Grossglockner a pagamento per i ciclisti

giantrieste

Pedivella
9 Novembre 2005
498
1
55
venezia giulia
Visita sito
Bici
scott speedster 30
Forse vi è sfuggito che nei 5? sono compresi vari servizi per i ciclisti, quali:
1) Spogliatoi per ciclisti alla cassa di Ferleiten, presso il Fuscher Törl e l?Hochtor
2) Docce nei pressi della cassa di Ferleiten vicino al parcheggio
3) Armadietti di sicurezza presso i punti panoramici, per depositare oggetti di valore ecc.,
4) Rastrelliere vicino a tutti gli shop
5) Adesivi per ciclisti gratuiti
6) Cronometraggio per la ?Tappa regina del Glockner? da Ferleiten fino al Fuscher Törl

In più c'è anche un'assicurazione contro eventuali infortuni.
Mi sembra abbastanza per giustificare il piccolo contributo richiesto...

In più aggiungo che per costruire il tratto di collegamento tra Hoctor e Fusher Torl, fu realizzato un investimento notevole da parte della società privata. Aldilà del discutibile impatto ambientale, è logico che chi ha realizzato quell'investimento intenda metterlo a frutto con le modalità che preferisce. Continuo a non vederci niente di male.


Con quello che offrono 5 euro sono ancora pochi!!
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
E beh, allora quello che avevo scritto io sulla granita e i panini non era una battuta campata in aria. o-o

D'altro canto imporre un balzello del genere senza offrire qualche benefit in cambio sarebbe stata una mossa davvero troppo impopolare... :rosik:

Fermo restando che continuo a non condividerne la filosofia, sia ben chiaro. :angrymod:

Si vede proprio che non è una strada italiana!
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
La mitica strada del Grossglockner, in Austria, diventa a pagamento. Gli austriaci hanno deciso di battere cassa anche sulle due ruote senza motore per chi transiti fra le ore 9 e le 15, chiedendo un dazio di 5 euro. La scusa sarebbe quella di aumentare la sicurezza e di convincere i ciclisti a pedalare in altre ore del giorno (praticaente quando fa buio o un freddo cane), inoltre metteranno a disposizione degli armadietti per gli zaini. Lo scorso anno sono transitati oltre 20.000 ciclisti sul Grossglockner, quest'anno ci passerà anche il Giro d'Italia - gratis. Il pedaggio entra in vigore dal 1° maggio, anche perché prima la strada é chiusa per neve.

Cosa ne pensate?

Informazioni sulla strada del Grossglockner qui.

:wacko:
 

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
64
Trieste
Visita sito
C'e' stata una petizione contro l'istituzione del pedaggio, in pochi giorni sono state raccolte oltre duemila firme provenienti da Austria e da altri paesi, europei e anche extraeuropei.; il risultato e' che IL PEDAGGIO E' STATO REVOCATO!!!
Ringrazio chi si e' dato da fare contro l'istituzione di questo balzello ed i forumendoli che hanno aderito alla petizione.
Altre info su http://www.salzburger-verkehrsplatt...rossglockner.asp?site=901#unterschriftenliste
 

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Ma l'avete mai fatta quella strada? Io 2 volte in moto con amici e una volta in macchina con la famiglia. E' il posto più bello d'Europa. Decine di km di strada larga, senza neanche una buca. Tutto sembra essere il mondo di Heidy. E l'EdelweissSpitze??? Che vista c'è da lassù? Lo so che i pedaggi stanno sulle balle a molti...ma se i risultati sono quelli....
 

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
La cosa che fa arrabbiare non è il pedaggio. E' il vedere che molte volte fuori dall'Italia vedi i risultati dei soldi che paghi....
P.S. Una volta arrivati sul ghiacciaio c'è un enorme parcheggio (parlando adesso da automobilista e motociclista) compreso nel prezzo. Abbiamo visitato tutto il museo alpino, anche questo compreso nel prezzo ecc ecc. Ok 30 euro a macchina possono sembrare tanti ma se considero che è la somma per una gita di un giorno per una famiglia...
Ovviamente il museo lo si può visitare anche se si arriva in bici...se rimane ancora dell'ossigeno per gli occhi....eheheh
 

Zola1978

Pedivella
10 Novembre 2008
333
4
Sas van Gent
Visita sito
I miei suoceri vanno ad Heiligenblut da anni (questo marzo sarà per la 50ma volta) e li ho accompagnati qualche volta. L'ultima volta l'anno scorsa a Giugno. Sono salito 3 volte in 5 giorni che la prossima volta mi costerà ben 15 euro.
Non ho bisogno di un parcheggio ne doccia ne spogliatoi ne armadietto, perché sono in albergo! Per misurare il tempo ho il mio garmin.

Scandaloso, non ho parole!
 
  • Mi piace
Reactions: Beto

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
I miei suoceri vanno ad Heiligenblut da anni (questo marzo sarà per la 50ma volta) e li ho accompagnati qualche volta. L'ultima volta l'anno scorsa a Giugno. Sono salito 3 volte in 5 giorni che la prossima volta mi costerà ben 15 euro.
Non ho bisogno di un parcheggio ne doccia ne spogliatoi ne armadietto, perché sono in albergo! Per misurare il tempo ho il mio garmin.

Scandaloso, non ho parole!

non preoccuparti l'hanno eliminata la gabella

altola' chi va la?!?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
No, questo non penso. E' solo che per me cicloturista una strada è sinonimo di libertà (quella POCA che ci è rimasta!), e mi prende male all'idea che io debba pagare per transitarvi in bicicletta. Sa tanto di balzello medioevale, una roba alla Sceriffo di Nottingham, non so se mi spiego. :angrymod:

Poi è anche vero che su una strada privata ognuno fa quello che gli pare, ma se la strada è privata allora si potrebbe obiettare che le montagne sono di tutti... Insomma, notizie così fanno un po' rabbia, concedimelo.

Mia personalissima opinione, beninteso!

"Beni patrimonio dell'Umanità", appunto, appartengono all'Umanità! Perchè dovrei pagare per vedere qualcosa che mi appartiene?!? :cry

Io posso pagare per avere in cambio un servizio, ma pagare anche per vedere la natura... :cry

E' la piega che sta prendendo tutto l'insieme che mi fa paura... IMHO stiamo andando verso un futuro nerissimo... Già minacciano di privatizzare l'acqua, a quando la tassa sull'aria da respirare al metro cubo? :wacko:

Forse vi è sfuggito che nei 5? sono compresi vari servizi per i ciclisti, quali:
1) Spogliatoi per ciclisti alla cassa di Ferleiten, presso il Fuscher Törl e l?Hochtor
2) Docce nei pressi della cassa di Ferleiten vicino al parcheggio
3) Armadietti di sicurezza presso i punti panoramici, per depositare oggetti di valore ecc.,
4) Rastrelliere vicino a tutti gli shop
5) Adesivi per ciclisti gratuiti
6) Cronometraggio per la ?Tappa regina del Glockner? da Ferleiten fino al Fuscher Törl

In più c'è anche un'assicurazione contro eventuali infortuni.
Mi sembra abbastanza per giustificare il piccolo contributo richiesto...

In più aggiungo che per costruire il tratto di collegamento tra Hoctor e Fusher Torl, fu realizzato un investimento notevole da parte della società privata. Aldilà del discutibile impatto ambientale, è logico che chi ha realizzato quell'investimento intenda metterlo a frutto con le modalità che preferisce. Continuo a non vederci niente di male.
sai cos'è.... è che non ti danno scelta, e se io non voglio usufruire di codesti servizi? fai pagare 1 euro per la doccia o per la rastrelliera o per l'armadietto, fai più bella figura, ma così:

non ci resta che piangere

YouTube - Non Ci Resta Che Piangere - Passaggio