Gravel in carbonio

MICHELEST

Novellino
20 Novembre 2020
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SPECIALIZED CRUX X1
Buona sera vorrei comprarmi una bici. Non vorrei la classica bici da corsa(che hanno tutti i miei amici)mi piacerebbe anche fare sterrato qualche volta. Ho trovato una bottecchia gravel in carbonio allestita come segue:
Gruppo shimano 105 mix 22s disk
Ruote fulcrum racing 900 disk miche race
ma volendomi allenare con amici stradisti ho paura di essere limitato. Cosa ne pensate? oltre a fare dei km in pianura su asfalto come la vedete in salita? Grazie in anticipo
 
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Buona sera vorrei comprarmi una bici. Non vorrei la classica bici da corsa(che hanno tutti i miei amici)mi piacerebbe anche fare sterrato qualche volta. Ho trovato una bottecchia gravel in carbonio allestita come segue:
Gruppo shimano 105 mix 22s disk
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ma volendomi allenare con amici stradisti ho paura di essere limitato. Cosa ne pensate? oltre a fare dei km in pianura su asfalto come la vedete in salita? Grazie in anticipo

Non è di certo una bici che può limitare la tua resa in salita. Io utilizzo una Ridley X trail, bici del segmento gravel e con copertoncini e ruote stradali è esattamente, a livello prestazionale (mi viene da sorridere, le prestazioni le fa il ciclista, non la bici) come le altre prettamente stradali.
Tra le quali una Factor che arriva a malapena ai 6 kg di peso...
Poi, dipende anche dal livello delle tue prestazioni: se sei tra i migliori che si giocano un tour sul filo dei secondi ed hai una FTP di 400 watt, anche il minimo marginal gain puo' essere importante
 

mlv

Cronoman
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Buona sera vorrei comprarmi una bici. Non vorrei la classica bici da corsa(che hanno tutti i miei amici)mi piacerebbe anche fare sterrato qualche volta. Ho trovato una bottecchia gravel in carbonio allestita come segue:
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ma volendomi allenare con amici stradisti ho paura di essere limitato. Cosa ne pensate? oltre a fare dei km in pianura su asfalto come la vedete in salita? Grazie in anticipo
Secondo me lo puoi fare ma devi avere 2 set di ruote. Le gomme che usi offroad ti metteranno in difficoltà se esci con un gruppo di stradisti, a meno che tu non sia nettamente più forte di loro.
 
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Buona sera vorrei comprarmi una bici. Non vorrei la classica bici da corsa(che hanno tutti i miei amici)mi piacerebbe anche fare sterrato qualche volta. Ho trovato una bottecchia gravel in carbonio allestita come segue:
Gruppo shimano 105 mix 22s disk
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ma volendomi allenare con amici stradisti ho paura di essere limitato. Cosa ne pensate? oltre a fare dei km in pianura su asfalto come la vedete in salita? Grazie in anticipo
Non vedo perché ti debba limitare, se ti piace e soddisfa i tuoi desideri di fare sterrati e asfalto, perché no, se non hai due set di ruote, l'unica accortezza è di montare un copertone che possa andare bene per entrambi i terreni
 

alespg

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scapin eos 3
Buona sera vorrei comprarmi una bici. Non vorrei la classica bici da corsa(che hanno tutti i miei amici)mi piacerebbe anche fare sterrato qualche volta. Ho trovato una bottecchia gravel in carbonio allestita come segue:
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ma volendomi allenare con amici stradisti ho paura di essere limitato. Cosa ne pensate? oltre a fare dei km in pianura su asfalto come la vedete in salita? Grazie in anticipo
le ruote o sono le Fulcrum 900 o le miche race....
non credo abbia una ruota diversa dall'altra! in entrambe i casi sono le entry level della gamma, quelle le tieni con i copertoni da sterrato e come già suggerito da @mlv, ti prendi un paio di Fulcrum racing7 a 220 euro per montarci copertoni da 28mm ed andare appresso agli stradisti.
Magari anche una cassetta piu stradale..dipende da cosa monta e che strade vuoi fare.
 
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Non vedo perché ti debba limitare, se ti piace e soddisfa i tuoi desideri di fare sterrati e asfalto, perché no, se non hai due set di ruote, l'unica accortezza è di montare un copertone che possa andare bene per entrambi i terreni
Con una gomma anche solo da sterrato leggero (anche solo 28 mm leggermente tassellate) ... lo voglio poi vedere a tenere il gruppo di stradisti con bici efficienti su asfalto. Per stare in gruppo con gente che gira a 28-30 km/h su strada ... servono gomme da strada, a meno che gli altri non siano nettamente più scarsi.
 

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Con una gomma anche solo da sterrato leggero (anche solo 28 mm leggermente tassellate) ... lo voglio poi vedere a tenere il gruppo di stradisti con bici efficienti su asfalto. Per stare in gruppo con gente che gira a 28-30 km/h su strada ... servono gomme da strada, a meno che gli altri non siano nettamente più scarsi.


Io uso delle Schwalbe G One da 35 mm e su strada copio ed incollo gli stessi identici tempi che faccio quando monto le stradali da 25 mm.
 
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Io uso delle Schwalbe G One da 35 mm e su strada copio ed incollo gli stessi identici tempi che faccio quando monto le stradali da 25 mm.
Che gomme stradali usi?
Mi sembra proprio strano.

Qui un test che avevo fatto tempo fa:
 

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Che gomme stradali usi?
Mi sembra proprio strano.

Qui un test che avevo fatto tempo fa:


Dipende. Su alcune ruote monto dei Tufo comtura 3 tlr, su altre Schwalbe one, su altre ancora michelin...ho diverse ruote con diverse coperture
Anche io avevo dei dubbi ma ho provato e riprovato piu' volte sui medesimi percorsi e devo dire che i tempi dicono quello. Addirittura su un segmento in particolare ho un PR fatto con i G One da 35 ma devo dire che l'asfalto è molto rovinato quindi il copertone "cicciotto" potrebbe essere un plus.
Comunque, quello che voglio dire è che moltissime volte consideriamo penalizzanti alcune cose o componeneti a prescindere quando in realtà non lo sono o lo sono molto meno rispetto a cio' che pensiamo.
Certo, parliamo di copertoni da 35 ma tipo gli Schwalbe G one o i Panaracer gravelking semislick, di certo non copertoni tassellati da ciclocross.
In quel caso credo siano penalizzanti. Non ne ho la controprova perchè di prove ne ho fatte ma la mia ciclocross monta un monocorona che, per me, è penalizzante a prescindere dunque il confronto è assai falsato
o-o
 
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Dipende. Su alcune ruote monto dei Tufo comtura 3 tlr, su altre Schwalbe one, su altre ancora michelin...ho diverse ruote con diverse coperture
Anche io avevo dei dubbi ma ho provato e riprovato piu' volte sui medesimi percorsi e devo dire che i tempi dicono quello. Addirittura su un segmento in particolare ho un PR fatto con i G One da 35 ma devo dire che l'asfalto è molto rovinato quindi il copertone "cicciotto" potrebbe essere un plus.
Comunque, quello che voglio dire è che moltissime volte consideriamo penalizzanti alcune cose o componeneti a prescindere quando in realtà non lo sono o lo sono molto meno rispetto a cio' che pensiamo.
Certo, parliamo di copertoni da 35 ma tipo gli Schwalbe G one o i Panaracer gravelking semislick, di certo non copertoni tassellati da ciclocross.
In quel caso credo siano penalizzanti. Non ne ho la controprova perchè di prove ne ho fatte ma la mia ciclocross monta un monocorona che, per me, è penalizzante a prescindere dunque il confronto è assai falsato
o-o
Io al contrario penso che spesso si dica in modo un pò qualunquista che "contano solo le gambe". Diciamo che è vero che contano prevalentemente le gambe ... però (sulla base dei test sulla rolling resistance professionali) una coppia di Schwalbe G-One da gravel rispetto (per esempio) ad una coppia di Michelin PRO4 perde circa 25/30 Watt, che sono circa il 10% della potenza media erogata da un tipico ciclista amatoriale.
Io 20/30 Watt di differenza (che è più o meno quello che verifico anch'io con il misuratore di potenza) li sento anche a sensazione, oltre che sui tempi. Poi si può ragionare sul fatto che 15" al km per un amatore che fa una salita di 8 km sono un paio di minuti ... e se in cima alla salita si va a bere il caffè non fa gran differenza.
Però su un giro di 100 km con un gruppetto performante ... io 20/30 Watt non li butterei via così ... poi ognuno fa come crede.
 
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24 Aprile 2009
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un onesto ferro
Il fattore ruota/gomma dipende molto dall'andatura che tieni. Diciamo che su un piano/vallonato finché parliamo di mantenere i 2'/km le differenze sono trascurabili. Quando iniziamo a scendere sotto i 1'30"/km la differenza si sente, e più spingi più il divario si ingrandisce. Poi è chiaro, va da sé che uno di base quando prende una gravel non punta ai 36/38 di media su 3ore di vallonato.
 
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eric85

Pignone
1 Giugno 2013
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Ultimate disc
Beati voi che avete il "motore" x fare la stessa andatura si con la Gravel che con la bdc, io con il ciclocross e gomme gravelking sk da 35 ma sopratutto con il 46 come corona più grande faccio molta fatica a stare nel gruppo con esco di solito.
La cosa è ancora più tragica dopo che ho comprato una Gravel "vera" con ruote da 650 x 42 e monocorona :wacko::wacko:
 

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Io al contrario penso che spesso si dica in modo un pò qualunquista che "contano solo le gambe". Diciamo che è vero che contano prevalentemente le gambe ... però (sulla base dei test sulla rolling resistance professionali) una coppia di Schwalbe G-One da gravel rispetto (per esempio) ad una coppia di Michelin PRO4 perde circa 25/30 Watt, che sono circa il 10% della potenza media erogata da un tipico ciclista amatoriale.
Io 20/30 Watt di differenza (che è più o meno quello che verifico anch'io con il misuratore di potenza) li sento anche a sensazione, oltre che sui tempi. Poi si può ragionare sul fatto che 15" al km per un amatore che fa una salita di 8 km sono un paio di minuti ... e se in cima alla salita si va a bere il caffè non fa gran differenza.
Però su un giro di 100 km con un gruppetto performante ... io 20/30 Watt non li butterei via così ... poi ognuno fa come crede.

Si, sono d'accordo ma tieni presente che le prove su rolling resistance sono fatte non replicando le condizioni che solitamente troviamo su asfalto "normale" che incontriamo nei nostri giri ma su rulli che simulano condizioni di asfalto perfette.
Questo probabilmente allarga il divario.
 

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Maglia Iridata
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Il fattore ruota/gomma dipende molto dall'andatura che tieni. Diciamo che su un piano/vallonato finché parliamo di mantenere i 2'/km le differenze sono trascurabili. Quando iniziamo a scendere sotto i 1'30"/km la differenza si sente, e più spingi più il divario si ingrandisce. Poi è chiaro, va da sé che uno di base quando prende una gravel non punta ai 36/38 di media su 3ore di vallonato.
Si, questo credo sia credibile. Ma io i 36/38 di media sul vallonato me li posso scordare...:roll:
 

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Maglia Iridata
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Beati voi che avete il "motore" x fare la stessa andatura si con la Gravel che con la bdc, io con il ciclocross e gomme gravelking sk da 35 ma sopratutto con il 46 come corona più grande faccio molta fatica a stare nel gruppo con esco di solito.
La cosa è ancora più tragica dopo che ho comprato una Gravel "vera" con ruote da 650 x 42 e monocorona :wacko::wacko:
Estremizzando, credo tu possa aver ragione. Ma tieni presente che infatti ho parlato di Schwalbe G One e di Gravelking slick o ss. Con gli SK la resistenza è maggiore
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
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Beati voi che avete il "motore" x fare la stessa andatura si con la Gravel che con la bdc, io con il ciclocross e gomme gravelking sk da 35 ma sopratutto con il 46 come corona più grande faccio molta fatica a stare nel gruppo con esco di solito.
La cosa è ancora più tragica dopo che ho comprato una Gravel "vera" con ruote da 650 x 42 e monocorona :wacko::wacko:
In realtà bisogna dire che la risposta è "dipende", perché alla fine dipende dall'andatura che si vuole tenere. Ovviamente una gomma più larga necessità di più watt, quindi frequenza cardiaca più alta, più impegno muscolare a mantenere la velocità, etc. Però dipende sempre dalle velocità. Con un 35mm per i 30 km/h in strada, in piano, se uno ha un po' di margine, al massimo rispetto alla bdc che lo impegna per circa 180 watt, dovrà buttarne sui pedali 195-200. Avendo una ftp intorno ai 250 W è più che fattibile.

Chiaro che più la velocità si alza, come accade in gruppo in bdc, e più sarà difficile tenere le ruote di chi ha una bdc, perché il nostro limite sarà più spostato in basso rispetto alla velocità, perché dovremo spingere più Watt. Per non parlare poi della salita, dove entrano in gioco anche i pesi della bici e delle ruote. Anche il vallonato ne subirà, perché una bici più pesante e con il passo lungo, sarà più impegnativa da rilanciare e meno scattante.

Quindi la questione di tenere le ruote del gruppo, dipende da tanti piccoli fattori, che sintetizzando si riducono a due macro variabili:

- la capacità di erogare più watt
- la velocità del gruppo

Paradossalmente se la velocità che riesce a tenere il gruppo fosse già al limite con una velocità non impegnativa, tale che il ciclista avesse a disposizione più watt degli stradisti per aumentarla, andrebbe anche più forte di loro.
 

simoferra78

Novellino
17 Giugno 2019
8
3
46
Firenze
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Strada - Gravel
Buonasera a tutti.
Vorrei acquistare una nuova gravel ed ho un budget max di 2000€.
Vorrei un telaio in carbonio, gruppo Shimano 105 o superiore, freni idraulici.
Prediligo percorsi non troppo tecnici (nei boschi sentieri battuti) e strade bianche.
Vengo da GT GRADE Alloy montata con 105 e freni ibridi (meccanici/idraulici).
Sapreste suggerire una bici e magari "motivare" il vostro consiglio?

P.S.: in realtà ho adocchiato la topstone (però usata, visto il prezzo) o la giant revolt (però è forse meno gravel?)

Grazie in anticipo!
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
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Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
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Non è di certo una bici che può limitare la tua resa in salita. Io utilizzo una Ridley X trail, bici del segmento gravel e con copertoncini e ruote stradali è esattamente, a livello prestazionale (mi viene da sorridere, le prestazioni le fa il ciclista, non la bici) come le altre prettamente stradali.
Tra le quali una Factor che arriva a malapena ai 6 kg di peso...
Poi, dipende anche dal livello delle tue prestazioni: se sei tra i migliori che si giocano un tour sul filo dei secondi ed hai una FTP di 400 watt, anche il minimo marginal gain puo' essere importante
@SoftMachine ma è mai possibile che uno chiede un parere e tu te ne esci col marginal gain..
la mia reazione al post è stata: :azz:azz :azz