Gravel: qual è il vostro approccio?

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
[
Non è questione di kilometraggio o dislivello,come ho detto già in altri thread con la gravel non mi "spaventa" nulla, da i percorsi vallonati ai single track piu' "cazzutti" fino al "piattume" della steppa siberiana! :mrgreen:,per me la gravel è questa!!!! senza tante seghe mentali vado dove voglio!!!!.....senza polemica naturalmente!!!o-o......sono un ciclo-anarco-bastardo:)))::)))::))):

Strano, a detta di molti sono bici limitate e votate a un utilizzo molto specifico...pure io la vivo come te senza tante pippe

Forse siamo strani noi, soggiogati da questa moda. Il ciclista serio si porta dietro 3 bici e poi sceglie in base al fondo e alle condizioni meteo...poi c è quello ancora più serio che ha 6 bici diverse e la gravel la tiene proprio come ultima scelta perché è appunto la più limitata e commerciale delle 6... non come noi barboni che ne usiamo una sola per fare tutto :D scusate il tono trolloso ma non resisto

Comunque io sono in categoria a parte: ex Mountain biker (avevo una rigida, quindi in realtà fuori strada non sento il bisogno dell'ammortizzatore) ex stradista ora ho solo una gravel, ci vado a lavoro e ci faccio le sparate il week end con percorsi misti.
Sia in Emilia Romagna sia nelle Marche trovo sempre percorsi adatti (alla fine non è così difficile). Presto mi prendo anche una coppia di ruote per fare solo asfalto quando voglio uscire col gruppo così mi farò anche due risate coi soliti discorsi sulle gravel che non vanno :D
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ci sono molti bikers ultra ultra marathon, allego il primo "lungo" del mio amico che ho trovato su strava... non è il mio modo di vivere il ciclismo ma giù il cappello...

Screenshot_20200128_215619_com.strava~2.jpg
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.584
2.394
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Se hai postato questa attività strava per la mia battuta ti dico che non serviva, sono sicuro che c’è qualcuno che fa queste uscite da 15 ore. Complimenti a loro ma la mia era e rimane una battuta.
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
La 6a e ultima ipotesi....ma l'ho giá venduta.... non fa per me. Onesto.
o-o
ti devo confessare che anche io ho avuto bisogno di molto tempo per ben interpretare il segmento Gravel, o anzi, il mio tipo di utilizzo.
Sono alla mia terza Gravel, la prima una Focus paralane che aveva gomme massimo 35 e mi ero trovato bene, ma non benissimo….soprattutto per la scala rapporti. L'ho venduta,e poi dopo 1 anno un occasione da un amico: Niner RlT9 in alluminio, che dopo qualche uscita aveva dimostrato tutti i suoi limiti (eccessiva rigidità e ruote troppo pesanti).
Alla fine mi sono messo alla ricerca di un telaio che avesse ruote sotto il 1,6kg e telaio confortevole con spazio gomme minino 40.
Al momento mi ritengo soddisfatto, perché amplia lo spazio di utilizzo della bdc, con la stessa impostazione e con maggior relax.
Una bdc da maltrattare nelle strade sporche di ghiaia, o quando si vuole andare a fare qualche escursione facile dove una bdc race non si adatta...
 
  • Mi piace
Reactions: axley and alespg

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
o-o
ti devo confessare che anche io ho avuto bisogno di molto tempo per ben interpretare il segmento Gravel, o anzi, il mio tipo di utilizzo.
Sono alla mia terza Gravel, la prima una Focus paralane che aveva gomme massimo 35 e mi ero trovato bene, ma non benissimo….soprattutto per la scala rapporti. L'ho venduta,e poi dopo 1 anno un occasione da un amico: Niner RlT9 in alluminio, che dopo qualche uscita aveva dimostrato tutti i suoi limiti (eccessiva rigidità e ruote troppo pesanti).
Alla fine mi sono messo alla ricerca di un telaio che avesse ruote sotto il 1,6kg e telaio confortevole con spazio gomme minino 40.
Al momento mi ritengo soddisfatto, perché amplia lo spazio di utilizzo della bdc, con la stessa impostazione e con maggior relax.
Una bdc da maltrattare nelle strade sporche di ghiaia, o quando si vuole andare a fare qualche escursione facile dove una bdc race non si adatta...

In realtá alcune delle motivazioni le hai inglobate nella tua risposta:
- scala dei rapporti + monocorona (un dramma)
- posizione (le ho provate tutte, anche il biomeccanico...)
- ruote da 35 (ma anche con le 32 mi sono trovato male)

Insomma, capito l'andazzo ho preferito venderla a chi la sa apprezzare, da semi-nuova in pratica. Peccato.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
In realtá alcune delle motivazioni le hai inglobate nella tua risposta:
- scala dei rapporti + monocorona (un dramma)
- posizione (le ho provate tutte, anche il biomeccanico...)
- ruote da 35 (ma anche con le 32 mi sono trovato male)

Insomma, capito l'andazzo ho preferito venderla a chi la sa apprezzare, da semi-nuova in pratica. Peccato.
Per godersi a pieno una bici è fondamentale che abbia i requisiti idonei all'uso.
Il segmento Gravel è ancora abbastanza fresco, solo ora stanno uscendo i gruppi dedicati come lo shimano Gxp.
Gruppo adatto + confort telaio+ ruote abbastanza leggere+ spazio gomme minimo 40 sono i requisiti sotto ai quali non si può scendere per godere a pieno della bici. :-o
 
  • Mi piace
Reactions: axley

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Straquoto. Aggiungo anche che, essendo una bici che si adatta a diversi utilizzi, ogniuno dovrebbe cucirsela in base alla propria modalità di utilizzo...Es: se faccio tanta strada magari non mi troverò troppo bene col monocorona, oppure, Se faccio tanto sterrato o cicloturismo, magari anche la supercompact potrebbe essere lunga...
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

mydear

Novellino
5 Ottobre 2011
6
2
Visita sito
Bici
Bdc
Io la Gravel non la ho...ma potrei in futuro affacciarmi a questo mondo...il mio approccio sarebbe sicuramente escursionistico,mi piacerebbe esplorare tutte quelle strade, con cui con la bici da strada non ho potuto affrontare quando mi sono trovato davanti lo sterrato.
Per cui un approccio escursionistico esplorativo...Tutte quelle belle strade sterrate in montagna con cui con la bici da strada sono tornato indietro e invece potendo fare lo sterrato avrei chiuso dei bellissimi giri ad anello...Questo è quello che farei con una Gravel.
concordo in pieno
 
  • Mi piace
Reactions: Mazza Alberto

BDavide

Novellino
8 Ottobre 2013
41
47
Visita sito
Bici
Canyon
Arrivato al mondo gravel grazie o purtroppo a due clavicole e un trochite rotti (sempre in gara) in 20 anni di mtb. All’ultima frattura mi è stato severamente vietato (da famiglia/lavoro) di ritornare in mtb.


Vivendo in provincia di Cuneo dove non mancano spettacolari ciclabili lungo fiumi, strade collinari e montagnose ed essendomi avvicinato al ciclismo grazie alla mtb è stato molto difficile rinunciare ai fantastici giri serali o del week.


Ho quindi pensato di tornare al mondo dello sterrato con un’altro approccio e sono giunto alla conclusione di fare le salite in sterrato e discese in asfalto (dalle mie parti non mancano) così da limitate il più possibile il pericolo di cadute.


La gravel è quindi il compromesso ideale, perfetta per ciclabili, salite in collina e sentieri nei boschi, ideale anche su strade umide durante l’inverno.


Acquistata a settembre 2019 in un negozio della zona (vedi post: https://www.bdc-mag.com/forum/t/presentiamo-le-nostre-bici.229558/page-21#post-6565790) devo dire che mi sto trovando davvero alla grande, nuovi stimoli, nuovi posti da scoprire, nuovi giri da inventare.


In attesa di tempi migliori, per chi volesse scoprire zone nuove nelle vicinanze di Cuneo, sono disponibile a guidarvi in qualche giretto.


Grazie a tutti, un abbraccio (virtuale)
X1.jpeg X2.jpeg X3.jpeg
 

Allegati

  • X4.jpeg
    X4.jpeg
    637,3 KB · Visite: 43
  • X5.jpeg
    X5.jpeg
    312,9 KB · Visite: 42

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
19
Genova
Visita sito
Bici
Look 585 Optimum
Per godersi a pieno una bici è fondamentale che abbia i requisiti idonei all'uso.
Il segmento Gravel è ancora abbastanza fresco, solo ora stanno uscendo i gruppi dedicati come lo shimano Grx.
Gruppo adatto + confort telaio+ ruote abbastanza leggere+ spazio gomme minimo 40 sono i requisiti sotto ai quali non si può scendere per godere a pieno della bici. :-o
Ciao a tutti sto cercando di capire di più sulle gravel e girovagando sul forum sono finito in questo post...
Vado in bdc da 30 anni (con qualche pausa nel mezzo) ma non riesco a fare più di 3500 km annui per vari motivi, non ultimo perché non sviluppo più una gran media oraria e in un giro di 3 ore percorro circa 60 km (con dislivelli mediamente di 800 mt... pedalo in provincia di Genova..).
Vengo alle domande:
usando la gravel al 80% su asfalto (se non di più) e per il 20 % su carrabili bianche o con vecchi asfalti scassati mi potrei trovare molto penalizzato dal suo peso complessivo ? Montando ad esempio un Shimano GRX con doppia corona e un 40 dietro potrebbe compensare il maggior peso su pendenze oltre il 12% ? A me piace tremendamente l'appennino e sulla bdc quando salgo dal 12% in poi ( non oltre il 15% ) uso il 30 dietro con il 50x34 davanti...
Sto cercando la possibilità di fare nuovi giri, nuovi anelli e scoprire strade mai percorse ma devo fare i conti con la mia età (55) il mio peso (97) e il mio tempo libero (70 giri l'anno circa)
Grazie per l'aiuto
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao a tutti sto cercando di capire di più sulle gravel e girovagando sul forum sono finito in questo post...
Vado in bdc da 30 anni (con qualche pausa nel mezzo) ma non riesco a fare più di 3500 km annui per vari motivi, non ultimo perché non sviluppo più una gran media oraria e in un giro di 3 ore percorro circa 60 km (con dislivelli mediamente di 800 mt... pedalo in provincia di Genova..).
Vengo alle domande:
usando la gravel al 80% su asfalto (se non di più) e per il 20 % su carrabili bianche o con vecchi asfalti scassati mi potrei trovare molto penalizzato dal suo peso complessivo ? Montando ad esempio un Shimano GRX con doppia corona e un 40 dietro potrebbe compensare il maggior peso su pendenze oltre il 12% ? A me piace tremendamente l'appennino e sulla bdc quando salgo dal 12% in poi ( non oltre il 15% ) uso il 30 dietro con il 50x34 davanti...
Sto cercando la possibilità di fare nuovi giri, nuovi anelli e scoprire strade mai percorse ma devo fare i conti con la mia età (55) il mio peso (97) e il mio tempo libero (70 giri l'anno circa)
Grazie per l'aiuto
tra una gravel e una bdc a pari prezzo la differenza è di 1-2kg, bastano 2 denti sul pignone grande, dove con la bdc sali con un 34-30, potrebbe bastarti anche rapporto 1/1, se monti un GRX 46/30 o 48/31 secondo me è più che sufficiente un 36 dietro, andare oltre ti serve se proprio vuoi farti salite sterrate toste, con fondo difficile, ma finché non hai problemi di grip vai tranquillo col 30/36
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: striola and alespg

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
19
Genova
Visita sito
Bici
Look 585 Optimum
tra una gravel e una bdc a pari prezzo la differenza è di 1-2kg, bastano 2 denti sul pignone grande, dove con la bdc sali con un 34-30, potrebbe bastarti anche rapporto 1/1, se monti un GRX 46/30 o 48/31 secondo me è più che sufficiente un 36 dietro, andare oltre ti serve se proprio vuoi farti salite sterrate un toste, con fondo difficile, ma finché non hai problemi di grip vai tranquillo col 30/36
Grazie. Che peso medio hanno più o meno le gravel in carbonio montate mediamente ? La mia bdc è circa 8 kg (ho telaio 60) e ho paura a prendere una in alluminio dato il mio peso... Il mio budget vorrebbe essere massimo di 3k, meglio se un pò meno...
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Grazie. Che peso medio hanno più o meno le gravel in carbonio montate mediamente ? La mia bdc è circa 8 kg (ho telaio 60) e ho paura a prendere una in alluminio dato il mio peso... Il mio budget vorrebbe essere massimo di 3k, meglio se un pò meno...
con 3k dovresti poter stare intorno ai 9/9,5kg a vuoto, tieni conto 10kg a farla grande, visto la taglia
 
  • Mi piace
Reactions: striola