo dei motori vengono squalificati se "chiudi" all'angolo il tuo avversario se invece gli impedisci una manovra per agevolare la tua è regolare ma sei Davanti non a fianco.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
ripeto il contatto lo si ha al contrario,comuqnue questo non significa che la colpa sia di Gronewegen
E' di Gronevegen.. non "non significa" questo è il punto.. Grone non è innocente fine !!
Che poi la gravità dell'accaduto sia al contempo di chi ha deciso di usare quel tipo di protezione centra poco anche se si sarebbe potuto evitare di arrivare a questo fatto grave per l'incolumità di chi corre.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Significa che cambi tattica e te ne stai tu dietro a sfruttare la scia.. non che se sei davanti di una ruota mi spalli e mi butti alle ortiche/transenne.. però se vuoi far passare questo messaggio ok.. io non lo condivido.
Quale messaggio ti sei creato nella tua testa che dovrei far passare? Ho forse detto che la squalifica non sia giusta? Ho forse detto che Groenewegen ha fatto bene? ;nonzo% Ho solo detto che cose del genere se ne sono sempre viste a mazzi e che chi le fa, di solito viene punito giustamente, ma non ricordo carcere nè squalifiche a vita.
Chi è davanti.. non chi è a fianco, anche nel mondo dei motori vengono squalificati se "chiudi" all'angolo il tuo avversario se invece gli impedisci una manovra per agevolare la tua è regolare ma sei Davanti non a fianco.
Ti sei scordato di Prost/Senna, Senna Prost, Schumacher/Villeneuve, Biaggi/Rossi, Rossi/Marquez ecc.ecc.ecc. sane sportellate fianco a fianco. A volte puniti entrambi, a volte uno solo, a volte nessuno dei 2.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.