Gravelmania

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Come dice @yagone64 fai spedire con xdb e nn hai nessun altro costo...

Per il peso, considera il tipo di telaio...Non è una endurance con ruote grasse.
Alla fine pesa 250-300gr in più di telai tipo Bianchi Arcadex o Cinelli king zydeco a 1/3 del prezzo.

A proposito del reach è fatta per usare attacchi manubrio corti...
Si per il peso dipende dal telaio che prendi a paragone....io sono mentalmente spettato su 1,5 kg. Se la prendi vengo a vederla montata ;-)
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Si per il peso dipende dal telaio che prendi a paragone....io sono mentalmente spettato su 1,5 kg. Se la prendi vengo a vederla montata ;-)
No, per il momento non ho intenzione di cambiare la Holdsworth anche perché a parte il passaggio cavi integrato non avrei "vantaggi" dovuti a un posizionamento migliore o a un passaggio ruota più ampio...
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
La BMC è una Roadmachine del 2017
Bella bella bella. Le BMC mi sono sempre piaciute per la loro linea minimal-aggressiva.

Faccio una domanda che non vuole essere polemica ma vorrei solo capire le sensazioni.
Io no ho mai avuto un telaio in carbonio. Vorrei capire da chi lo usa se da delle sensazioni diverse rispetto all'alluminio.
Io mi considero un metallaro , probabilmente, quando cambierò bici andrò su un acciaio su misura. Però sono curioso.

Chedo per favore achiunque voglia intervenire di evitare fanatismi da materiale che non mi interessano proprio, Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Bella bella bella. Le BMC mi sono sempre piaciute per la loro linea minimal-aggressiva.

Faccio una domanda che non vuole essere polemica ma vorrei solo capire le sensazioni.
Io no ho mai avuto un telaio in carbonio. Vorrei capire da chi lo usa se da delle sensazioni diverse rispetto all'alluminio.
Io mi considero un metallaro , probabilmente, quando cambierò bici andrò su un acciaio su misura. Però sono curioso.

Chedo per favore achiunque voglia intervenire di evitare fanatismi da materiale che non mi interessano proprio, Grazie.
Prima di tutto la cosa principale, sono solo opinioni e sensazioni assolutamente personali non mi interessa convincere nessuno ne pontificare sulle migliorimbici dell’universo...quindi evitiamoci le solite menate ;-)

Si per la mia esperienza le sensazioni sono diverse sia di guida, di vibrazioni che di peso ma lo stesso succede tra carbonio e carbonio dipende da come è fatto il telaio quindi tipo di carbonio e geometrie......la niner Bsb 9 che avevo era poco meno di 1,5 kg. per telaio e forcella gran mezzo sicuramente molto reattivo e leggerissimo montata con il force 11x ero arrivato a 7,4 kg.....poi ho preso la niner acciaio che andava verso i 3 kg. Sicuramente aveva meno vibrazioni ma il peso lo sentivi eccome....oltre tutto avevo cambiato gruppo con il 12 elettronico e un po’ di peso in più lo metti.....secondo me alla fine la Niner acciaio gran bella bici ma non mi dava tutti sti vantaggi, sicuramente se prendi un acciaio su misura di Bice (Dario Colombo) i vantaggi sono maggiori telaio su misura tubazioni migliori minor peso oggetto spettacolare e curato maniacalmente....detto questo sono tornato al telaio in carbonio con una Wi.De. e la sensazione che ho dopo qualche mese, anche se non la ho usata molto, e di un altro pianeta.....comodità e reattività senza pari, esteticamente è da sempre la bici che più incontra il mio gusto, leggerissima e con delle soluzioni tecniche a mio avviso molto azzeccate....diciamo che è la prima bici che non penso di cambiare ;-) appena risolvo una fastidiosa infiammazione alla mano sinistra e con giornate migliori magari da “zona gialla“ spero di poterla provare più a fondo.
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Prima di tutto la cosa principale, sono solo opinioni e sensazioni assolutamente personali non mi interessa convincere nessuno ne pontificare sulle migliorimbici dell’universo...quindi evitiamoci le solite menate ;-)

Si per la mia esperienza le sensazioni sono diverse sia di guida, di vibrazioni che di peso ma lo stesso succede tra carbonio e carbonio dipende da come è fatto il telaio quindi tipo di carbonio e geometrie......la niner Bsb 9 che avevo era poco meno di 1,5 kg. per telaio e forcella gran mezzo sicuramente molto reattivo e leggerissimo montata con il force 11x ero arrivato a 7,4 kg.....poi ho preso la niner acciaio che andava verso i 3 kg. Sicuramente aveva meno vibrazioni ma il peso lo sentivi eccome....oltre tutto avevo cambiato gruppo con il 12 elettronico e un po’ di peso in più lo metti.....secondo me alla fine la Niner acciaio gran bella bici ma non mi dava tutti sti vantaggi, sicuramente se prendi un acciaio su misura di Bice (Dario Colombo) i vantaggi sono maggiori telaio su misura tubazioni migliori minor peso oggetto spettacolare e curato maniacalmente....detto questo sono tornato al telaio in carbonio con una Wi.De. e la sensazione che ho dopo qualche mese, anche se non la ho usata molto, e di un altro pianeta.....comodità e reattività senza pari, esteticamente è da sempre la bici che più incontra il mio gusto, leggerissima e con delle soluzioni tecniche a mio avviso molto azzeccate....diciamo che è la prima bici che non penso di cambiare ;-) appena risolvo una fastidiosa infiammazione alla mano sinistra e con giornate migliori magari da “zona gialla“ spero di poterla provare più a fondo.
Grazie per il tuo punto di vista, che trovo molto interessante anche perchè hai esperienza di diversi materiali.

Ti dico, la mia pro cross che ha la forcella in alu-carbon mi pesa sui 9 kg. Il peso non mi crea grossi problemi, la cose che mi disturba quando vado sull'accidentato sono le vibrazioni.
Onestamente sarei curioso di provare un carbonio perchè vorrei capire se è più comoda. L'acciaio lo è di sicuro per prova diretta. La mia Legnano Roma passata in fixed è una vera ciabatta :)
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Bella bella bella. Le BMC mi sono sempre piaciute per la loro linea minimal-aggressiva.

Faccio una domanda che non vuole essere polemica ma vorrei solo capire le sensazioni.
Io no ho mai avuto un telaio in carbonio. Vorrei capire da chi lo usa se da delle sensazioni diverse rispetto all'alluminio.
Io mi considero un metallaro , probabilmente, quando cambierò bici andrò su un acciaio su misura. Però sono curioso.

Chedo per favore achiunque voglia intervenire di evitare fanatismi da materiale che non mi interessano proprio, Grazie.
premetto che sono anch'io d'accordo sul fatto che ci siano differenze sul carbonio stesso (lavorazione, geometrie), io ti posso dare la mia opinione sul confronto solo su strada e, con mia sorpresa, ho notato delle differenze veramente notevoli per quanto riguarda le vibrazioni trasmesse.
Confronto fatto sulle stesse strade molto dissestate con carbonio e ruote fulcrum racing zero alu C15 con cop. da 23 contro bici alluminio e ruote fulcrum racing 3 C17 gommate 25, pensavo la ruota più "morbida" e larga avrebbe compensato ed invece non c'era proprio paragone.
Motivo per cui adesso ho scelto un telaio cross/gravel in carbonio, sul quale spero a breve di fare le mie prime pedalate offroad!
 
  • Mi piace
Reactions: igor_ferro

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Bella bella bella. Le BMC mi sono sempre piaciute per la loro linea minimal-aggressiva.

Faccio una domanda che non vuole essere polemica ma vorrei solo capire le sensazioni.
Io no ho mai avuto un telaio in carbonio. Vorrei capire da chi lo usa se da delle sensazioni diverse rispetto all'alluminio.
Io mi considero un metallaro , probabilmente, quando cambierò bici andrò su un acciaio su misura. Però sono curioso.

Chedo per favore achiunque voglia intervenire di evitare fanatismi da materiale che non mi interessano proprio, Grazie.
Per quanto riguarda l'alluminio, non mi posso esprimere, non ho mai avuto bici con questo materiale, ho invece una bici in acciaio e sicuramente la differenza c'è, a parte il peso, il telaio in acciaio lo senti più elastico, se ti piace alzarti sui pedali e sentire la bici pronta alla risposta, meglio il carbonio.
Se invece ti piace andare in progressione un telaio in acciaio è più adatto, queste almeno sono le mie sensazioni, sicuramente poi molto,contano le geometrie del telaio
 
  • Mi piace
Reactions: igor_ferro

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Per quanto riguarda l'alluminio, non mi posso esprimere, non ho mai avuto bici con questo materiale, ho invece una bici in acciaio e sicuramente la differenza c'è, a parte il peso, il telaio in acciaio lo senti più elastico, se ti piace alzarti sui pedali e sentire la bici pronta alla risposta, meglio il carbonio.
Se invece ti piace andare in progressione un telaio in acciaio è più adatto, queste almeno sono le mie sensazioni, sicuramente poi molto,contano le geometrie del telaio
grazie di nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Bella bella bella. Le BMC mi sono sempre piaciute per la loro linea minimal-aggressiva.

Faccio una domanda che non vuole essere polemica ma vorrei solo capire le sensazioni.
Io no ho mai avuto un telaio in carbonio. Vorrei capire da chi lo usa se da delle sensazioni diverse rispetto all'alluminio.
Io mi considero un metallaro , probabilmente, quando cambierò bici andrò su un acciaio su misura. Però sono curioso.

Chedo per favore achiunque voglia intervenire di evitare fanatismi da materiale che non mi interessano proprio, Grazie.
ti faccio un esempio molto semplice: in una gara di ciclocross uso entrambe le soluzioni, una bici in alu ed una in carbonio.
caricandola in spalla, capita davvero, ho picchiato il gomito contro il tubo verticale della bici in alu (bici che, detto per inciso, è quella che preferisco).
E' stata una botta secca, come una sprangata.
Anche dopo un paio di giorni il gomito doleva toccandolo.
Con la bici in carbonio è capitato altre volte ma non ho mai avvertito un dolore così. Ed il motivo, a mio avviso, non è dato dal peso (la differenza, pur esistente, è irrilevante ..) ma è la "solidità" del materiale (che poi potrei parafrasare in rigidità/capacità di assorbire, attutire vibrazioni ecc... ovvero in tutte le declinazioni che leggi abitualmente sulle riviste o sui commenti specializzati); l'alu è pur sempre "ferro". Il carbonio no, con tutto quello che ne deriva in termini meccanici e fisici.

Non so se ho reso.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: igor_ferro