Gravel: qual è il vostro approccio?

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
646
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
bhe…..incuriosito dal mondo del Gravel, mi sono avvicinato piano piano e l'ho trovato molto divertente...
tuttavia mentre all'interno dei vari gruppi di stradisti l'approccio al giro in bici è univoco, nel mondo del Gravel i vari soggetti che lo praticano sono molto eterogenei:

  • Il classico ex stradista poco allenato, con qualche kilo di troppo, che fa giri a manetta
  • i campeggiatori che si portano dietro bagagli e che fanno giri lunghissimi con bici da 22kg in acciaio e 5 borracce
  • quelli che hanno scambiato la Gravel per una Mtb 29 Front e fanno strade dissestate per poi trovarsi con l'ernia cervicale
  • quelli che hanno iniziato da poco e fanno giretti con il cellulare per fare le foto e mangiare 2kg di pici al sugo
  • gli orsi che stanno per conto loro
  • quelli che usano la Gravel in inverno per pedalare in sicurezza sulle strade umide, mantenendo la stessa impostazione road

...e voi dove vi collocate? :-)xxxx qual è il vostro approccio??
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Non mi classifico, alla fine la uso per tutto, che sia per fare la spesa andare per uffici... farmi il passo, lo sterrato leggero - pesante , la "cronoscalata" o il viaggio a lungo raggio.

Il mio approccio in generale è : voglio fare una cosa se ho soldi e tempo la faccio, il mezzo è solo un mezzo non un fine .
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io la Gravel non la ho...ma potrei in futuro affacciarmi a questo mondo...il mio approccio sarebbe sicuramente escursionistico,mi piacerebbe esplorare tutte quelle strade, con cui con la bici da strada non ho potuto affrontare quando mi sono trovato davanti lo sterrato.
Per cui un approccio escursionistico esplorativo...Tutte quelle belle strade sterrate in montagna con cui con la bici da strada sono tornato indietro e invece potendo fare lo sterrato avrei chiuso dei bellissimi giri ad anello...Questo è quello che farei con una Gravel.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
646
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Io la Gravel non la ho...ma potrei in futuro affacciarmi a questo mondo...il mio approccio sarebbe sicuramente escursionistico,mi piacerebbe esplorare tutte quelle strade, con cui con la bici da strada non ho potuto affrontare quando mi sono trovato davanti lo sterrato.
Per cui un approccio escursionistico esplorativo...Tutte quelle belle strade sterrate in montagna con cui con la bici da strada sono tornato indietro e invece potendo fare lo sterrato avrei chiuso dei bellissimi giri ad anello...Questo è quello che farei con una Gravel.

....approccio simile al mio !!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho preso una bici da gravel in maniera da alternare ogni tanto le uscite in bdc sconfinando verso sterrati, argini del fiume e leggero fuoristrada. L'idea di pedalare in libertà, scegliendo, durante l'uscita, il percorso indipendentemente dal tipo di fondo, mi allettava. E' un po' il tornare bambini quando la bici era ideale di libertà, percorsi che diventavano, grazie alla capacità di immaginare che un bimbo ha, boschi, sentieri pericolosi o incredibili circuiti di velocità pura, pur rimanendo, nella realtà, sempre in cortile o strade chiuse.

E' finita che uso praticamente solo la gravel semplicemente cambiando ruote. Quando sono certo di usarla solo su asfalto, monto ruote con copertoncini stradali, quando decido di "divagare", monto ruote con copertoncini gravel da 35mm.

Al momento, addirittura, uso praticamente in esclusiva la gravel anche su strada con copertoni allround da 35mm al punto che ho cambiando gruppo passando da monocorona Sram a Shimano Di2

Dunque, direi la 5 e la 6.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
punto 5! però quest'anno ho in programma di migliorare
comunque anche secondo me lo spirito che ritorna più soddisfazioni è quello escursionistico, il pedalare in libertà
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ho preso una bici da gravel in maniera da alternare ogni tanto le uscite in bdc sconfinando verso sterrati, argini del fiume e leggero fuoristrada. L'idea di pedalare in libertà, scegliendo, durante l'uscita, il percorso indipendentemente dal tipo di fondo, mi allettava. E' un po' il tornare bambini quando la bici era ideale di libertà, percorsi che diventavano, grazie alla capacità di immaginare che un bimbo ha, boschi, sentieri pericolosi o incredibili circuiti di velocità pura, pur rimanendo, nella realtà, sempre in cortile o strade chiuse.

E' finita che uso praticamente solo la gravel semplicemente cambiando ruote. Quando sono certo di usarla solo su asfalto, monto ruote con copertoncini stradali, quando decido di "divagare", monto ruote con copertoncini gravel da 35mm.

