Gravel: qual è il vostro approccio?

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Divertente!
Io mi sono subito visto nella terza, ma con i parafanghi d'inverno divento un commuter e a breve vorrei fare un giro in leggero bikepacking... Il bello della Gravel è questo, bici versatile per menti versatili! ;pirlùn^

La uso anche per andare a fare spesa!
 
Ultima modifica:

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ciao
Per me la gravel qui ha poco senso, per esempio in Toscana ci sono percorsi molto sassosi e sconnessi, li ho trovati , 1 su mille, ma si riducono a pezzi.
Bella molto dove ci sono foreste e percorsi molto lineari tipo i parchi americani dove puoi stare una giornata in bici, oppure zone Italiane dove vi siano strade bianche infinite, dove sfruttarla, percorsi misti fuori e su strada.
Io di inverno preferisco di gran lunga una mtb e biammortizzata, perchè di colpi ne prendiamo anche troppi
Ma come, la Toscana che è proprio famosa per le strade bianche! E quindi territorio tipico delle Gravel...
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Buongiorno, causa caduta in MTB, sto usando la gravel in questi giorni.

Ho fatto un centinaio di km comodi in due uscite tra giovedì e sabato.

Da bravo secchione mi sono cercato percorsi definiti "gravel" nelle mie zone, li ho imparati a memoria, e sono partito.

Nel dettaglio si parla della ciclabile del fiume Mella. Ho una Fuji in acciaio che sto trovando comoda.

Ma... la bici è completamente inadatta allo sterrato! Sulla ghiaia si affonda, sulla sabbia si scende e si va a piedi, sulla terra si passa ma a patto che sia molto ben battuta... e di strade molto ben battute se ne trovano poche, se c'è un erbazzone bisogna pedalare come degli assassini e non si sale... Sullo sterratino soft che ho fatto è molto più difficile della mia full da enduro... insomma si asfalto è molto ben godibile, non mi fa venire dolori strani, anche dopo 3 ore in sella, si viaggia bene come velocità, ma sullo sterrato levati che vado a piedi :D

I sassi poi sono un' incubo...

Avete le stesse sensazioni con le vostre gravel?
Io con la mia Gravel, una discreta gamba e una mediocre tecnica di guida, mi ritrovo sugli stessi single track di chi usa full e front da 7/8000€...e vado molto più veloce di loro. Ovvio, alla prima discesona sassosa devo andare molto più cauto, ma in tutti gli altri punti ho più velocità e se usi pressioni corrette la bici non salta nemmeno eccessivamente. Chiara anche un altra cosa: queste persone che incontro, con mtb iper tecniche, non si rendono conto di aver per le mani un mezzo che potrebbe permettere loro molto, ma molto più di quello che chiedono...
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86 and Trek23

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.459
2.462
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Io con la mia Gravel, una discreta gamba e una mediocre tecnica di guida, mi ritrovo sugli stessi single track di chi usa full e front da 7/8000€...e vado molto più veloce di loro. Ovvio, alla prima discesona sassosa devo andare molto più cauto, ma in tutti gli altri punti ho più velocità e se usi pressioni corrette la bici non salta nemmeno eccessivamente. Chiara anche un altra cosa: queste persone che incontro, con mtb iper tecniche, non si rendono conto di aver per le mani un mezzo che potrebbe permettere loro molto, ma molto più di quello che chiedono...
Che ruote Monti ?? E che coperture ? Sarò pippa io ma ho tutti i tipi di bici .. con la gravel
M diverto ma single track no .. sbaglierò più d qualcosa oltre a non avere il manico
 
  • Mi piace
Reactions: MiloD

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Io con la mia Gravel, una discreta gamba e una mediocre tecnica di guida, mi ritrovo sugli stessi single track di chi usa full e front da 7/8000€...e vado molto più veloce di loro. Ovvio, alla prima discesona sassosa devo andare molto più cauto, ma in tutti gli altri punti ho più velocità e se usi pressioni corrette la bici non salta nemmeno eccessivamente. Chiara anche un altra cosa: queste persone che incontro, con mtb iper tecniche, non si rendono conto di aver per le mani un mezzo che potrebbe permettere loro molto, ma molto più di quello che chiedono...

Condivido in pieno la tua esperienza, e c'è ancora chi parla di moda delle Gravel, e dice che sono bici inutili... personalmente, rispetto l'opinione di tutti,ma prima bisogna provarla bene, io vengo dalla MTB, e non la rimpiango per niente, come dici tu, sono più veloce e mi diverto di più, dove prima con la front, mi annoiavo.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
764
600
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Io con la mia Gravel, una discreta gamba e una mediocre tecnica di guida, mi ritrovo sugli stessi single track di chi usa full e front da 7/8000€...e vado molto più veloce di loro. Ovvio, alla prima discesona sassosa devo andare molto più cauto, ma in tutti gli altri punti ho più velocità e se usi pressioni corrette la bici non salta nemmeno eccessivamente. Chiara anche un altra cosa: queste persone che incontro, con mtb iper tecniche, non si rendono conto di aver per le mani un mezzo che potrebbe permettere loro molto, ma molto più di quello che chiedono...

Mi sembra un po' una supercazzola...
Soprattutto perché ti dai del "mediocre" e poi svernici le full sui singletrack...

Io ho una gravel e ho venduto la bici da strada e quest anno anche la mtb full.
Ma solo perché dove abito io la full la usavo 1 mese in montagna e basta.

In pianura condivido il tuo pensiero sei più veloce delle mtb ma appena la strada punta verso il basso la mtb è un altro pianeta sullo scassato.
Geometrie moderne da 7/8000€ non sono paragonabili a quelle delle gravel.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.459
2.462
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Mi sembra un po' una supercazzola...
Soprattutto perché ti dai del "mediocre" e poi svernici le full sui singletrack...

Io ho una gravel e ho venduto la bici da strada e quest anno anche la mtb full.
Ma solo perché dove abito io la full la usavo 1 mese in montagna e basta.

In pianura condivido il tuo pensiero sei più veloce delle mtb ma appena la strada punta verso il basso la mtb è un altro pianeta sullo scassato.
Geometrie moderne da 7/8000€ non sono paragonabili a quelle delle gravel.
Concordo . Io ho una venge una sworks epic è una 3t ltd . La 3 t montata con copertoncini da 38 va bene per Gravel e strade bianche ma come ho fatto un single track ... diciamo che nn ho manico . La tengo perché m é comoda alternando ruote e coperture .. in Alto Adige ad esempio con ciclabili che hanno è comoda per poter far sterrati leggeri ciclabili collegamenti e nn perdere troppo su asfalto ! Ma nel bosco ci sono andato con la full sia in discesa che su salute ripide su sassi e radici
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Mi sembra un po' una supercazzola...
Soprattutto perché ti dai del "mediocre" e poi svernici le full sui singletrack...

Io ho una gravel e ho venduto la bici da strada e quest anno anche la mtb full.
Ma solo perché dove abito io la full la usavo 1 mese in montagna e basta.

In pianura condivido il tuo pensiero sei più veloce delle mtb ma appena la strada punta verso il basso la mtb è un altro pianeta sullo scassato.
Geometrie moderne da 7/8000€ non sono paragonabili a quelle delle gravel.

Ma infatti l'ho detto.. Appena c'è una discesa importante devo rassegnarmi a perdere terreno... Ma per il resto del tracciato che non è scassato ma è single track in mezzo ai boschi, sono più rapido.
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Forse una parte, l'altra , la mia ti ammazzeresti con la gravel, senza sospensioni impossibile girare m, o meglio impossibile non tornare tremando
Ho una piccola esperienza dell'entroterra toscano (zona Follonica e Castiglione) e non mi sembrano adattissimo ad una gravel

Comunque io sono un gravellista tipo 6, la mia è nata per pedalare in sicurezza d'inverno, poi ogni tanto la porto a Siena per impolverarla un po
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho una piccola esperienza dell'entroterra toscano (zona Follonica e Castiglione) e non mi sembrano adattissimo ad una gravel

Comunque io sono un gravellista tipo 6, la mia è nata per pedalare in sicurezza d'inverno, poi ogni tanto la porto a Siena per impolverarla un po
Chiaro li certamente va bene, ma la zona Firenze è un attimo diversa