News Grave Fabio Jakobsen dopo caduta al giro di Polonia

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jan80

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3 Marzo 2008
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Concordo. Con transenne decenti sarebbe successo più o meno niente.

Ricordo questo sprint del 2015 in cui Debusschere chiude....Groenewegen:


...il quale finisce sulla transenna e resta in strada. Non si incastra in mezzo come Jakobsen.
Peraltro quel tratto di strada in Polonia, oltre ad essere in discesa, è costeggiato dalle rotaie della ferrovia. Mettere delle transenne non fisse a me pare follia. Guardate qua:

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si anche se e' vero che la velocita' nel primo caso era completamente diversa......diciamo che piu' che transenne il vero errore e' stato fare in un arrivo dove in caso di problema era altissimo il rischio di farsi veramente male
 

Ser pecora

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si anche se e' vero che la velocita' nel primo caso era completamente diversa......diciamo che piu' che transenne il vero errore e' stato fare in un arrivo dove in caso di problema era altissimo il rischio di farsi veramente male

Il gesto è quello...se le transenne fossero state fisse Jakobsen ci sarebbe rimbalzato contro. È lo stesso motivo per cui le transenne coi piedini sporgenti sono proibite.
Da come interpreto io il regolamento UCI le trasenne polacche non erano a norma. Nemmeno i cartelloni pubblicitari erano fissati a terra.
 

123lorka

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Qui il problema sono le transenne messe in modo criminale e il povero Jakobsen che vuole passare dove il 99% dei velocisti tira i freni. Credo che il 99% dei velocisti nella posizione di Groenewegen li non ti fa passare…si allarga prima o comincia a sbandare…erano a 20-30 m dalla linea d’arrivo. Poi Groenewegen fa una scorrettezza al 100% che ha avuto un esito drammatico causa le transenne (CHE POI MI CHIEDO MA NELL'UCI CI SARA PURE QUALCUNO CHE CONTROLLA STE COSE????), ma sono decisioni che si prendono in 0,0001 secondo….
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
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L
Non a sufficienza evidentemente. All'UCI fanno le menate sulla lunghezza dei calzini, i pallini sulle maglie o i gel "aerodinamici" e poi consentono a una corsa WT un allestimento del genere. So che sono frasi dette e ridette ma l'evidenza dei fatti è, in casi come questi, l'unica cosa che conta. Anche per la pelle dei corridori, Jakobsen in primis.

Altro che lanciarsi in proclami un po' "populisti" (perdonatemi il termine) sulle ulteriori sanzioni per Groenewegen che, per carità, è già stato giustamente sanzionato e squalificato dalla corsa.

Un bel bravo anche agli organizzatori del Giro di Polonia, pomposamente fieri dell'arrivo più veloce del WT. Bene, bravi, bis.
 

emilio78

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20 Novembre 2013
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ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
volata similare a tante altre, purtroppo nel caso in essere è avvenuto un incidente drammatico.
la squalifica dalla corsa è giustissima e magari può essere estesa oltre x qualche mese ma sicuramente non a vita.
l'incidente è diventato drammatico x colpa dell'organizzazione, tra transenne e cartelloni pubblicitari ci sono parecchi punti determinanti nell'esito terribile della volata.
 

danieletesta79

Maglia Gialla
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fare queste cose è come sparare a qualcuno: se lo manchi è tentato omicidio, se lo ammazzi è omicidio.
l'esito del gesto conta molto, se spingi qualcuno contro le transenne e non si fa niente, ti prendi una multa, se lo spingi contro le transenne e muore, ti devono squalificare a vita


E invece no altrimenti saremo sempre a chiudere la stalla quando i buoi sono scappati; Groenewegen ha sbagliato, deve pagare; sbagliano in ogni volata? Devono pagare in ogni volata anche se non cade nessuno e non si fa male nessuno; l'UCI deve lavorare per correggere un comportamento pericoloso, che poi a volte vada bene non esula dal fatto che c'è chi sbaglia.
Da quello che ho letto su altri siti, anche le transenne non erano a norma; adesso una preghiera per Jakobsen
 

Mauro1988

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31 Gennaio 2011
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Cannondale SystemSix
Squalifica di due anni come minimo e da domani avvisati tutti quanti, almeno la finiamo con il considerare normale spingere verso le transenne l'avversario, e certi fenomeni lo insegnano anche ai bambini. Duei modi per vincere la volata: 1 ne hai di più e li stacchi. 2 ne hai di più e sorpassi...fine, altro che "chiudi verso le transenne", imparare invece a gestire meglio la volata e i suoi tempi? guai ad insegnare qualcosa di intelligente sempre meglio fare i "fighi" che fanno a spallate.

Senza la normativa anti covid li a bordo transenne c'era una marea di gente...vedete voi cosa poteva succedere e poi 1 l'ha mandato all'ospedale ma quanti poi si sono fatti male?
 

