Gravel per bike packing

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek
ciao, ho visto ora il messaggio cercando altro. secondo me una bici in acciaio con un discreto gruppo. anche sull'usato trovi buone offerte. io ho comprato una specialized sequoia anche se quando è arrivata era non proprio in buonissime condizioni per quanto riguarda la trasmissione. ma tant'è se paghi poco... sistemata la userò da venerdì per 5 giorni. fatto varie prove con le borse mi pare ok. la mia ha la doppia ma secondo me una trasmissione 1x è meglio (nell'altra gravel ho l'ekar ma non mi va di usarla per viaggi dato che ha telaio in carbonio ed è molto racing). se guardi in giro trovi varie genesis croix de fer, altre sequoia o simili sia su subito che su buycycles,

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
fondamentalmente, IMHO, dipende dal tipo di borse che vuoi usare (in funzione della lunghezza del viaggio)
se vuoi mettere borse laterali verifica che abbia gli attacchi per i pelaietti porta borse, quelli che si attaccanno a morsetto sui pendenti non sono abbastanza rigidi (esperienza di un mio socio all'ultimo tuscany trail)
altrimenti se pensi di usare borsa sotto sella e manubrio va bene quasi tutto*, sempre verificando gli spazi disponibili, ad esempio le borse miss grape hanno sempre una figura con lo spazio necessario per il montaggio.

io propendo per un monocorona, ma non è che sia fondamentale.

* il tuscany l'ho fatto con la aspero5 , ma sono fatto strano io :mrgreen:
Ciao sto cercando una bici gravel con buona qualità prezzo per iniziare a fare viaggi lunghi anche di settimane, quale modello consigliate? E perché? Esperienze personali e consigli vari sono graditi (;

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
159
88
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
con
fondamentalmente, IMHO, dipende dal tipo di borse che vuoi usare (in funzione della lunghezza del viaggio)
se vuoi mettere borse laterali verifica che abbia gli attacchi per i pelaietti porta borse, quelli che si attaccanno a morsetto sui pendenti non sono abbastanza rigidi (esperienza di un mio socio all'ultimo tuscany trail)
altrimenti se pensi di usare borsa sotto sella e manubrio va bene quasi tutto*, sempre verificando gli spazi disponibili, ad esempio le borse miss grape hanno sempre una figura con lo spazio necessario per il montaggio.

io propendo per un monocorona, ma non è che sia fondamentale.

* il tuscany l'ho fatto con la aspero5 , ma sono fatto strano io :mrgreen:
Anche un mio amico che monta borse posteriori con telaietto all'ultimo Tuscany ha rotto un morsetto della borsa e ha anche rotto il tessuto della borsa per le vibrazioni. Io e un'altro invece abbiamo montato le classiche borse da forcella e sottosella di due marche diverse e ci siamo trovati molto bene. Le mie della GIVI con attacchi rapidi sono molto pratiche, soprattutto quella sottosella, certo non ha una grande capacità di carico sui 6/7 litri. Il mio amico montava delle borse ACID della CUBE, ma quella sottosella che è da 13 litro ballava di brutto e per tre volte si è smollata finendo nella ruota posteriore. L'abbiamo bloccata con un elastico portapacchi.
Anche io giro di monocorona 40x10-51 e lo trovo comodo. Decisamente meglio del gruppo con doppia che usavo su altra bici.