Gravel: qual è il vostro approccio?

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie. Che peso medio hanno più o meno le gravel in carbonio montate mediamente ? La mia bdc è circa 8 kg (ho telaio 60) e ho paura a prendere una in alluminio dato il mio peso... Il mio budget vorrebbe essere massimo di 3k, meglio se un pò meno...
la Canyon grail CF SL 8.0 pesa 8,7 kg e costa 2700 euro. però devi digerire quella piega...
P.S.

la prima in alluminio, da privato, la seconda in acciaio, dal telaista. entrambe tg 60, ci sbavavo dietro da qualche giorno, però mi mancano 22 cm...
 
  • Mi piace
Reactions: striola

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
19
Genova
Visita sito
Bici
Look 585 Optimum
con 3k dovresti poter stare intorno ai 9/9,5kg a vuoto, tieni conto 10kg a farla grande, visto la taglia
la Canyon grail CF SL 8.0 pesa 8,7 kg e costa 2700 euro. però devi digerire quella piega...
P.S.

la prima in alluminio, da privato, la seconda in acciaio, dal telaista. entrambe tg 60, ci sbavavo dietro da qualche giorno, però mi mancano 22 cm...
Grazie delle segnalazioni. La piega è indigeribile, ahahah.. La Ponc in acciaio mi sembra molto bdc e meno gravel ma forse mi perdo qualcosa, sono un dilettante al riguardo... E' montata Ultegra, io pensavo di dover andare su gruppi non prettamente stradali. Allora forse potrei utilizzare il mio Durace 7900 10v comprando un bel telaio gravel ?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
bhe…..incuriosito dal mondo del Gravel, mi sono avvicinato piano piano e l'ho trovato molto divertente...
tuttavia mentre all'interno dei vari gruppi di stradisti l'approccio al giro in bici è univoco, nel mondo del Gravel i vari soggetti che lo praticano sono molto eterogenei:

  • Il classico ex stradista poco allenato, con qualche kilo di troppo, che fa giri a manetta
  • i campeggiatori che si portano dietro bagagli e che fanno giri lunghissimi con bici da 22kg in acciaio e 5 borracce
  • quelli che hanno scambiato la Gravel per una Mtb 29 Front e fanno strade dissestate per poi trovarsi con l'ernia cervicale
  • quelli che hanno iniziato da poco e fanno giretti con il cellulare per fare le foto e mangiare 2kg di pici al sugo
  • gli orsi che stanno per conto loro
  • quelli che usano la Gravel in inverno per pedalare in sicurezza sulle strade umide, mantenendo la stessa impostazione road

...e voi dove vi collocate? :-)xxxx qual è il vostro approccio??
Io sono un Orso anche in strada, amo la solitudine e la calma del Giro in bici, al mio Ritmo, col mio itinerario insomma...
Per me la bici e´ intimitä e, con la Gravel, posso fare le ciclabili sterrate lungo l`Inn e salire su un paio di monti attorno a casa dove naturalmente con la Bdc non ci posso andare...
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie delle segnalazioni. La piega è indigeribile, ahahah.. La Ponc in acciaio mi sembra molto bdc e meno gravel ma forse mi perdo qualcosa, sono un dilettante al riguardo... E' montata Ultegra, io pensavo di dover andare su gruppi non prettamente stradali. Allora forse potrei utilizzare il mio Durace 7900 10v comprando un bel telaio gravel ?
Ciao, la Ponc in acciaio è gravel, montata con ruote da strada, ma il passaggo ruota è:
''Possibilità di montare ruote 700x42mm oppure ruote da 27.5 47mm '', potresti anche contattare il telaista che sicuramente è più preparato di noi a riguardo o-o
Per quanto riguarda i gruppi strada/gravel...il GRX è in commercio da 2 anni...le gravel da 10, i ciclocross da sempre, dipende solamente dalla rapportatura che si vuole utilizzare, dai percorsi che facciamo. In particolare, gli shimano 11v da strada gabbia media (come quello montato nella bici in acciaio) digeriscono anche il 34, il limite è nella guarnitura, la compatta 50/34 sullo sterrato può risultare lunga quando la strada si fa scassata o si impenna, ma appunto dipende da come e dove la usiamo (tornando in topic...quale è il vostro approccio?)
Per quanto riguarda il 7900, avendolo, lo utilizzrei di sicuro! potresti comprare un extender pilo (meno di 5 euro) per fargli digerire i pignoni da 32-34, montare una cassetta 10v tiagra o da MTB che costa poco..., e se vuoi spendere 100-150 euro, monti una guarnitura 46/30 fsa o miche.
Per quanto riguarda i telai, avresti l'imbarazzo della scelta...Holdsworth, Cina, qualcosa anche importato in Italia da Ridewill ...artigianali..
Potresti anche comprare un cambio posteriore 9v deore o alivio non shadow che viene azionato corettamente dai comandi 10v strada...in proposito ci sono tante discussioni (anche su MTB forum).
Ale
 

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
19
Genova
Visita sito
Bici
Look 585 Optimum
Ciao, la Ponc in acciaio è gravel, montata con ruote da strada, ma il passaggo ruota è:
''Possibilità di montare ruote 700x42mm oppure ruote da 27.5 47mm '', potresti anche contattare il telaista che sicuramente è più preparato di noi a riguardo o-o
Per quanto riguarda i gruppi strada/gravel...il GRX è in commercio da 2 anni...le gravel da 10, i ciclocross da sempre, dipende solamente dalla rapportatura che si vuole utilizzare, dai percorsi che facciamo. In particolare, gli shimano 11v da strada gabbia media (come quello montato nella bici in acciaio) digeriscono anche il 34, il limite è nella guarnitura, la compatta 50/34 sullo sterrato può risultare lunga quando la strada si fa scassata o si impenna, ma appunto dipende da come e dove la usiamo (tornando in topic...quale è il vostro approccio?)
Per quanto riguarda il 7900, avendolo, lo utilizzrei di sicuro! potresti comprare un extender pilo (meno di 5 euro) per fargli digerire i pignoni da 32-34, montare una cassetta 10v tiagra o da MTB che costa poco..., e se vuoi spendere 100-150 euro, monti una guarnitura 46/30 fsa o miche.
Per quanto riguarda i telai, avresti l'imbarazzo della scelta...Holdsworth, Cina, qualcosa anche importato in Italia da Ridewill ...artigianali..
Potresti anche comprare un cambio posteriore 9v deore o alivio non shadow che viene azionato corettamente dai comandi 10v strada...in proposito ci sono tante discussioni (anche su MTB forum).
Ale
Ciao Ale, innanzitutto grazie per le tue considerazioni che vado a replicare.
Io ho il 10v (bdc del 2010) e purtroppo l'extender ho provato a metterlo ma dopo 3 giri lavorava male e andava registrato per cui ho sempre la cassetta 12-30 ultegra. La guarnitura FSA 46/30 la ho considerata e potrebbe essere una furbata in effetti. Tornando in topic il mio approccio vorrebbe essere quello di cambiare la bdc in una bici più poliedrica che mi consenta di percorrere anche stradacce male asfaltate o bianche ma comunque carrabili privilegiando la natura al cronometro. Quindi i miei dubbi sono 2: potrò utilizzare la componentistica che ho su un telaio gravel attuale ? Quando farò asfalto (spesso) mi pentirò di avere 2 kg in più o comunque la scorrevolezza delle gravel mi darà ugualmente soddisfazione ? La prima delle 2 domande me la pongo sia per risparmiare qualcosa in fase iniziale che per avere la possibilità di tornare sui miei passi qualora il gravel poi non mi dovesse entusiasmare. Grazie a tutti per i consigli ed esperienze
Diego
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
ciao,
1) la componentistica la puoi riutilizzare sicuramente per la maggior parte...comandi, pignoni, deraglaitori, catena... ma anche attacco manubrio, piega e sella...eventualmente cambia la guarnitura come detto prima.
per il resto dovrai aggiungere le ruote, dischi e freni a tiraggio meccanico (trp spyre). e già così è un bel risparmio (anche di peso).
2) la grossa differenza nel comportamento su asfalto, la fanno i copertoni (puoi sempre prendere una seconda coppia di ruote da dedicare all'asfalto)
il peso maggiore, è dato da componenti pesanti montati nei primi equipaggiamenti, come ruote, trittoco e sella. su telaio e forcella, parlando di carbonio, nel peggiore dei casi, tra strada e gravel ballano 3-400 grammi.
 

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
19
Genova
Visita sito
Bici
Look 585 Optimum
ciao,
1) la componentistica la puoi riutilizzare sicuramente per la maggior parte...comandi, pignoni, deraglaitori, catena... ma anche attacco manubrio, piega e sella...eventualmente cambia la guarnitura come detto prima.
per il resto dovrai aggiungere le ruote, dischi e freni a tiraggio meccanico (trp spyre). e già così è un bel risparmio (anche di peso).
2) la grossa differenza nel comportamento su asfalto, la fanno i copertoni (puoi sempre prendere una seconda coppia di ruote da dedicare all'asfalto)
il peso maggiore, è dato da componenti pesanti montati nei primi equipaggiamenti, come ruote, trittoco e sella. su telaio e forcella, parlando di carbonio, nel peggiore dei casi, tra strada e gravel ballano 3-400 grammi.
Interessante, bene così se potessi adattare un pò di componenti ! Come ruote da strada uso le Fulcrum Racing Zero... si possono montare sui telai gravel ? Scusate se chiedo cose che potrei chiedere al mio negoziante di fiducia ma purtroppo sono chiusi
 

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
19
Genova
Visita sito
Bici
Look 585 Optimum
Secondo me il giro che il nostro amico ha presentato poteva essere fatto con pari soddisfazione con qualsiasi bici...
Diciamo che noi ciclisti non vediamo l'ora di comprare la n + 1 esima bici, con cui viviamo un rinnovato innamoramento e troviamo nuove motivazioni per far fatica
Ma non c'è niente di male, fa parte del gioco... e le case costruttrici si fanno in quattro per presentarci ogni anno delle innovazioni a cui non possiamo resistere
Mi hai fatto sorridere di me stesso, troppo vero
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
Buonasera a tutti, utilizzo questa sezione poiché tra i vari approcci gravel penso di poter trovare la risposta al mio quesito.

Premesso che di base appartengo alla categoria "quelli che hanno scambiato la Gravel per una Mtb 29 Front e fanno strade dissestate per poi trovarsi con l'ernia cervicale" , da poco ho trasportato la mia gravel nella seconda casa dove lei dimora ed io la uso esclusivamente per allenarmi.

Questo ha fatto si che l'utilizzo che ne faccio ultimamente molto stradale.

Vorrei quindi cambiare i pedali trovando un modello che mi consenta di mantenere le scarpe da mtb ma che allo stesso tempo garantisca una buona base d'appoggio ed un fealing su strada simile all'assetto scarpa pedale da corsa che non fette e trasmette bene la spinta. Pedale che però se volessi tornare a fare qualche sterrato anche un po' al limite tra gravel e mtb mantenga la sicurezza e la rapidità di sgancio del pedale mtb. (Ho provato a fare offroad con pedali e scarpe da strada seguendo alcuni amici in mtb e non ero proprio tranquillissimo su alcuni passaggi per dirla con un eufemismo).

Voi che pedali montereste?
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Buonasera a tutti, utilizzo questa sezione poiché tra i vari approcci gravel penso di poter trovare la risposta al mio quesito.

Premesso che di base appartengo alla categoria "quelli che hanno scambiato la Gravel per una Mtb 29 Front e fanno strade dissestate per poi trovarsi con l'ernia cervicale" , da poco ho trasportato la mia gravel nella seconda casa dove lei dimora ed io la uso esclusivamente per allenarmi.

Questo ha fatto si che l'utilizzo che ne faccio ultimamente molto stradale.

Vorrei quindi cambiare i pedali trovando un modello che mi consenta di mantenere le scarpe da mtb ma che allo stesso tempo garantisca una buona base d'appoggio ed un fealing su strada simile all'assetto scarpa pedale da corsa che non fette e trasmette bene la spinta. Pedale che però se volessi tornare a fare qualche sterrato anche un po' al limite tra gravel e mtb mantenga la sicurezza e la rapidità di sgancio del pedale mtb. (Ho provato a fare offroad con pedali e scarpe da strada seguendo alcuni amici in mtb e non ero proprio tranquillissimo su alcuni passaggi per dirla con un eufemismo).

Voi che pedali montereste?

Ciao, io sulla mia gravel, uso gli Shimano m530, li ho trasferiti proprio dalla mia front 29, e devo dire che come rapporto qualità prezzo, sono fantastici.
Inoltre hanno la durezza dello sgancio regolabile, quindi a seconda delle necessità, puoi regolare la molla da più dura, se fai asfalto, o più morbida, se fai off-road..
 
  • Mi piace
Reactions: GBV

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
Ciao, io sulla mia gravel, uso gli Shimano m530, li ho trasferiti proprio dalla mia front 29, e devo dire che come rapporto qualità prezzo, sono fantastici.
Inoltre hanno la durezza dello sgancio regolabile, quindi a seconda delle necessità, puoi regolare la molla da più dura, se fai asfalto, o più morbida, se fai off-road..

Grazie mille

Li ho guardati mi sembrano in effetti un ottima soluzione.

A livello di spinta sull'asfalto come li senti?
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Buonasera a tutti, utilizzo questa sezione poiché tra i vari approcci gravel penso di poter trovare la risposta al mio quesito.

Premesso che di base appartengo alla categoria "quelli che hanno scambiato la Gravel per una Mtb 29 Front e fanno strade dissestate per poi trovarsi con l'ernia cervicale" , da poco ho trasportato la mia gravel nella seconda casa dove lei dimora ed io la uso esclusivamente per allenarmi.

Questo ha fatto si che l'utilizzo che ne faccio ultimamente molto stradale.

Vorrei quindi cambiare i pedali trovando un modello che mi consenta di mantenere le scarpe da mtb ma che allo stesso tempo garantisca una buona base d'appoggio ed un fealing su strada simile all'assetto scarpa pedale da corsa che non fette e trasmette bene la spinta. Pedale che però se volessi tornare a fare qualche sterrato anche un po' al limite tra gravel e mtb mantenga la sicurezza e la rapidità di sgancio del pedale mtb. (Ho provato a fare offroad con pedali e scarpe da strada seguendo alcuni amici in mtb e non ero proprio tranquillissimo su alcuni passaggi per dirla con un eufemismo).

Voi che pedali montereste?
che scarpe usi? chiedo perché se hai scarpe da xc la base di appoggio cambia veramente poco, se invece usi scarpe da trail/am con suola più morbida, il discorso cambia
io posso farti un confronto tra PD-M540 (xc) e PD-M8120 (trail), la base di appoggio aggiuntiva si sente tutta in discesa, con tutto il peso del corpo sui pedali, anche con la scarpa da xc, in spinta però non noto differenze (ho delle northwave scorpius ii per l'estate e delle fizik artica x5 per l'inverno)
i PD-M8120 costano un po' di più dei PD-M530, però hanno molta più superficie utile, soprattutto la parte anteriore, io mi ci trovo veramente bene, e immagino che se usi scarpe con suola morbida la differenza si senta anche in pedalata
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Grazie mille

Li ho guardati mi sembrano in effetti un ottima soluzione.

A livello di spinta sull'asfalto come li senti?

Allora, io uso scarpe da Trail, quindi con suola non troppo rigida, xké mi capita di dover scendere e spingere, ma su asfalto, sia a livello di spinta sul pedale, che a livello di tiro, non ho mai avuto la sensazione che il pedale perdesse la presa...uso la molla dello sgancio, su una posizione Intermedia.
 
  • Mi piace
Reactions: GBV

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ciao
Per me la gravel qui ha poco senso, per esempio in Toscana ci sono percorsi molto sassosi e sconnessi, li ho trovati , 1 su mille, ma si riducono a pezzi.
Bella molto dove ci sono foreste e percorsi molto lineari tipo i parchi americani dove puoi stare una giornata in bici, oppure zone Italiane dove vi siano strade bianche infinite, dove sfruttarla, percorsi misti fuori e su strada.
Io di inverno preferisco di gran lunga una mtb e biammortizzata, perchè di colpi ne prendiamo anche troppi

Secondo me nel chianti, nel senese, nell'alta val d'elsa è piano di strare perfette per una gravel.