Grossglockner a pagamento per i ciclisti

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Guarda io tutt'ora oltre ad essere cicloturista vado in moto, anzi le moto le collezziono, ne ho quattro d' epoca, non mi sono mai lamentato di pagare tasse pedaggi e balzelli vari, forse anche perchè è radicato nella nostra mentalità che chi possiede un veicolo a motore debba pagare, ma la bici no, non sopporterei di pagare tasse perchè vado in bici non mi sembra proprio giusto che debba essere penalizzato chi usa un mezzo non inquinante per passione per tenersi in forma e magari gravare meno di altri sul servizio sanitario nazionale il che non mi sembra poco.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
E vero ognuno è libero di pensarla come vuole.
Comunque nessuno ti ha chiesto di pagare una tassa sulla bici,
ti è stato detto che se vuoi usufruire di una struttura privata devi pagare 5 euro, esattamente come quando vai a girare in bici a Monza, Imola o Rijeka o in qualsiasi velodromo, non paghi come girare in moto ma paghi. Ciaoo-o
 

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
E vero ognuno è libero di pensarla come vuole.
Comunque nessuno ti ha chiesto di pagare una tassa sulla bici,
ti è stato detto che se vuoi usufruire di una struttura privata devi pagare 5 euro, esattamente come quando vai a girare in bici a Monza, Imola o Rijeka o in qualsiasi velodromo, non paghi come girare in moto ma paghi. Ciaoo-o

Io ad andare in bici in strutture private non ci penso proprio, per quanto rigurda la tassa sulla bici sei tu che hai detto che se pagano le moto e i pulman è giusto che paghino anche le bici e ciò non puo essere riferito soltanto ai pedaggi ma andrebbe allargato anche ad altri oneri o sbaglio.
Ciao o-o
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
La giunta comunale di un paese qui vicino(Pigna),tramite i vigili voleva fare contravvenzioni ai ciclisti che usano i pedali a sgancio perchè a loro dire pericolosi...

Pure..., mi sa che siamo messi molto male. :wacko: E facile prendersela con i più deboli...

Mi sa che questa assurda misura del pagamento della strada anche per noi ciclisti, verrà presto scopiazzata da qualche giunta per far cassa; assomandosi a tutte quelle serie di misure taglieggiatorie già in uso...
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
La mitica strada del Grossglockner, in Austria, diventa a pagamento. Gli austriaci hanno deciso di battere cassa anche sulle due ruote senza motore per chi transiti fra le ore 9 e le 15, chiedendo un dazio di 5 euro. La scusa sarebbe quella di aumentare la sicurezza e di convincere i ciclisti a pedalare in altre ore del giorno (praticaente quando fa buio o un freddo cane), inoltre metteranno a disposizione degli armadietti per gli zaini. Lo scorso anno sono transitati oltre 20.000 ciclisti sul Grossglockner, quest'anno ci passerà anche il Giro d'Italia - gratis. Il pedaggio entra in vigore dal 1° maggio, anche perché prima la strada é chiusa per neve.

Cosa ne pensate?

Informazioni sulla strada del Grossglockner qui.

Voglio far pagare lo "skipass" anche a noi cicilisti... :wacko:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Anche negli Stati uniti paghi per accedere ai parchi nazionali o al Gran Canyon e sono beni dell'umanità.

"Beni patrimonio dell'Umanità", appunto, appartengono all'Umanità! Perchè dovrei pagare per vedere qualcosa che mi appartiene?!? :cry

Io posso pagare per avere in cambio un servizio, ma pagare anche per vedere la natura... :cry

E' la piega che sta prendendo tutto l'insieme che mi fa paura... IMHO stiamo andando verso un futuro nerissimo... Già minacciano di privatizzare l'acqua, a quando la tassa sull'aria da respirare al metro cubo? :wacko:
 

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
"Beni patrimonio dell'Umanità", appunto, appartengono all'Umanità! Perchè dovrei pagare per vedere qualcosa che mi appartiene?!? :cry

Io posso pagare per avere in cambio un servizio, ma pagare anche per vedere la natura... :cry

E' la piega che sta prendendo tutto l'insieme che mi fa paura... IMHO stiamo andando verso un futuro nerissimo... Già minacciano di privatizzare l'acqua, a quando la tassa sull'aria da respirare al metro cubo? :wacko:


Quoto in pieno o-o
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
"Beni patrimonio dell'Umanità", appunto, appartengono all'Umanità! Perchè dovrei pagare per vedere qualcosa che mi appartiene?!? :cry

Io posso pagare per avere in cambio un servizio, ma pagare anche per vedere la natura... :cry

E' la piega che sta prendendo tutto l'insieme che mi fa paura... IMHO stiamo andando verso un futuro nerissimo... Già minacciano di privatizzare l'acqua, a quando la tassa sull'aria da respirare al metro cubo? :wacko:
Come non quotarti cara micronauta, se rileggi il mio post avevo scritto che purtroppo ormai paghiamo tutto e tutti.
Sicuramente è sbagliato ma è la triste realtà:cassius:
A questo punto è meglio pagare tutti nella speranza di pagare un pò meno.:eek:
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Io ad andare in bici in strutture private non ci penso proprio, per quanto rigurda la tassa sulla bici sei tu che hai detto che se pagano le moto e i pulman è giusto che paghino anche le bici e ciò non puo essere riferito soltanto ai pedaggi ma andrebbe allargato anche ad altri oneri o sbaglio.
Ciao o-o
Sbagli.... e ti stai arrampicando sugli specchi. La strada Austriaca è privata!o-o
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Voglio far pagare lo "skipass" anche a noi cicilisti... :wacko:

Sì, ma lo skipass ti porta su, qui sono i ciclisti ad autoportarsi in cima.
La sicurezza, che cosa non si contrabbanda con la scusa della sicurezza; chi può dire di no alla sicurezza? Troppo comodo.
La cosa curiosa è che salire prima delle 9 o scendere dopo le 16 è ritenuto più compatibile con la sicurezza. Quod erat demostrandum.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
A questo punto è meglio pagare tutti nella speranza di pagare un pò meno.:eek:

Mmmh... il mio stomaco mi suggerirebbe invece di non pagare proprio, boicottando tutte le strade e i luoghi dove stanno applicando queste ladronerie legalizzate. :vox: D'altro canto i ciclisti portano soldi agli esercizi commerciali - basta pensare alla quantità di birre, panini e bibite che vendono in estate. Facciamo blocco e rendiamogli la pariglia. Saranno i commercianti locali a far notare alle Amministrazioni che stanno facendo una stro...ata! :rosik:
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Mmmh... il mio stomaco mi suggerirebbe invece di non pagare proprio, boicottando tutte le strade e i luoghi dove stanno applicando queste ladronerie legalizzate. :vox: D'altro canto i ciclisti portano soldi agli esercizi commerciali - basta pensare alla quantità di birre, panini e bibite che vendono in estate. Facciamo blocco e rendiamogli la pariglia. Saranno i commercianti locali a far notare alle Amministrazioni che stanno facendo una stro...ata! :rosik:

o-o E poi noi italiani possiamo benissimo non andarci. Non mi sembra ci manchino montagne all'altezza di quella. Non andandoci poi convinceremo anche i nostri amministratori a non fare mosse del genere.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Questa discussione mi fa venire in mente un'escursione di alcuni anni fa sull'isola di Vulcano, dove lungo il sentiero che conduce sul cratere una donna dentro un casello chiedeva ben tre Euro agli escursionisti intenti a salire a piedi... Sul "ticket di ingresso" (chiamiamolo così, anche se mi fa schifo... :wacko:) c'era scritto che la Regione Siciliana avrebbe devoluto il ricavato per la salvaguardia dell'ambiente... Peccato che, giù in basso, le rinomate pozze di acqua sulfurea naturale fossero piene di spazzatura di ogni tipo, inclusi copertoni di automobile!!!!! :wacko:

Inutile dire che mi sono rifiutata di pagare... :sad:
 

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Sbagli.... e ti stai arrampicando sugli specchi. La strada Austriaca è privata!o-o

Sbagli tu.... e ti sta attaccando al fumo della pipa, il discorso sulle strade private io non l'ho proprio fatto, a me della strada austriaca non frega proprio nulla.
Sei tu che parlando della strada delle tre cime di lavaredo hai asserito che era giusto che oltre ai pulman e moto pagassero anche i ciclisti.

Non penso che si stia discutendo sulla propietà giuridica della strada ma sul fatto di pagare un pedaggio.
Comunque trovo peggiore il fatto che sia un comune a far pagare il pedaggio rispetto a una società privata, poi che ad Auronzo non facciano pagare le bici è un'altra cosa.
Altra riflessione non credo che il ciclista sia più povero dell'automobilista, perchè un pulman di pensionati debba pagare ed un giovane ciclista no, non lo capisco.

Verba volant, scripta manent. o-o
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Sbagli tu.... e ti sta attaccando al fumo della pipa, il discorso sulle strade private io non l'ho proprio fatto, a me della strada austriaca non frega proprio nulla.
Sei tu che parlando della strada delle tre cime di lavaredo hai asserito che era giusto che oltre ai pulman e moto pagassero anche i ciclisti.