Ser pecora

Diretur
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(CHE POI MI CHIEDO MA NELL'UCI CI SARA PURE QUALCUNO CHE CONTROLLA STE COSE????)

Si, ma anche li è inutile nascondersi sempre dietro il ditino dell'UCI: se i commissari avessero rilevato che le transenne non erano a norma cosa succedeva? Gli organizzatori trovavano transenne e cartelloni pubblicitari sostitutivi in qualche ora? No.
La tappa veniva annullata? Cosa avrebbero detto organizzatori, squadre e corridori? Il pandemonio.

Gli ultimi in particolare, quelli che ora giustamente si sentono trattati come "carne da macello" avrebbero tirato fuori la solita retorica "gladiatoria" del ciclismo "che non è mica come il calcio"...


Una soluzione? Che tutti tirino fuori i soldi per pagare le strutture adeguate, trasenne e annessi, che devono essere posate dall'UCI.

Più difficile scegliere i percorsi, che è difficile non siano prerogativa degli organizzatori, per varie ragioni. L'arrivo di Katowice è 15 anni che è lo stesso. Non ho idea di come sia Katowice, ma magari è l'unico stradone dritto. Che poi se l'arrivo è lento perché con un sacco di curve non va bene nemmeno quello perché pericoloso...e allora...
 

alcos

Pignone
13 Maggio 2011
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Bottecchia 8avio Evo 2016
ho visto un video ben definito al rallentatore... alla fine sembra più che Jacobsen ingaggi Groenewegen per farsi spazio spingendo con il braccio sinistro sotto il braccio destro dell'altro, e perdendo la resistenza di Groenewegen sbandi a destra finendo sulle transenne. Altresi voleva passare dove non c'era spazio. Non mi sembra una volata criminale da parte di nessuno dei due... più una pura fatalità!
 

mikimetal91

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10 Agosto 2010
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Pellegrino proto01
E invece no altrimenti saremo sempre a chiudere la stalla quando i buoi sono scappati; Groenewegen ha sbagliato, deve pagare; sbagliano in ogni volata? Devono pagare in ogni volata anche se non cade nessuno e non si fa male nessuno; l'UCI deve lavorare per correggere un comportamento pericoloso, che poi a volte vada bene non esula dal fatto che c'è chi sbaglia.
Da quello che ho letto su altri siti, anche le transenne non erano a norma; adesso una preghiera per Jakobsen
sfondi una porta aperta, sono daccordissimo.
il mio post serviva a sottolineare il fatto che la frase: "non si fa così perchè rischi di fare male a qualcuno", sottintende " se il rischio si concretizza, per te sono cazzi", e non l'opposto "tante altre volte abbiamo rischiato e non è successo niente, quindi la passi liscia"
 

robeambro

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La pena a Groenewegen ci deve essere, ma la pena esemplare va agli organizzatori. Groenewegen certo non e' esente da colpe, ma a conti fatti sono gli organizzatori con scelte poco sicure che hanno mandato un povero ragazzo in coma.
 
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ala83

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Focus Izalco
Anche per me G, certamente colpevole e da sanzionare ma senza esagerazioni, non è il principale colpevole di quanto successo.
I danni sono stati provocati da protezioni inadeguate, roba che se stessimo parlando di infortuni sul lavoro comporterebbe pesanti sanzioni per il datore di lavoro.
Da radiare a vita è l'organizzazione tutta mentre G. è una vittima come Jakobsen.
 

ala83

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Focus Izalco
Che bravo Ackermann :espulso., ma perché non è stato squalificato all'arrivo?
Questa manovra non è stata moooolto peggio di quella fatta da G?
Perché sanzionare i comportamenti scorretti solo in caso di gravi conseguenze??
 

pantera

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da corsa
Se si rimane nell'ambito della giustizia sportiva è giusto quello che dici, ma se si va sul penale, e credo proprio che ci sarà una denuncia, la pena sarà commisurata alla gravità delle conseguenze, in caso di condanna. Brutta storia
Non capisco perché si andrebbe sul penale,ha commesso un i regolarità sportiva e doping a parte non vedo gli estremi per una denuncia penale
 

velocity

via col vento
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Rocky mountain e Santacruz
Speriamo bene; ho visto questo video assurdo

80km/h, transenne, strade strette spintoni e sgomitate questo non è piu ciclismo ma l'equivalente di uno spettacolo dei Gladiatori nell'Arena...E se moriva tutti a cercare il colpevole e gridare allo scandolo mentre un ferito grave non interessa a nessuno..E comunque dal video la strada sembra leggermente in salita non in discesa basta guardare la forma della fila delle transenne e si capisce che gli ultimi 2/300 metri non sono certo in discesa
 
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