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Ciclocross e Gravel
Gravel o no ?
Testo
<blockquote data-quote="albasnake" data-source="post: 6700365" data-attributes="member: 95991"><p>di nulla</p><p>però ero stato un po' troppo sintetico, la rove base è in alluminio, perciò costa pochissimo, ci sono un paio di versioni in acciaio, il prezzo sale un po' ma io andrei su una di quelle</p><p></p><p></p><p>si la vagabond è più da fuori strada che da strada, più che altro per i rapporti molto corti, che ottiene grazie ai comandi barend, invece di STI, sono un po' una noce, ma se sei abituata a una bdc degli anni '70 probabilmente ti adatteresti facilmente</p><p>sul passaggio ruota della rove non ho trovato riferimenti online, però dalle foto a occhio ci passa più delle 37 di serie, c'è anche una versione di fabbrica con i 47 sul 650b, se non sei altissima un pensiero lo farei</p><p></p><p></p><p></p><p>si è principalmente per il materiale, l'alluminio costa poco, ma la differenza dall'acciaio si sente a parità si altri fattori, soprattutto sui giri lunghi, la forcella in carbonio pesa molto meno di una in acciaio, come comfort siamo lì, però sul carbonio non puoi caricare pesi</p><p>diciamo che telaio alu + forcella carbon è sicuramente più efficiente per giri corti e veloci, oltre che più leggero ed economico</p><p>tutta acciaio è più efficiente per giri lunghi e soprattutto viaggi (poi cosa significa corto o lungo dipende molto dalle tue gambe)</p><p>questo sia per un discorso di comfort, sia per il peso che puoi caricarci</p><p>io sulla mia ho gomme 650b da 55mm, questo per darti una idea di quanto amo le gomme grosse, però sulla Levarg non ho capito che gomme ci passano, di base te la danno con i 47mm sul 650b, non è molto, a 47 c'è anche la Rove st, la Crois de Fer probabilmente non ci arriva, però già 40mm non è così lontano</p><p></p><p>ultimo discorso che ho dimenticato prima sono i rapporti, se pensi di fare sentieri di montagna, quasi tutte queste che stai guardando hanno rapporti troppo lunghi, serve almeno 0,9 perché fuori dall'asfalto non puoi alzarti in piedi sui pedali, altrimenti perdi aderenza al posteriore, e per pedalare seduta servono rapporti corti, e lì si apre un altro mondo, cambiare cassetta, oppure guarnitura, oppure solo le corone...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="albasnake, post: 6700365, member: 95991"] di nulla però ero stato un po' troppo sintetico, la rove base è in alluminio, perciò costa pochissimo, ci sono un paio di versioni in acciaio, il prezzo sale un po' ma io andrei su una di quelle si la vagabond è più da fuori strada che da strada, più che altro per i rapporti molto corti, che ottiene grazie ai comandi barend, invece di STI, sono un po' una noce, ma se sei abituata a una bdc degli anni '70 probabilmente ti adatteresti facilmente sul passaggio ruota della rove non ho trovato riferimenti online, però dalle foto a occhio ci passa più delle 37 di serie, c'è anche una versione di fabbrica con i 47 sul 650b, se non sei altissima un pensiero lo farei si è principalmente per il materiale, l'alluminio costa poco, ma la differenza dall'acciaio si sente a parità si altri fattori, soprattutto sui giri lunghi, la forcella in carbonio pesa molto meno di una in acciaio, come comfort siamo lì, però sul carbonio non puoi caricare pesi diciamo che telaio alu + forcella carbon è sicuramente più efficiente per giri corti e veloci, oltre che più leggero ed economico tutta acciaio è più efficiente per giri lunghi e soprattutto viaggi (poi cosa significa corto o lungo dipende molto dalle tue gambe) questo sia per un discorso di comfort, sia per il peso che puoi caricarci io sulla mia ho gomme 650b da 55mm, questo per darti una idea di quanto amo le gomme grosse, però sulla Levarg non ho capito che gomme ci passano, di base te la danno con i 47mm sul 650b, non è molto, a 47 c'è anche la Rove st, la Crois de Fer probabilmente non ci arriva, però già 40mm non è così lontano ultimo discorso che ho dimenticato prima sono i rapporti, se pensi di fare sentieri di montagna, quasi tutte queste che stai guardando hanno rapporti troppo lunghi, serve almeno 0,9 perché fuori dall'asfalto non puoi alzarti in piedi sui pedali, altrimenti perdi aderenza al posteriore, e per pedalare seduta servono rapporti corti, e lì si apre un altro mondo, cambiare cassetta, oppure guarnitura, oppure solo le corone... [/QUOTE]
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