Al momento, addirittura, uso praticamente in esclusiva la gravel anche su strada con copertoni allround da 35mm al punto che ho cambiando gruppo passando da monocorona Sram a Shimano Di2

Dunque, direi la 5 e la 6.
:yoga:Sante parole:yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Io la Gravel non la ho...ma potrei in futuro affacciarmi a questo mondo...il mio approccio sarebbe sicuramente escursionistico,mi piacerebbe esplorare tutte quelle strade, con cui con la bici da strada non ho potuto affrontare quando mi sono trovato davanti lo sterrato.
Per cui un approccio escursionistico esplorativo...Tutte quelle belle strade sterrate in montagna con cui con la bici da strada sono tornato indietro e invece potendo fare lo sterrato avrei chiuso dei bellissimi giri ad anello...Questo è quello che farei con una Gravel.
E' da un po' che mi frulla in testa la gravel...purtroppo l'incidente che mi e' successo a fine ottobre ha rallentato tutto quello che avevo in mente di fare in bici quest'inverno.....sono tornato in bici da 20 giorni e faccio ancora una fatica boia ma Ieri sono andato a vederla questa bici gravel che tanto ho sognato nelle lunghe giornate noiose che ho dovuto passare in casa...dopo anni a fare gare e GF forse e' arrivato il momento di fare dei giri con approccio cicloturistico,e come dici tu chiudere bellissimi giri ad anello che con la sola bdc non ho potuto completare

Ho preso una bici da gravel in maniera da alternare ogni tanto le uscite in bdc sconfinando verso sterrati, argini del fiume e leggero fuoristrada. L'idea di pedalare in libertà, scegliendo, durante l'uscita, il percorso indipendentemente dal tipo di fondo, mi allettava. E' un po' il tornare bambini quando la bici era ideale di libertà, percorsi che diventavano, grazie alla capacità di immaginare che un bimbo ha, boschi, sentieri pericolosi o incredibili circuiti di velocità pura, pur rimanendo, nella realtà, sempre in cortile o strade chiuse.

E' finita che uso praticamente solo la gravel semplicemente cambiando ruote. Quando sono certo di usarla solo su asfalto, monto ruote con copertoncini stradali, quando decido di "divagare", monto ruote con copertoncini gravel da 35mm.

Al momento, addirittura, uso praticamente in esclusiva la gravel anche su strada con copertoni allround da 35mm al punto che ho cambiando gruppo passando da monocorona Sram a Shimano Di2

Dunque, direi la 5 e la 6.
E come dice softmachine ho intenzione di farla diventare la bici definitiva prendendo un paio di ruote da alternare tra strada e fuoristrada visto che avevo cominciato a fare cicloturistiche e mi si e' aperto un nuovo mondo...
P.s. e' sempre un piacere leggerti softmachine ...sempre toni pacati anche quando scrivi su discussioni che spesso si scaldano o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
[QUOTE="bomberos, post: 6569756, member: 27853;
P.s. e' sempre un piacere leggerti softmachine ...sempre toni pacati anche quando scrivi su discussioni che spesso si scaldano o-o
[/QUOTE]



...solo perché deve riprendere a collezionare procure...;-)




Ps prova a scrivere che il secondo set di ruote lo verresti con più scorrevolezza... >@<
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
bhe…..incuriosito dal mondo del Gravel, mi sono avvicinato piano piano e l'ho trovato molto divertente...
tuttavia mentre all'interno dei vari gruppi di stradisti l'approccio al giro in bici è univoco, nel mondo del Gravel i vari soggetti che lo praticano sono molto eterogenei:

  • Il classico ex stradista poco allenato, con qualche kilo di troppo, che fa giri a manetta
  • i campeggiatori che si portano dietro bagagli e che fanno giri lunghissimi con bici da 22kg in acciaio e 5 borracce
  • quelli che hanno scambiato la Gravel per una Mtb 29 Front e fanno strade dissestate per poi trovarsi con l'ernia cervicale
  • quelli che hanno iniziato da poco e fanno giretti con il cellulare per fare le foto e mangiare 2kg di pici al sugo
  • gli orsi che stanno per conto loro
  • quelli che usano la Gravel in inverno per pedalare in sicurezza sulle strade umide, mantenendo la stessa impostazione road

...e voi dove vi collocate? :-)xxxx qual è il vostro approccio??
Ciao
Per me la gravel qui ha poco senso, per esempio in Toscana ci sono percorsi molto sassosi e sconnessi, li ho trovati , 1 su mille, ma si riducono a pezzi.
Bella molto dove ci sono foreste e percorsi molto lineari tipo i parchi americani dove puoi stare una giornata in bici, oppure zone Italiane dove vi siano strade bianche infinite, dove sfruttarla, percorsi misti fuori e su strada.
Io di inverno preferisco di gran lunga una mtb e biammortizzata, perchè di colpi ne prendiamo anche troppi
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Io la Gravel non la ho...ma potrei in futuro affacciarmi a questo mondo...il mio approccio sarebbe sicuramente escursionistico,mi piacerebbe esplorare tutte quelle strade, con cui con la bici da strada non ho potuto affrontare quando mi sono trovato davanti lo sterrato.
Per cui un approccio escursionistico esplorativo...Tutte quelle belle strade sterrate in montagna con cui con la bici da strada sono tornato indietro e invece potendo fare lo sterrato avrei chiuso dei bellissimi giri ad anello...Questo è quello che farei con una Gravel.
La allestirò a breve una specie di gravel.. ma a dire il vero non mi sono mai tirato indietro neppure con la Bdc quando, quelle poche volte, mi è capitato di arrivare sullo sterrato del percorso programmato.. in una occasione l'ho dovuta anche mettere in spalla tanto era mal messa la strada (discreta pendenza con presenza di parecchia ghiaia smossa zona alto Garda) come anche nel giro dei 3 laghi.
Sarà comunque ben difficile che divenga la mia prima scelta.. amo troppo la strada o meglio certe strade tipo il passo della Cisa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic