Esatto, il plus del GRX è quello, per il resto non ci sono regole, sicuramente il GRX è più trattore quindi su una gravel è ideale, diciamo che se si fa molto asfalto al limite si può comunque montare un GRX ma magari montando il classico 50*34 ultegra come guarnitura, spero di non sbagliarmi ma credo funzioni. Anche se comunque per l'amatore normale, anche da GF, il 48*31 non lo vedo male, anzi, con un 11*30 su asfalto è una combinazione super, circuitari, cronoman e primi della classe a parte.Ma infatti se non si fa Gravel estremo ai limiti della MTB qualsiasi cambio funziona bene, l'unico limite sono i rapporti ma come dice bene @bradipus si può lavorare sulla guarnitura per accorciarli. Io ho un 105 ed effettivamente l'unico limite accusato fino ad ora è che non ama molto il fango rispetto al GRX ma parliamo appunto di un utilizzo più hard
Assolutamente sì. Alla fine è una questione di pendenze e superfici. Le prime le gestisci con rapportature, più o meno “stradali”, a seconda di dove giri. Le seconde con una scelta idonea di pneumatici e montaggio (con camera o tubeless).Secondo voi, x chi usa la Gravel al 90% su strada, ha senso montarla con un classico Sram Red ad esempio ?
Che bici usi per il gravel?Io faccio gravel con una bici montata col Sora senza nessun problema.
Mai perso una cambiata o caduta una catena, e un po' di fango lo faccio (anche se sicuramente non estremo)
Triban RC 500 quasi standardChe bici usi per il gravel?
Siamo in due...io lo trovo un ottimo gruppo, se ben regolato non ha niente da invidiare agli altri.Io faccio gravel con una bici montata col Sora senza nessun problema.
Mai perso una cambiata o caduta una catena, e un po' di fango lo faccio (anche se sicuramente non estremo)
Da prototipo del medioman, ho trovato l'amore con il 105 e guarnitura GRX 48-31 11-34. Dalla mulattiera tosta al puro asfalto. Subcompact la gioia della pippa
Siamo in due...io lo trovo un ottimo gruppo, se ben regolato non ha niente da invidiare agli altri.
Scusate l’o.t,quindi io che su bdc ho l’Ultegra meccanico potrei montare la guarnitura Grx 48/31?Esatto, il plus del GRX è quello, per il resto non ci sono regole, sicuramente il GRX è più trattore quindi su una gravel è ideale, diciamo che se si fa molto asfalto al limite si può comunque montare un GRX ma magari montando il classico 50*34 ultegra come guarnitura, spero di non sbagliarmi ma credo funzioni. Anche se comunque per l'amatore normale, anche da GF, il 48*31 non lo vedo male, anzi, con un 11*30 su asfalto è una combinazione super, circuitari, cronoman e primi della classe a parte.
sì anche se Shimano dice di usare il deragliatore anteriore GRX con la guarnitura GRX (e viceversa) a causa della diversa linea catena rispetto ai gruppi strada e anche perché gestisce 17 denti max invece dei classici 16; ma molto probabilmente si può usare un deragliatore ultegra se regolato a dovere.Scusate l’o.t,quindi io che su bdc ho l’Ultegra meccanico potrei montare la guarnitura Grx 48/31?
E’ compatibile?
Se non vuoi cambiare la guranitura e tenerti l'ultegra e quindi non variare la linea di catena esiste anche la possibilità di cambiare unicamente le corone, con delle 48/31 o 46/30 compatibili (con ultegra, dura Ace e 105)Scusate l’o.t,quindi io che su bdc ho l’Ultegra meccanico potrei montare la guarnitura Grx 48/31?
E’ compatibile?
Senza necessità di cambiare il deragliatore?Se non vuoi cambiare la guranitura e tenerti l'ultegra e quindi non variare la linea di catena esiste anche la possibilità di cambiare unicamente le corone, con delle 48/31 o 46/30 compatibili (con ultegra, dura Ace e 105)
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Le ho montate ad un amico e devo dire che sono rimasto positivamente colpito dalla qualità e dalla velocità di cambiata. Forse non a livello di shimano, ma quasi... e sono pure silenziose.... Personalmente la ritengo una valida alternativa al cambio dell'intera guaritura.
La foto per vedere l'effetto estetico...