Gravel: qual è il vostro approccio?

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
Allora, io uso scarpe da Trail, quindi con suola non troppo rigida, xké mi capita di dover scendere e spingere, ma su asfalto, sia a livello di spinta sul pedale, che a livello di tiro, non ho mai avuto la sensazione che il pedale perdesse la presa...uso la molla dello sgancio, su una posizione Intermedia.
Ottimo dai li provo.. grazie mille o-o
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Buongiorno, causa caduta in MTB, sto usando la gravel in questi giorni.

Ho fatto un centinaio di km comodi in due uscite tra giovedì e sabato.

Da bravo secchione mi sono cercato percorsi definiti "gravel" nelle mie zone, li ho imparati a memoria, e sono partito.

Nel dettaglio si parla della ciclabile del fiume Mella. Ho una Fuji in acciaio che sto trovando comoda.

Ma... la bici è completamente inadatta allo sterrato! Sulla ghiaia si affonda, sulla sabbia si scende e si va a piedi, sulla terra si passa ma a patto che sia molto ben battuta... e di strade molto ben battute se ne trovano poche, se c'è un erbazzone bisogna pedalare come degli assassini e non si sale... Sullo sterratino soft che ho fatto è molto più difficile della mia full da enduro... insomma si asfalto è molto ben godibile, non mi fa venire dolori strani, anche dopo 3 ore in sella, si viaggia bene come velocità, ma sullo sterrato levati che vado a piedi :D

I sassi poi sono un' incubo...

Avete le stesse sensazioni con le vostre gravel?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno, causa caduta in MTB, sto usando la gravel in questi giorni.

Ho fatto un centinaio di km comodi in due uscite tra giovedì e sabato.

Da bravo secchione mi sono cercato percorsi definiti "gravel" nelle mie zone, li ho imparati a memoria, e sono partito.

Nel dettaglio si parla della ciclabile del fiume Mella. Ho una Fuji in acciaio che sto trovando comoda.

Ma... la bici è completamente inadatta allo sterrato! Sulla ghiaia si affonda, sulla sabbia si scende e si va a piedi, sulla terra si passa ma a patto che sia molto ben battuta... e di strade molto ben battute se ne trovano poche, se c'è un erbazzone bisogna pedalare come degli assassini e non si sale... Sullo sterratino soft che ho fatto è molto più difficile della mia full da enduro... insomma si asfalto è molto ben godibile, non mi fa venire dolori strani, anche dopo 3 ore in sella, si viaggia bene come velocità, ma sullo sterrato levati che vado a piedi :D

I sassi poi sono un' incubo...

Avete le stesse sensazioni con le vostre gravel?
forse perché tu chiedi alla gravel di fare le stesse cose che fa la mtb...
personalmente possiedo sia una mtb che, da un paio d'anni, una gravel.
prima utilizzavo la mtb esclusivamente in inverno, per girare nelle campagne per strade bianche ed i pochi sentieri quando il freddo o il brutto tempo non mi consentivano di uscire con la bdc.
da quando ho la gravel, la mtb è rimasta in cantina... uso solo la gravel per fare gli stessi giri che facevo in mtb, ma mi diverte di più.
questo perché abito in pianura, dove usare la mtb è una noia; molto probabilmente, vivessi in montagna o in mezzo alle colline, il discorso si invertirebbe ed userei la mtb invece della gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
forse perché tu chiedi alla gravel di fare le stesse cose che fa la mtb...
personalmente possiedo sia una mtb che, da un paio d'anni, una gravel.
prima utilizzavo la mtb esclusivamente in inverno, per girare nelle campagne per strade bianche ed i pochi sentieri quando il freddo o il brutto tempo non mi consentivano di uscire con la bdc.
da quando ho la gravel, la mtb è rimasta in cantina... uso solo la gravel per fare gli stessi giri che facevo in mtb, ma mi diverte di più.
questo perché abito in pianura, dove usare la mtb è una noia; molto probabilmente, vivessi in montagna o in mezzo alle colline, il discorso si invertirebbe ed userei la mtb invece della gravel.

Io ho fatto il ragionamento contrario, ho preso la gravel per usarla quando i sentieri sono troppo infangati, o come è successo il week end scorso sono caduti troppi alberi.

E si ho montagnelle e colline vicino a casa... Ma non pretendo di fare le piste di DH con la gravel (l' enduro la uso principalmente in piste da DH molto flow...) ma solo pedalare su strade bianche, ma è una sofferenza... la trovo molto più "facile e comoda" su asfalto...
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Io ho fatto il ragionamento contrario, ho preso la gravel per usarla quando i sentieri sono troppo infangati, o come è successo il week end scorso sono caduti troppi alberi.

E si ho montagnelle e colline vicino a casa... Ma non pretendo di fare le piste di DH con la gravel (l' enduro la uso principalmente in piste da DH molto flow...) ma solo pedalare su strade bianche, ma è una sofferenza... la trovo molto più "facile e comoda" su asfalto...

Scusate se mi intrometto..ma forse dipende anche da che tipo di copertoni monti, io ho montato dei wtb resolute da 43 mm, e anche su terreno smosso, che sia ghiaia o terra, mi diverto un mondo, certo, su asfalto visto le geometrie delle Gravel, si va via comodissimi..in fine, dipende sempre da quello che uno vuole fare, se per te, la Gravel è più divertente su asfalto, nessuno ti obbliga a fare sterrato, visto che hai la possibilità di avere anche la MTB, i sentieri, li fai con quella..
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Scusate se mi intrometto..ma forse dipende anche da che tipo di copertoni monti, io ho montato dei wtb resolute da 43 mm, e anche su terreno smosso, che sia ghiaia o terra, mi diverto un mondo, certo, su asfalto visto le geometrie delle Gravel, si va via comodissimi..in fine, dipende sempre da quello che uno vuole fare, se per te, la Gravel è più divertente su asfalto, nessuno ti obbliga a fare sterrato, visto che hai la possibilità di avere anche la MTB, i sentieri, li fai con quella..


Ho dei Panaracer Comet, 700 x 38c che sono quelli di primo equipaggiamento.

Ovviamente la userò più per strada, ho scritto solo per capire se le mie sensazioni fossero sfalsate o meno :D
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ho dei Panaracer Comet, 700 x 38c che sono quelli di primo equipaggiamento.

Ovviamente la userò più per strada, ho scritto solo per capire se le mie sensazioni fossero sfalsate o meno :D

Guarda, arrivo anch'io da una MTB front, con gommone da 2.6, quindi il mio approccio allo sterrato con la Gravel, è stato graduale e mi sono adattato..ma ho scelto la Gravel, come unica bici tutto fare, per esplorare il territorio intorno a casa mia, abito nel Gemonese, Friuli, quindi sono partito con delle gomme da 36, molto scorrevoli su asfalto, ma un po' penalizzanti in fuoristrada, strade bianche ok, ma nulla di più, poi ho messo su delle 38 da cx, ottime su fango, ma poco comfort sui sassi, e infine sono arrivato alle wtb da 43, che per i miei gusti, sono un buon compromesso tra trazione/comfort/scorrevolezza, e per adesso ho trovato quello che cercavo, io, al tuo contrario, faccio più sterrato che asfalto, ma nei trasferimenti tra un sentiero e l'altro, la bici va via bene... quindi se tu fai più asfalto, credo che potresti scendere ancora di sezione, guadagneresti in scorrevolezza..
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
229
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Buongiorno, causa caduta in MTB, sto usando la gravel in questi giorni.

Ho fatto un centinaio di km comodi in due uscite tra giovedì e sabato.

Da bravo secchione mi sono cercato percorsi definiti "gravel" nelle mie zone, li ho imparati a memoria, e sono partito.

Nel dettaglio si parla della ciclabile del fiume Mella. Ho una Fuji in acciaio che sto trovando comoda.

Ma... la bici è completamente inadatta allo sterrato! Sulla ghiaia si affonda, sulla sabbia si scende e si va a piedi, sulla terra si passa ma a patto che sia molto ben battuta... e di strade molto ben battute se ne trovano poche, se c'è un erbazzone bisogna pedalare come degli assassini e non si sale... Sullo sterratino soft che ho fatto è molto più difficile della mia full da enduro... insomma si asfalto è molto ben godibile, non mi fa venire dolori strani, anche dopo 3 ore in sella, si viaggia bene come velocità, ma sullo sterrato levati che vado a piedi :D

I sassi poi sono un' incubo...

Avete le stesse sensazioni con le vostre gravel?

Stesse sensazioni.
La mia gravel monta gomme g one bite da 38 e più larghe di così non si possono mettere al posteriore.
In pianura sugli sterrati e sulla ghiaia compatta che trovo lungo l'Adige si vola, sui sentieri di montagna, anche poco impegnativi, mtb front sono ben più veloci e comode.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.445
1.822
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
scusate ma mi sembra ovvio, le bici gravel sono pensate per le strade non asfaltate, non per i sentieri di montagna. Anche le pendenze elevate, sia in salita che in discesa non sono il loro terreno preferito... in quegli ambiti le mtb sono naturalmente superiori, non è in discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
scusate ma mi sembra ovvio, le bici gravel sono pensate per le strade non asfaltate, non per i sentieri di montagna. Anche le pendenze elevate, sia in salita che in discesa non sono il loro terreno preferito... in quegli ambiti le mtb sono naturalmente superiori, non è in discussione.

Ma ovvio che se voglio fare una pista di DH prendo la full da enduro e vado con quella... mi stupiva quanto mi sentissi poco a mio agio anche su una strada di campagna piuttosto liscia.
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Ieri ho fatto la prima discesa su asfalto con la gravel, e mi sono comportato come faccio con la Full quando sono obbligato a tornare a casa su asfalto :ola: abituato ai dischi da 220 e alle pinze a 4 pistoncini, ieri sono arrivato in piano con i dischi che fumavano... il mio nuovo nome indiano sarà dischi fumanti!
 

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
Buongiorno, causa caduta in MTB, sto usando la gravel in questi giorni.

Ho fatto un centinaio di km comodi in due uscite tra giovedì e sabato.

Da bravo secchione mi sono cercato percorsi definiti "gravel" nelle mie zone, li ho imparati a memoria, e sono partito.

Nel dettaglio si parla della ciclabile del fiume Mella. Ho una Fuji in acciaio che sto trovando comoda.

Ma... la bici è completamente inadatta allo sterrato! Sulla ghiaia si affonda, sulla sabbia si scende e si va a piedi, sulla terra si passa ma a patto che sia molto ben battuta... e di strade molto ben battute se ne trovano poche, se c'è un erbazzone bisogna pedalare come degli assassini e non si sale... Sullo sterratino soft che ho fatto è molto più difficile della mia full da enduro... insomma si asfalto è molto ben godibile, non mi fa venire dolori strani, anche dopo 3 ore in sella, si viaggia bene come velocità, ma sullo sterrato levati che vado a piedi :D

I sassi poi sono un' incubo...

Avete le stesse sensazioni con le vostre gravel?
Scusa, ma che gomme monti???
Da quello che dici delle slik?
E che dimensione?