Gravelmania

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Vorrei cambiare gruppo alla mia tcx. Al momento monta un apex "ibrido" cioè leve meccaniche e freni idraulici giant (che hanno i pompanti nell'attacco manubrio).
Sono indeciso tra restare su sram o passare a shimano, consigli?
Preferisco sicuramente i comandi Sram agli Shimano.
Qualità/prezzo io monterei Rival idraulico. Ma vuoi monocorona o doppia?

Quanto all'olio minerale VS dot non vedo vere differenze all'atto pratico... tra l'altro ho tre coppie di impianti sram road idraulici e non ho mai avuto bisogno di spurgarli, il primo ha tre anni... ma anche lo spurgo, che ho fatto al montaggio, è semplice e per nulla problematico.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Vorrei cambiare gruppo alla mia tcx. Al momento monta un apex "ibrido" cioè leve meccaniche e freni idraulici giant (che hanno i pompanti nell'attacco manubrio).
Sono indeciso tra restare su sram o passare a shimano, consigli?
Se ti trovi bene con il monocorona e i rapporti sram non ci devi nemmeno pensare,ti fai un bel force1!!!calcola che ora sram punta al'axs percio il meccanico si dovrebbe trovare ad un buon prezzo!!!
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Shimano tutta la vita...

L'olio minerale come liquido idraulico è molto piu comodo rispetto al dot sram.

Preferisco sicuramente i comandi Sram agli Shimano.
Qualità/prezzo io monterei Rival idraulico. Ma vuoi monocorona o doppia?

Quanto all'olio minerale VS dot non vedo vere differenze all'atto pratico... tra l'altro ho tre coppie di impianti sram road idraulici e non ho mai avuto bisogno di spurgarli, il primo ha tre anni... ma anche lo spurgo, che ho fatto al montaggio, è semplice e per nulla problematico.

Dunque al momento ho l'apex monocorona con davanti una guarnitura fsa 40t e dietro l'11-40. In ogni caso resterei sul sul monocorona, eventualmente potrei prendere in futuro un pp 11-32 per la strada.

Le opzioni sono comprare un paio di comandi+pinze idrauliche sram (rival o force) mantenendo cambio apex oppure trovare un paio comandi+pinze+cambio del grx.

La guarnitura terrei quella che c'è.. poi si vedrà.

La questione del liquido in effetti me l'avevo posta, avendo sulla mtb shimano ho già un kit spurghi e olio minerale, inoltre mi sentirei piu sicuro maneggiando il minerale che il dot.. comunque in effetti non è che si spurga tutti i giorni.
Piu che altro ne faccio una questione di efficenza di cambiata, con lo sram ho notato che anche se ben regolato con un pò di sporco tende ad avere difficoltà a scendere di un pignone alla volta, forse sarà la molla troppo tenera.. mentre con lo shimano della mtb mai avuto questi problemi.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Dunque al momento ho l'apex monocorona con davanti una guarnitura fsa 40t e dietro l'11-40. In ogni caso resterei sul sul monocorona, eventualmente potrei prendere in futuro un pp 11-32 per la strada.

Le opzioni sono comprare un paio di comandi+pinze idrauliche sram (rival o force) mantenendo cambio apex oppure trovare un paio comandi+pinze+cambio del grx.

La guarnitura terrei quella che c'è.. poi si vedrà.

La questione del liquido in effetti me l'avevo posta, avendo sulla mtb shimano ho già un kit spurghi e olio minerale, inoltre mi sentirei piu sicuro maneggiando il minerale che il dot.. comunque in effetti non è che si spurga tutti i giorni.
Piu che altro ne faccio una questione di efficenza di cambiata, con lo sram ho notato che anche se ben regolato con un pò di sporco tende ad avere difficoltà a scendere di un pignone alla volta, forse sarà la molla troppo tenera.. mentre con lo shimano della mtb mai avuto questi problemi.
Tra l'apex e il force c'è una abisso,comunque puoi fare come hai detto te anche solo upgrade del set freni + comandi ,che già è un bel salto di qualità! guarda anche io sono anni che ho avuto ed ho tutt'ora sram mai avuto problemi con il dot.,che comunque spurgare un freno è più veloce di una sveltina in macchina :))): :==:))):
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Tra l'apex e il force c'è una abisso,comunque puoi fare come hai detto te anche solo upgrade del set freni + comandi ,che già è un bel salto di qualità! guarda anche io sono anni che ho avuto ed ho tutt'ora sram mai avuto problemi con il dot.,che comunque spurgare un freno è più veloce di una sveltina in macchina :))): :==:))):
esatto.
tra apex e force c'è un abisso, invece tra rival e force cambia davvero poco. io metterei tutto rival (cambio compreso), oppure cambio rival e comandi force.

