Gravel: qual è il vostro approccio?

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Finalmente ieri è arrivata la mia Gravel, una Bianchi Impulso Allroad GRX 600. Provata per un giretto tra sterrato, sentieri e road. Molto divertente. Ho in programma di fare dei giri di qualche giorno, magari anche con un po' di sterrato e con la bdc non è il massimo (ma neanche con la MTB). 1579864649180.jpg 1579963619174.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ciao
Per me la gravel qui ha poco senso, per esempio in Toscana ci sono percorsi molto sassosi e sconnessi, li ho trovati , 1 su mille, ma si riducono a pezzi.
Bella molto dove ci sono foreste e percorsi molto lineari tipo i parchi americani dove puoi stare una giornata in bici, oppure zone Italiane dove vi siano strade bianche infinite, dove sfruttarla, percorsi misti fuori e su strada.
Io di inverno preferisco di gran lunga una mtb e biammortizzata, perchè di colpi ne prendiamo anche troppi
Bhe... qui non si parlava se avesse senso o no usare la Gravel. Quello che dici è sensato, non mi fraintendere, ma io con il mio thread mi rivolgevo a chi già è possessore o in procinto di acquistare una Gravel e volevo conoscere i diversi approcci...
Anche io abito in Toscana, ma intorno a Siena ci sono infinite possibilità di percorrere strade bianche che con la bici da corsa e un paio di gomme da 28 puoi fare lo stesso... ma con un Po' di scomodità e apprensione in più...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Bhe... qui non si parlava se avesse senso o no usare la Gravel. Quello che dici è sensato, non mi fraintendere, ma io con il mio thread mi rivolgevo a chi già è possessore o in procinto di acquistare una Gravel e volevo conoscere i diversi approcci...
Anche io abito in Toscana, ma intorno a Siena ci sono infinite possibilità di percorrere strade bianche che con la bici da corsa e un paio di gomme da 28 puoi fare lo stesso... ma con un Po' di scomodità e apprensione in più...
Si vero il Senese è diverso, i dintorni di Firenze invece sono impraticabili
Avevo capito a cosa ti riferivi , ma volevo dare una direzione a chi abita qui
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io ne ho presa una usata per montare il seggiolino e portarmi dietro il mio bambino in salita... questo è l'unico motivo specifico che mi abbia spinto all'acquisto...
Mi trovo ad usarla sull'asfalto quando c'è bagnato, non vado a cercarmi percorsi misti per trovare una collocazione alla bici...
Su asfalto preferisco la bdc, trovo comunque la gravel sufficientemente scorrevole.
Se devo andare su sterrato preferisco la mtb per non massacrarmi la schiena, in salita pesa troppo...
L'unico lato positivo è che quando la uso l'uscita è più spensierata perché tanto non va ne in pianura, ne in salita, ne nel single trek... quindi pedalo e mi godo la giornata...
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
246
218
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Salve, secondo me praticare gravel qui in Veneto è difficoltoso poiché le strade sterrate che si possono praticare per alcune ore sono rarissime, però mi piacciono molto le bici gravel, poiché le puoi strapazzare senza farsi venire le fisime, anche perché certe strade asfaltate, sono da bici gravel. P. S. per me gravel=telaio acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

La-Capra

Novellino
25 Gennaio 2020
6
3
Firenze
Visita sito
Bici
Gravel, custom
Io ne ho presa una usata per montare il seggiolino e portarmi dietro il mio bambino in salita... questo è l'unico motivo specifico che mi abbia spinto all'acquisto...
Mi trovo ad usarla sull'asfalto quando c'è bagnato, non vado a cercarmi percorsi misti per trovare una collocazione alla bici...
Su asfalto preferisco la bdc, trovo comunque la gravel sufficientemente scorrevole.
Se devo andare su sterrato preferisco la mtb per non massacrarmi la schiena, in salita pesa troppo...
L'unico lato positivo è che quando la uso l'uscita è più spensierata perché tanto non va ne in pianura, ne in salita, ne nel single trek... quindi pedalo e mi godo la giornata...
Diverge 9kg circa, dipende da cosa compri...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.584
2.394
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Mah , io penso che con le gravel si può pedalare un po’ come ti pare.
e non serve abitare in America per usarne una con divertimento.
anzi penso che chi dice che non la compra perché non ha strade adatte vicino a casa forse non (si ) racconta la verità
(magari Proprio per non comprarla).
forse che in bdc si fanno sempre strade adatte?
oppure in mtb si fa sempre sterrato impegnativo?
se hai possibilità di acquistarne una da affiancare alle altre vedrai che il modo di usarla con soddisfazione lo trovi.
e voi dove vi collocate? :-)xxxx qual è il vostro approccio??
 

La-Capra

Novellino
25 Gennaio 2020
6
3
Firenze
Visita sito
Bici
Gravel, custom
Ho esattamente una diverge comp carbon, con coperture schwalbe da 35 e pedali il mio peso reale è 9.5. La mia bdc pesa 6.2 kg, giuro che in salita, tra peso e scorrevolezza me ne accorgo...
Anche in pianura me ne accorgo, ma non si può certo pretendere di fare prestazioni con un trattore...
Così come non puoi fare con una Ferrari quel che fai con un trattore.
Ho esattamente una diverge comp carbon, con coperture schwalbe da 35 e pedali il mio peso reale è 9.5. La mia bdc pesa 6.2 kg, giuro che in salita, tra peso e scorrevolezza me ne accorgo...
Anche in pianura me ne accorgo, ma non si può certo pretendere di fare prestazioni con un trattore...
Hai ragione ma credo che anche la bdc abbia i suoi limiti così come li ha una mtb. La gravel è un compromesso che non può eccellere nelle singole specialità ma ti permette di uscire per fare un giretto che senza averlo previsto da Firenze ti porta a Roma sulla Francigena, magari anche sotto qualche temporale.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Così come non puoi fare con una Ferrari quel che fai con un trattore.

Hai ragione ma credo che anche la bdc abbia i suoi limiti così come li ha una mtb. La gravel è un compromesso che non può eccellere nelle singole specialità ma ti permette di uscire per fare un giretto che senza averlo previsto da Firenze ti porta a Roma sulla Francigena, magari anche sotto qualche temporale.
Si hai ragione, è un compromesso che senz'altro estende il campo di utilizzo della bdc. Con qualche limite del tutto accettabile se si sceglie un certo tipo di ciclismo.
Pur vedendo ancora il ciclismo come uno sport legato alla performance (limitatamente ai proprii miseri limiti), trovo che la gravel abbia il suo perché in un approccio un po' più rilassato e ad ampio spettro...
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Orso! Orso tutta la vita!!;) Tra lavoro e famiglia, quando esco in gravel, come quando uscivo in MTB e in emtb, (entrambe vendute x prendermi la gravel), voglio solo godermi il giro, senza chiacchiere inutili, libero di pensare, di fermarmi e ripartire, quando meglio credo, di cambiare itinerario come voglio, senza dovermi consultare con nessuno.
Con la gravel, faccio gli stessi percorsi che facevo in MTB,( Front), ma a diverse velocità, e mi diverto più di prima.
Su asfalto sono più veloce, e anche più comodo, visto le diverse posizioni della piega, e su sterrato, anche sul tecnico, adoro cercare la linea migliore per percorrere il Trail.
Insomma, per me, la gravel è diventata la mia bici definitiva.
Per la cronaca: Trek checkpoint alr 4.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
In realtà, adesso che con questa discussione mi ci avete fatto riflettere, il mio uso della gravel (a parte portarmi in giro il bimbo sul seggiolino) sarebbe sostituibile al 100% da una bdc con copertoni più grassi e sgonfi...
Se in strada voglio pedalare decentemente la devo gonfiare a 5 bar, su sterrato un po' mosso si salta che è un piacere...
La mtb proprio non me la sostituisce, un limite forte sono le salite sterrate o peggio con fondo roccioso; nelle valli bresciane dove prevalentemente pedalo in salita sono tutte salite toste, grandi pendenze, fondo sconnesso, poi in discesa senza una gomma da 2.20 e ammortizzatore è come fare un passo indietro di 30 anni...
Inoltre con le mani sulle corna la potenza di frenata è modesta...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
In realtà, adesso che con questa discussione mi ci avete fatto riflettere, il mio uso della gravel (a parte portarmi in giro il bimbo sul seggiolino) sarebbe sostituibile al 100% da una bdc con copertoni più grassi e sgonfi...
Se in strada voglio pedalare decentemente la devo gonfiare a 5 bar, su sterrato un po' mosso si salta che è un piacere...
La mtb proprio non me la sostituisce, un limite forte sono le salite sterrate o peggio con fondo roccioso; nelle valli bresciane dove prevalentemente pedalo in salita sono tutte salite toste, grandi pendenze, fondo sconnesso, poi in discesa senza una gomma da 2.20 e ammortizzatore è come fare un passo indietro di 30 anni...
Inoltre con le mani sulle corna la potenza di frenata è modesta...
Mah... Dipende come sei abituato e che sensibilità di guida hai..
Su molti sentieri nei boschi , strade bianche e percorsi collinari la gravel è perfetta. Pietraie e discese impervie possono essere un limite , è vero, ma quel tipo di percorsi estremamente tecnici e pericolosi non sono la regola per la maggior parte dei ciclisti, diciamolo.
Quanto alla potenza frenante ci pensano i dischi idraulici. La potenza nelle mani c'entra poco. Conta molto di più la dimensione del rotore.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Se in discesa devi scendere con le mani sopra ai comandi vuol dire che hai troppo dislivello.
A maggior ragione su sterrati pesanti, io non userei mai i dislivelli che vedo qui in giro, io proprio non ne ho.

Poi per carità, se uno è un'atleta , buon per lui !
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Si hai ragione, è un compromesso che senz'altro estende il campo di utilizzo della bdc. Con qualche limite del tutto accettabile se si sceglie un certo tipo di ciclismo.
Pur vedendo ancora il ciclismo come uno sport legato alla performance (limitatamente ai proprii miseri limiti), trovo che la gravel abbia il suo perché in un approccio un po' più rilassato e ad ampio spettro...


...questa è la sintesi perfetta! :ola: