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Ciclocross e Gravel
Gravel in carbonio
Testo
<blockquote data-quote="green dolphin" data-source="post: 6821347" data-attributes="member: 7692"><p>In realtà bisogna dire che la risposta è "dipende", perché alla fine dipende dall'andatura che si vuole tenere. Ovviamente una gomma più larga necessità di più watt, quindi frequenza cardiaca più alta, più impegno muscolare a mantenere la velocità, etc. Però dipende sempre dalle velocità. Con un 35mm per i 30 km/h in strada, in piano, se uno ha un po' di margine, al massimo rispetto alla bdc che lo impegna per circa 180 watt, dovrà buttarne sui pedali 195-200. Avendo una ftp intorno ai 250 W è più che fattibile.</p><p></p><p>Chiaro che più la velocità si alza, come accade in gruppo in bdc, e più sarà difficile tenere le ruote di chi ha una bdc, perché il nostro limite sarà più spostato in basso rispetto alla velocità, perché dovremo spingere più Watt. Per non parlare poi della salita, dove entrano in gioco anche i pesi della bici e delle ruote. Anche il vallonato ne subirà, perché una bici più pesante e con il passo lungo, sarà più impegnativa da rilanciare e meno scattante.</p><p></p><p>Quindi la questione di tenere le ruote del gruppo, dipende da tanti piccoli fattori, che sintetizzando si riducono a due macro variabili:</p><p></p><p>- la capacità di erogare più watt</p><p>- la velocità del gruppo</p><p></p><p>Paradossalmente se la velocità che riesce a tenere il gruppo fosse già al limite con una velocità non impegnativa, tale che il ciclista avesse a disposizione più watt degli stradisti per aumentarla, andrebbe anche più forte di loro.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="green dolphin, post: 6821347, member: 7692"] In realtà bisogna dire che la risposta è "dipende", perché alla fine dipende dall'andatura che si vuole tenere. Ovviamente una gomma più larga necessità di più watt, quindi frequenza cardiaca più alta, più impegno muscolare a mantenere la velocità, etc. Però dipende sempre dalle velocità. Con un 35mm per i 30 km/h in strada, in piano, se uno ha un po' di margine, al massimo rispetto alla bdc che lo impegna per circa 180 watt, dovrà buttarne sui pedali 195-200. Avendo una ftp intorno ai 250 W è più che fattibile. Chiaro che più la velocità si alza, come accade in gruppo in bdc, e più sarà difficile tenere le ruote di chi ha una bdc, perché il nostro limite sarà più spostato in basso rispetto alla velocità, perché dovremo spingere più Watt. Per non parlare poi della salita, dove entrano in gioco anche i pesi della bici e delle ruote. Anche il vallonato ne subirà, perché una bici più pesante e con il passo lungo, sarà più impegnativa da rilanciare e meno scattante. Quindi la questione di tenere le ruote del gruppo, dipende da tanti piccoli fattori, che sintetizzando si riducono a due macro variabili: - la capacità di erogare più watt - la velocità del gruppo Paradossalmente se la velocità che riesce a tenere il gruppo fosse già al limite con una velocità non impegnativa, tale che il ciclista avesse a disposizione più watt degli stradisti per aumentarla, andrebbe anche più forte di loro. [/QUOTE]
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