Grossglockner

1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Ne approfitto per chiedere qualche infirmazione
Per Grossglockner si intende l’arrivo ad Edelweisspitze?
Vorrei fare il lato sud partendo da Lienz; qualcuno ha idea se la strada da Lienz sia molto trafficata?
Grazie per le risposte.
Ciao
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.297
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Io intendo quello. Al limite c'è l'Hochtor, il primo scollinamento dove c'è la galleria, ma arrivati a quel punto ormai è quasi d'obbligo salire in cima per non lasciare un senso d'incompiuto. L'arrivo alla Franz Joseph Hohe, per me, è un'altra salita con l'inizio in comune, da fare eventualmente in accoppiata con la principale.

Partendo da Lienz bisogna passare l'Iselsberg, salita non eccessivamente lunga, ma con pendenze impegnative. Si tratta dell'unica via di comunicazione tra Lienz e l'area del Grossglockner, per cui io vi ho trovato un certo traffico, mezzi pesanti compresi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
fatte entrambe (Hoctor e poi al ghiacciaio al Franz Joseph Hohe) a settembre partendo da Anterselva e facendo prima il passo Stalle.
Da Lienz c'è traffico solo per arrivare all'inizio della salita di Iselberg, poi fino a Heilingenblut c'è ancora qualcosa ma poca roba (l'avevo fatto anche 3 anni fa in agosto e la situazione traffico era la stessa). Salita tosta per le pendenze e anche per il vento forte che è spesso contrario
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ne approfitto per chiedere qualche infirmazione
Per Grossglockner si intende l’arrivo ad Edelweisspitze?
Vorrei fare il lato sud partendo da Lienz; qualcuno ha idea se la strada da Lienz sia molto trafficata?
Grazie per le risposte.
Ciao

Parola di ex-motociclista: il Grossglockner e' una giostra per gli amanti delle due ruote a motore. Da fare in scioltezza guardandosi il paesaggio, oppure allegri con brio, e' un'esperienza unica, fatta apposta, principalmente, per auto e moto. Ciò detto: bisogna aspettarsi nei weekend traffico sostenuto, anche se la larghezza della strada (per intenderci, tipo versante Nord del Rombo) permette sorpassi agevoli e il tracciato e' sufficientemente esteso da far si che la circolazione non sia congestionata come sul Pordoi.

A chi volesse regalarsi un'esperienza unica, senza lo stress dei motorizzati, consiglio vivamente la partecipazione a Glocknerkönig (versante Nord da Bruck fino a Fuschertörl o Edelweißspitze) o Grossglockner Bike Challenge (piu' corta, versante Sud da Heilligenblut fino a Kaiser-Franz-Josefs-Höhe) con strade chiusa al traffico. In particolare, la Glocknerkönig e' stata la mia prima gara in bici da corsa e ne conservo un ricordo a dir poco splendido, anche grazie a un'organizzazione impeccabile, stile Ötzaler :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
20191209_132646~2.jpg

questo è il giro che ho fatto a settembre
rispetto a salite dolomitiche o rombo, stelvio, gavia la differenza è proprio la mancanza di traffico
immagino che nei weekend ci sia più confusione
cmq la strada è larga, passano pure i bus facilmente
non sono andato a questo Edelweisspitze perché onestamente non sapevo della sua esistenza :shock:
vorrà dire che ci andrò l'estate prossima ;-)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io sono uno sfigato che, alla Fantozzi, arrivato alla Edelweißspitze avevo un Metro di visibilitä.
Mi piacerebbe farlo partendo diretto da casa ma, per le mie capacitä, vengono fuori troppi km e tanti sono pure noiosi come percorso...
La "gara", mi sembra si tenga a giugno, quest'anno non l'ho fatta (me ne sono completamente dimenticato) ma il prossimo anno voglio esserci!
 

Allegati

  • csm_Hoehenprofil_GK19_09f805f5d8.adaptive.jpg
    csm_Hoehenprofil_GK19_09f805f5d8.adaptive.jpg
    325,9 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: toni77

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Vedi l'allegato 192044

questo è il giro che ho fatto a settembre
rispetto a salite dolomitiche o rombo, stelvio, gavia la differenza è proprio la mancanza di traffico
immagino che nei weekend ci sia più confusione
cmq la strada è larga, passano pure i bus facilmente
non sono andato a questo Edelweisspitze perché onestamente non sapevo della sua esistenza :shock:
vorrà dire che ci andrò l'estate prossima ;-)
Quando passi fammi in fischio!!!
 
  • Mi piace
Reactions: catman