Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ciclocross e Gravel
Gravel a partire da b-Twin
Testo
<blockquote data-quote="Pulver" data-source="post: 6808217" data-attributes="member: 148826"><p>Ciao a Tutti,</p><p>sto pensando di trasformare la mia vecchia B'TWIN Triban 3 Bianca in una bici più versatile per poter percorrere senza patemi ciclabili, che molto spesso, oltre all'asfalto pessimo, hanno tratti su ghiaia, strada bianca o sterrato.</p><p>Il progetto è piuttosto ambizioso, in quanto, oltre alla sostituzione delle coperture vorrei provvedere anche alla sostituzione del cambio passando da una tripla ad una monocorona.</p><p>Ritengo che abbia un ottimo telaio (alluminio made in Italy) ed una discreta forcella per cui vorrei mettere buone coperture ed un discreto gruppo cambio, ovviamente senza spendere una fortuna.</p><p>Attualmente monta coperture Michelin Pro4 Endurance 25mm ovviamente slick: vorrei passare a coperture gravel che diano comunque una buona scorrevolezza sull'asfalto, ad esempio Schwalbe della linea Speed.</p><p>Da mie verifiche dovrebbe poter montare al massimo un 28mm dietro ed un 32mm davanti: vi chiedo se potrebbe avere senso mettere uno pneumatico più largo sulla ruota libera, visto che c'è spazio, oppure è una sciocchezza e mi devo accontentare del 28mm davanti e dietro.</p><p>A livello di cambio c'è invece un Microshift con tripla 50/39/30 con un 8x 13-24 dietro che vorrei appunto sostituire con un monocorona.</p><p>Le caratteristiche del monocorona dovrebbero prevedere un 42 circa davanti ed un pacchetto pignoni (minimo 9) 13-38 circa.</p><p>E qui chiedo il secondo aiuto da casa...</p><p>Se non erro vi è buona compatibilità tra Microshift e Shimano per cui credo sia meglio orientarmi su questo marchio.</p><p>Il domandone è: posso installarci un 1x9 (o per x10 o x11) senza colpo ferire, oppure devo fare una serie di verifiche (perdonate, non sono molto esperto) di compatibilità con l'attuale meccanica? Ad esempio, ci sta il pacco pignoni da 9,10 o 11? Cosa devo misurare? Lo stesso mi chiedo per la corona davanti.</p><p>Per le leve del cambio (mantengo il manubrio a corna di bue) credo non ci siano problemi di sorta, se non ovviamente la regolazione o sostituzione del cavo.</p><p>Vi ringrazio in anticipo e vi sarei veramente grato per un'eventuale risposta, che potrebbe essere d'interesse anche per altri amici del forum.</p><p>Buona Giornata!</p><p>Marco</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Pulver, post: 6808217, member: 148826"] Ciao a Tutti, sto pensando di trasformare la mia vecchia B'TWIN Triban 3 Bianca in una bici più versatile per poter percorrere senza patemi ciclabili, che molto spesso, oltre all'asfalto pessimo, hanno tratti su ghiaia, strada bianca o sterrato. Il progetto è piuttosto ambizioso, in quanto, oltre alla sostituzione delle coperture vorrei provvedere anche alla sostituzione del cambio passando da una tripla ad una monocorona. Ritengo che abbia un ottimo telaio (alluminio made in Italy) ed una discreta forcella per cui vorrei mettere buone coperture ed un discreto gruppo cambio, ovviamente senza spendere una fortuna. Attualmente monta coperture Michelin Pro4 Endurance 25mm ovviamente slick: vorrei passare a coperture gravel che diano comunque una buona scorrevolezza sull'asfalto, ad esempio Schwalbe della linea Speed. Da mie verifiche dovrebbe poter montare al massimo un 28mm dietro ed un 32mm davanti: vi chiedo se potrebbe avere senso mettere uno pneumatico più largo sulla ruota libera, visto che c'è spazio, oppure è una sciocchezza e mi devo accontentare del 28mm davanti e dietro. A livello di cambio c'è invece un Microshift con tripla 50/39/30 con un 8x 13-24 dietro che vorrei appunto sostituire con un monocorona. Le caratteristiche del monocorona dovrebbero prevedere un 42 circa davanti ed un pacchetto pignoni (minimo 9) 13-38 circa. E qui chiedo il secondo aiuto da casa... Se non erro vi è buona compatibilità tra Microshift e Shimano per cui credo sia meglio orientarmi su questo marchio. Il domandone è: posso installarci un 1x9 (o per x10 o x11) senza colpo ferire, oppure devo fare una serie di verifiche (perdonate, non sono molto esperto) di compatibilità con l'attuale meccanica? Ad esempio, ci sta il pacco pignoni da 9,10 o 11? Cosa devo misurare? Lo stesso mi chiedo per la corona davanti. Per le leve del cambio (mantengo il manubrio a corna di bue) credo non ci siano problemi di sorta, se non ovviamente la regolazione o sostituzione del cavo. Vi ringrazio in anticipo e vi sarei veramente grato per un'eventuale risposta, che potrebbe essere d'interesse anche per altri amici del forum. Buona Giornata! Marco [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ciclocross e Gravel
Gravel a partire da b-Twin
Alto
Basso