tutta sta fisima per il dot non l'ho mai capita. è anche solubile in acqua quindi se ti va in giro si lava via molto meglio dell'olio minerale... boh
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Tra l'apex e il force c'è una abisso,comunque puoi fare come hai detto te anche solo upgrade del set freni + comandi ,che già è un bel salto di qualità! guarda anche io sono anni che ho avuto ed ho tutt'ora sram mai avuto problemi con il dot.,che comunque spurgare un freno è più veloce di una sveltina in macchina :))): :==:))):

Anche io gli sram li ho provati tutti sulla bdc (red 10v force 22 e rival 22) e alla fine tolto qualche grammo di differenza il funzionamento è praticamente lo stesso. Evidentemente però sta volta con l'apex mi sono spinto troppo in basso :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
esatto.
tra apex e force c'è un abisso, invece tra rival e force cambia davvero poco. io metterei tutto rival (cambio compreso), oppure cambio rival e comandi force.

tutta sta fisima per il dot non l'ho mai capita. è anche solubile in acqua quindi se ti va in giro si lava via molto meglio dell'olio minerale... boh
Solamente perché il dot essendo igroscopico tende a degradare nel tempo, assorbendo umidità
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ecco già se dite che con Sram tra Apex Force e Red cambia la qualità di frenata/cambiata è il contrario di Shimano...

La frenata tra 105/Ultegra/Durace è la stessa.
Cambiano pesi e prezzi.

Ti prendi le leve del 105 che non hanno nulla da invidiare a quelle più blasonate.
Se poi vuoi puoi montare il cambio posteriore GRX o un 105 a gabbia media che supporta anche il 40 posteriore (usato personalmente con doppia 46/30).

Senza cambiare pacco pignoni hai una bici montata Shimano.

Se poi è questione di prezzo concordo che i monocorona Sram costano meno.
Ma l'unico freno a disco Sram che avevo era sulla balance bike di mia figlia e pure quello faceva schifo!:))):
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Solamente perché il dot essendo igroscopico tende a degradare nel tempo, assorbendo umidità
sì, ma nella pratica la cosa ti crea problemi? il dot assorbe l'H2O degradando le sue qualità (si abbassa la temperatura di ebollizione), ma non è che poi bolle a 100° (cosa che invece fa l'H2O che entri in un impianto ad olio minerale visto che non vi si discioglie)... a me sinceramente non è che la cosa crei alcun problema, tra l'altro ho usato anche olio di una confezione già aperta (e quindi sicuramente già in parte degradato). Nelle auto si usa il DOT appositamente perchè è in grado di assorbire H2O, e si cambia ogni tre anni...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ecco già se dite che con Sram tra Apex Force e Red cambia la qualità di frenata/cambiata è il contrario di Shimano...

La frenata tra 105/Ultegra/Durace è la stessa.
Cambiano pesi e prezzi.

Ti prendi le leve del 105 che non hanno nulla da invidiare a quelle più blasonate.
Se poi vuoi puoi montare il cambio posteriore GRX o un 105 a gabbia media che supporta anche il 40 posteriore (usato personalmente con doppia 46/30).

Senza cambiare pacco pignoni hai una bici montata Shimano.

Se poi è questione di prezzo concordo che i monocorona Sram costano meno.
Ma l'unico freno a disco Sram che avevo era sulla balance bike di mia figlia e pure quello faceva schifo!:))):
non ho mai avuto l'Apex, ma a quanto leggo ha una qualità di frenata/cambiata inferiore alla gamma superiore.
ho invece Rival, Force e Red e lì devo dire che non ci sono sostanziali differenze...
che poi è come nel caso di Shimano 105 in su. quindi la sostanza è che non bisogna scendere sotto un livello minimo (Rival/105).
 

m@nc@

Novellino
29 Luglio 2018
6
11
48
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Orbea Terra, cambiato ruote con delle fulcrum rapid red 5 db 650b, cambiato corona anteriore con una 38 Ovale Garbarouk, cambiato reggisella con Ritchey WCS Carbon Link Flexlogic con sella San Marco Aspide Racing, prossimo intervento manubrio venturemax WCS e attacco manubrio dopo test da biomeccanico.

 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-06-06 at 14.41.20 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-06 at 14.41.20 (1).jpeg
    392,8 KB · Visite: 68

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
sì, ma nella pratica la cosa ti crea problemi? il dot assorbe l'H2O degradando le sue qualità (si abbassa la temperatura di ebollizione), ma non è che poi bolle a 100° (cosa che invece fa l'H2O che entri in un impianto ad olio minerale visto che non vi si discioglie)... a me sinceramente non è che la cosa crei alcun problema, tra l'altro ho usato anche olio di una confezione già aperta (e quindi sicuramente già in parte degradato). Nelle auto si usa il DOT appositamente perchè è in grado di assorbire H2O, e si cambia ogni tre anni...
No, a me nessuno problema, anche perché ho freni Shimano, non ho idea se un impianto idraulico per bici, che utilizza il Dot abbia più problemi rispetto a un impianto con olio minerale ma, conosco abbastanza bene le problematiche del dot, avendolo usato per diversi anni su altri impianti idraulici
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Orbea Terra, cambiato ruote con delle fulcrum rapid red 5 db 650b, cambiato corona anteriore con una 38 Ovale Garbarouk, cambiato reggisella con Ritchey WCS Carbon Link Flexlogic con sella San Marco Aspide Racing, prossimo intervento manubrio venturemax WCS e attacco manubrio dopo test da biomeccanico.

Ottimo!!!!
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
sostituito piega PRO discover in alluminio con DEDA gera in carbonio , ottima, leggera molto più comoda e ergonomica della discover con un reach cortissimo e un rise di 7mm , 0 flare pur conservando un certo outsweep tipico delle prese gravel,predisposta per il montaggio di prolunghe e per l'eventuale passaggio cavi integrato o semi integrato, unica pecca volevo provare un manubrio un po più largo sicche ho preso un larghezza 44 anzichè 42 che è il mio standard ma in realtà in virtù della forma della piega le leve si trovano alla stessa distanza di prima :roll: imbarcarmi nell'avventura del reso per sostituzione con il sito tedesco non ne ho voglia, semmai se a qualcuno potesse interessare potrei pensare a venderlo con un pò di sconto nuovissimo con garanzia.......
20201214_105827.jpg

20201214_111241.jpg
20201212_120304.jpg
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
I manubri Deda sono misurati diversamente dagli altri...
Vengono misurati all'esterno mentre solitamente viene misurato al centro.

Avresti dovuto prendere un 46 per avere l effettivo di 44.


Soluzioni innovative e ottime ma è troppo strano...Bastava che allargassero fino a 16-18° lo zero100 ed era perfetto!
 
  • Mi piace
Reactions: LucaWilier

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Gravelmania.
Come tanti, prima in America e ora in tutto il mondo sono stato contaggiato da questo trend Gravel: non vado veloce in bici e quindi il motivo per cui ne ho comprata una cosi e' quella di avere un mezzo versatile il piu possibile. L'avere un unica bici che permetta di fare quasi tutto.

In questo fenomeno c'e' molto hipsterismo, voglia di essere trasgressivi. Ma personalmente mi ha stancato. Prima guardavo i video-documentari di avventure su Youtube, o leggevo articoli su riviste e siti e trovavo la cosa molto interessante: paesaggi molto spesso migliori di quelli che si vedono sui percorsi in asfalto, utilizzare la bici come mezzo per arrivare in posti altrimenti inacessibili e il divertimento di guidare in fuoristrada.
Questa cosa e' sfuggita di mano a mio avviso. Ora e' come se chi crea contenuti ha finito le idee e quindi continuiamo a vedere:

- la tazza in metallo attaccata alla borsa sotosella e bere il caffe filtrato, perche fa figo, anche se si e' seduti davanti ad un bar.
- raccontare come sia il modo di andare in bici che si aveva quando si era bambini, dove si ha il senso di liberta
- barba lunga
-abbigliamento monocromatico
- in ogni percorso la scena del ruscellino e quindi passare in bici con le gomme dentro l'acqua
- birra sempre, in ogni angolo e ad ogni momento. Ma non birra qualunque, solo birra IPA.

Qualsiasi contenuto audio o video che tratta gravel so gia cosa mi aspetta, e non ne posso piu, quasi mi irrita.

Volevo conoscere i vostri parari e sapere se sono io ipersensibile oppure e' un sentimento condiviso.
 
Ultima modifica:

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Gravelmania.
Come tanti, prima in America e ora in tutto il mondo sono stato contaggiato da questo trend Gravel: non vado veloce in bici e quindi il motivo per cui ne ho comprata una cosi e' quella di avere un mezzo versatile il piu possibile. L'avere un unica bici che permetta di fare quasi tutto.
Basta fermarsi qui, no?

Specie se non senti più il bisogno di validare la tua scelta vedendo docu-film su youtube a riguardo.

La parte da hipster non è ciclismo, magari fa figo, ma col ciclismo c'entra zero.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Gravelmania.
Come tanti, prima in America e ora in tutto il mondo sono stato contaggiato da questo trend Gravel: non vado veloce in bici e quindi il motivo per cui ne ho comprata una cosi e' quella di avere un mezzo versatile il piu possibile. L'avere un unica bici che permetta di fare quasi tutto.

In questo fenomeno c'e' molto hipsterismo, voglia di essere trasgressivi. Ma personalmente mi ha stancato, non lo sopporto piu. Prima guardavo i video-documentari di avventure su Youtube, o leggevo articoli su riviste e siti e trovavo la cosa molto interessante: paesaggi molto spesso migliori di quelli che si vedono sui percorsi in asfalto, utilizzare la bici come mezzo per arrivare in posti altrimenti inacessibili e il divertimento di guidare in fuoristrada.
Premetto che ho una bici da ciclocross (perché la uso per gareggiare), non proprio gravel. Ma in allenamento, a parte quando faccio tecnica vicino alle gare, la sfrutto proprio come bici gravel (sterrati in campagna, argini dei fiumi, anche per distanze over 5h...)

Premettendo anche che:

Questa cosa e' sfuggita di mano a mio avviso. Ora e' come se chi crea contenuti ha finito le idee e quindi continuiamo a vedere: - la tazza in metallo attaccata alla borsa sotosella e bere il caffe filtrato, perche fa figo, anche se si e' seduti davanti ad un bar.

Non giro con la tazza.

- raccontare come sia il modo di andare in bici che si aveva quando si era bambini, dove si ha il senso di liberta

Per me la libertà è qualcosa di molto più di un giro in bici (mi fermo qua altrimenti si sfocia nella filosofia).

- barba lunga

Non ce l'ho (a quasi 30 anni manco mi cresce corta la barba).

- abbigliamento monocromatico

Beh, il total black è d'obbligo, anche non nel gravel :cool:

- in ogni percorso la scena del ruscellino e quindi passare in bici con le gomme dentro l'acqua

Se lo faccio con le gomme da 33, MUORO :prega:

- birra sempre, in ogni angolo e ad ogni momento. Ma non birra qualunque, solo birra IPA.

Sono astemio.

Concludo che:

Volevo conoscere i vostri parari e sapere se sono io ipersensibile oppure e' un sentimento condiviso.

Per quanto mi riguarda non condivido per niente.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Gravelmania.
Come tanti, prima in America e ora in tutto il mondo sono stato contaggiato da questo trend Gravel: non vado veloce in bici e quindi il motivo per cui ne ho comprata una cosi e' quella di avere un mezzo versatile il piu possibile. L'avere un unica bici che permetta di fare quasi tutto.

In questo fenomeno c'e' molto hipsterismo, voglia di essere trasgressivi. Ma personalmente mi ha stancato, non lo sopporto piu. Prima guardavo i video-documentari di avventure su Youtube, o leggevo articoli su riviste e siti e trovavo la cosa molto interessante: paesaggi molto spesso migliori di quelli che si vedono sui percorsi in asfalto, utilizzare la bici come mezzo per arrivare in posti altrimenti inacessibili e il divertimento di guidare in fuoristrada.
Questa cosa e' sfuggita di mano a mio avviso. Ora e' come se chi crea contenuti ha finito le idee e quindi continuiamo a vedere:

- la tazza in metallo attaccata alla borsa sotosella e bere il caffe filtrato, perche fa figo, anche se si e' seduti davanti ad un bar.
- raccontare come sia il modo di andare in bici che si aveva quando si era bambini, dove si ha il senso di liberta
- barba lunga
abbigliamento monocromatico
- in ogni percorso la scena del ruscellino e quindi passare in bici con le gomme dentro l'acqua
- birra sempre, in ogni angolo e ad ogni momento. Ma non birra qualunque, solo birra IPA.

Qualsiasi contenuto audio o video che tratta gravel so gia cosa mi aspetta, e non ne posso piu, quasi mi irrita.

Volevo conoscere i vostri parari e sapere se sono io ipersensibile oppure e' un sentimento condiviso.
haha è vero
ma come per tutte le mode, basta fregarsene di quello che fanno gli altri :mrgreen: