Gravel italiana

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dubito molto che le bici dei marchi che hai citato siano realmente prodotte in Italia...
oltretutto Bianchi da parecchi anni non è un'azienda italiana, la proprietà è di un gruppo svedese.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
;nonzo%;pirlùn^:wacko::shock: che tristezza di paese

anche la wilier produce all'estero?
direi proprio di si.
e non è che in Francia, Germania, USA eccetera producano bici più di noi... se parliamo di carbonio oramai la quasi totalità della produzione mondiale avviene nel Far East.

puoi comunque farti fare una gravel in acciaio da uno degli artigiani italiani che lavorano questo materiale (i nomi li puoi trovare nella sezione acciaio)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tra i marchi italiani c'è anche Lombardo.
ce ne sono tantissimi altri, non solo Lombardo, che peraltro (dal loro sito) non mi sembra che venda gravel...
la stragrande maggioranza (oserei dire la quasi totalità) delle bici in carbonio o alluminio dei marchi italiani viene prodotta in Cina e dintorni.
 
Ultima modifica:

ReValt

Novellino
12 Giugno 2016
6
1
Roma
Visita sito
Bici
Vanni Losa vintage
Dopo diverso tempo speso alla ricerca di una gravel davvero italiana, ho dovuto rassegnarmi all'idea che diversi blasonati marchi italiani, di quelli che producono in serie, non realizzano i telai in Italia. Wilier, ad esempio, li riceve già verniciati e montati.
Alla fine ho optato per un telaio su misura di una di quelle poche, storiche aziende italiane che rappresentano l'eccellenza dell'artigianalità italiana, ma i tempi ed i costi sono più che raddoppiati...
 
  • Mi piace
Reactions: pittapittae

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
ciao

sono un neofita della bici sopratutto bdc. Ho usato un poco (poco) la mtb e ora vorrei alternare;
sto cercando una gravel made in italy. Oltre a bianchi, olmo, wilier, zinelli... che altri prodotti si possono considerare?

grazie
Caro Mediom4n,
Ricercare un marchio italiano è già qualcosa. Può essere (ma non sempre è) che qualcosa sia rimasto in Italia in termini di reparto ricerca e sviluppo, sede amministrativa (tassazione?) ecc. Devi considerare i risvolti dovuti al mondo di oggi quando pensi ad un bene apparentemente italiano. MA ciò non toglie che possedere una Wilier, Bianchi, Olmo, Colnago, Pinarello, Olympia, Cinelli, sia una grande soddisfazione (e motivo d' orgoglio) che va al di là dell'utilizzo di un ferro con due ruote con cui giri per le strade.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunofl