GRAVEL! La scimmia balla...

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Ciao ragazzi
Sto valutando la mia prima gravel e la vorrei in acciaio, un po per curiosità e un po per cambiare.. Sono indeciso tra due modelli, ovvero salsa vaya e kona wheelhouse.
La prima in colorazione bianco mi piace un po di più come estetica ed è un marchio fascinoso, la seconda invece mi pare abbia un gruppo migliore (tiagra a 10 rapporti contro 8) e pesi un po di meno, anche se non escludo di cambiare i rapporti per qualcosa di più agile...
Da un punto di vista di geometrie, ruote etc, non essendo io tanto esperto vedete qualche criticità o vantaggio di una sull'altra? Cosa mi consigliate?
L'utilizzo sarebbe 70 strada e 30 sterrati e sentieri ma con il progetto di tentare anche qualche giro magari di un paio di giorni...
Grazie

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

syrsylvain

Novellino
29 Settembre 2016
15
1
Visita sito
Bici
tante
io dispongo dall’anno scorso di una specialized diverge, molto divertente se devi percorrere sia strade bianche, sia un po’ di asfalto tipo pista ciclabile torinese con radici di albero, sabbia (si si), buchi, tombini etc. Avevo dato una occhiata alla Salsa ma non trovandola facilmente, ho preso in offerta la Specialized. Ti divertirai senz'altro, geometria relax, ma se non hai pretese enormi, anche in strada riesci a sfruttarla un minimo.
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Pensa che la salsa ce l'ha un negozio a 30km da casa e chiede 1500, stessa cifra della wheelhouse da prendere però nel caso su probikeshop, sono indeciso tra le due...
In generale spero di godermela di più della bdc, più comfort e sopratutto di non aver per forza bisogno di salite per svagare un po...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion

Riprendo questa discussione...
Ringrazio di questo commento illuminante.
Stavo facendo forse lo stesso errore.
Purtroppo ora esco di meno e vorrei fare cose tranquille: pensavo di vedere Bdc e Mtb e prendere una Gravel, magari in titanio.
... ma forse è meglio continuare con il doppio mezzo.
Per il poco fuori strada che faccio la Mtb può bastare.
E' la bci da corsa che mi fa un pò paura con le strade che ci sono in giro, una Gravel forse mi dava più sicurezza...
boh.. sono ancora incerto...
 

Ekke

Novellino
7 Aprile 2015
24
2
Visita sito
Bici
non ce l'ho ancora

Esatto. Io dovendo affrontare 4100 km quasi su ogni terreno mi sto orientando verso la Bianchi Allroad.
 

sonny67

Novellino
10 Novembre 2014
44
4
Visita sito
Bici
BDC-Pinarello Marvel .MB Trek XCaliber 8
quoto pienamente.Anche io mi sono messo in sella a una Trek Chechpoint Alr 4 e mi trovo da Dio. Bici godibilissima sotto ogni punto di vista da usare senza velleita' velocistiche come chi chiusa la bdc.