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Ciclocross e Gravel
Gravel in carbonio
Testo
<blockquote data-quote="mlv" data-source="post: 6821248" data-attributes="member: 61326"><p>Io al contrario penso che spesso si dica in modo un pò qualunquista che "contano solo le gambe". Diciamo che è vero che contano prevalentemente le gambe ... però (sulla base dei test sulla rolling resistance professionali) una coppia di Schwalbe G-One da gravel rispetto (per esempio) ad una coppia di Michelin PRO4 perde circa 25/30 Watt, che sono circa il 10% della potenza media erogata da un tipico ciclista amatoriale.</p><p>Io 20/30 Watt di differenza (che è più o meno quello che verifico anch'io con il misuratore di potenza) li sento anche a sensazione, oltre che sui tempi. Poi si può ragionare sul fatto che 15" al km per un amatore che fa una salita di 8 km sono un paio di minuti ... e se in cima alla salita si va a bere il caffè non fa gran differenza.</p><p>Però su un giro di 100 km con un gruppetto performante ... io 20/30 Watt non li butterei via così ... poi ognuno fa come crede.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="mlv, post: 6821248, member: 61326"] Io al contrario penso che spesso si dica in modo un pò qualunquista che "contano solo le gambe". Diciamo che è vero che contano prevalentemente le gambe ... però (sulla base dei test sulla rolling resistance professionali) una coppia di Schwalbe G-One da gravel rispetto (per esempio) ad una coppia di Michelin PRO4 perde circa 25/30 Watt, che sono circa il 10% della potenza media erogata da un tipico ciclista amatoriale. Io 20/30 Watt di differenza (che è più o meno quello che verifico anch'io con il misuratore di potenza) li sento anche a sensazione, oltre che sui tempi. Poi si può ragionare sul fatto che 15" al km per un amatore che fa una salita di 8 km sono un paio di minuti ... e se in cima alla salita si va a bere il caffè non fa gran differenza. Però su un giro di 100 km con un gruppetto performante ... io 20/30 Watt non li butterei via così ... poi ognuno fa come crede. [/QUOTE]
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