Verba volant, scripta manent. o-o
Continui a capire quello che vuoi e non quello che dico, amici come prima ma io vi saluto.o-o
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
La sicurezza, che cosa non si contrabbanda con la scusa della sicurezza; chi può dire di no alla sicurezza? Troppo comodo.
La cosa curiosa è che salire prima delle 9 o scendere dopo le 16 è ritenuto più compatibile con la sicurezza. Quod erat demostrandum.

La scusa della sicurezza è chiaramente una presa per il ... :cù:
e ovvio che non trovando una motivazione migliore hanno sparato questa...; 5 euro x 20.000 ciclisti = 100.000 euro incassati all'anno :mrgreen: chiamali stupidi.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse vi è sfuggito che nei 5? sono compresi vari servizi per i ciclisti, quali:
1) Spogliatoi per ciclisti alla cassa di Ferleiten, presso il Fuscher Törl e l?Hochtor
2) Docce nei pressi della cassa di Ferleiten vicino al parcheggio
3) Armadietti di sicurezza presso i punti panoramici, per depositare oggetti di valore ecc.,
4) Rastrelliere vicino a tutti gli shop
5) Adesivi per ciclisti gratuiti
6) Cronometraggio per la ?Tappa regina del Glockner? da Ferleiten fino al Fuscher Törl

In più c'è anche un'assicurazione contro eventuali infortuni.
Mi sembra abbastanza per giustificare il piccolo contributo richiesto...

In più aggiungo che per costruire il tratto di collegamento tra Hoctor e Fusher Torl, fu realizzato un investimento notevole da parte della società privata. Aldilà del discutibile impatto ambientale, è logico che chi ha realizzato quell'investimento intenda metterlo a frutto con le modalità che preferisce. Continuo a non vederci niente di male.
 
  • Mi piace
Reactions: reccocorse

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Forse vi è sfuggito che nei 5? sono compresi vari servizi per i ciclisti, quali:
1) Spogliatoi per ciclisti alla cassa di Ferleiten, presso il Fuscher Törl e l?Hochtor
2) Docce nei pressi della cassa di Ferleiten vicino al parcheggio
3) Armadietti di sicurezza presso i punti panoramici, per depositare oggetti di valore ecc.,
4) Rastrelliere vicino a tutti gli shop
5) Adesivi per ciclisti gratuiti
6) Cronometraggio per la ?Tappa regina del Glockner? da Ferleiten fino al Fuscher Törl

In più c'è anche un'assicurazione contro eventuali infortuni.
Mi sembra abbastanza per giustificare il piccolo contributo richiesto...

In più aggiungo che per costruire il tratto di collegamento tra Hoctor e Fusher Torl, fu realizzato un investimento notevole da parte della società privata. Aldilà del discutibile impatto ambientale, è logico che chi ha realizzato quell'investimento intenda metterlo a frutto con le modalità che preferisce. Continuo a non vederci niente di male.

Sindaco o-o
discorso condivisibile e giustificativo del pagamento introdotto.
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Forse vi è sfuggito che nei 5? sono compresi vari servizi per i ciclisti, quali:
1) Spogliatoi per ciclisti alla cassa di Ferleiten, presso il Fuscher Törl e l?Hochtor
2) Docce nei pressi della cassa di Ferleiten vicino al parcheggio
3) Armadietti di sicurezza presso i punti panoramici, per depositare oggetti di valore ecc.,
4) Rastrelliere vicino a tutti gli shop
5) Adesivi per ciclisti gratuiti
6) Cronometraggio per la ?Tappa regina del Glockner? da Ferleiten fino al Fuscher Törl

In più c'è anche un'assicurazione contro eventuali infortuni.
Mi sembra abbastanza per giustificare il piccolo contributo richiesto...

In più aggiungo che per costruire il tratto di collegamento tra Hoctor e Fusher Torl, fu realizzato un investimento notevole da parte della società privata. Aldilà del discutibile impatto ambientale, è logico che chi ha realizzato quell'investimento intenda metterlo a frutto con le modalità che preferisce. Continuo a non vederci niente di male.

Allora è giustificato l'esborso dei 5 euro.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Forse vi è sfuggito che nei 5? sono compresi vari servizi per i ciclisti, quali:

E beh, allora quello che avevo scritto io sulla granita e i panini non era una battuta campata in aria. o-o

D'altro canto imporre un balzello del genere senza offrire qualche benefit in cambio sarebbe stata una mossa davvero troppo impopolare... :rosik:

Fermo restando che continuo a non condividerne la filosofia, sia ben chiaro. :angrymod: