Gruppo BDC su Gravel ?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
Ma infatti se non si fa Gravel estremo ai limiti della MTB qualsiasi cambio funziona bene, l'unico limite sono i rapporti ma come dice bene @bradipus si può lavorare sulla guarnitura per accorciarli. Io ho un 105 ed effettivamente l'unico limite accusato fino ad ora è che non ama molto il fango rispetto al GRX ma parliamo appunto di un utilizzo più hard o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Ma infatti se non si fa Gravel estremo ai limiti della MTB qualsiasi cambio funziona bene, l'unico limite sono i rapporti ma come dice bene @bradipus si può lavorare sulla guarnitura per accorciarli. Io ho un 105 ed effettivamente l'unico limite accusato fino ad ora è che non ama molto il fango rispetto al GRX ma parliamo appunto di un utilizzo più hard o-o
Esatto, il plus del GRX è quello, per il resto non ci sono regole, sicuramente il GRX è più trattore quindi su una gravel è ideale, diciamo che se si fa molto asfalto al limite si può comunque montare un GRX ma magari montando il classico 50*34 ultegra come guarnitura, spero di non sbagliarmi ma credo funzioni. Anche se comunque per l'amatore normale, anche da GF, il 48*31 non lo vedo male, anzi, con un 11*30 su asfalto è una combinazione super, circuitari, cronoman e primi della classe a parte. ;-)
 

Ciclocancello

Scalatore
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Olmo Veloce Zerotre 10V
Io faccio gravel con una bici montata col Sora senza nessun problema.

Mai perso una cambiata o caduta una catena, e un po' di fango lo faccio (anche se sicuramente non estremo)
 

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yagone64

Maglia Amarillo
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Secondo voi, x chi usa la Gravel al 90% su strada, ha senso montarla con un classico Sram Red ad esempio ?
Io utilizzo un semplice Ultegra 6800 meccanico 50/34 11/34, non facendo percorsi estremi tipo mtb , va benissimo su qualunque terreno
 
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toni77

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30 Aprile 2017
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Holzkirchen, Baviera
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Secondo voi, x chi usa la Gravel al 90% su strada, ha senso montarla con un classico Sram Red ad esempio ?
Assolutamente sì. Alla fine è una questione di pendenze e superfici. Le prime le gestisci con rapportature, più o meno “stradali”, a seconda di dove giri. Le seconde con una scelta idonea di pneumatici e montaggio (con camera o tubeless).
 
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Ciclocancello

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Olmo Veloce Zerotre 10V
Siamo in due...io lo trovo un ottimo gruppo, se ben regolato non ha niente da invidiare agli altri.

Io ho in casa un 105 10v e, quando ho preso la Triban, avevo pensato alla possibilità di sostituirlo al Sora di serie.

Ma davvero non ne vale la pena, funziona benissimo anche lui (anche confrontandolo con l'R8000 che ho sulla BDC)
 
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dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
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Esatto, il plus del GRX è quello, per il resto non ci sono regole, sicuramente il GRX è più trattore quindi su una gravel è ideale, diciamo che se si fa molto asfalto al limite si può comunque montare un GRX ma magari montando il classico 50*34 ultegra come guarnitura, spero di non sbagliarmi ma credo funzioni. Anche se comunque per l'amatore normale, anche da GF, il 48*31 non lo vedo male, anzi, con un 11*30 su asfalto è una combinazione super, circuitari, cronoman e primi della classe a parte. ;-)
Scusate l’o.t,quindi io che su bdc ho l’Ultegra meccanico potrei montare la guarnitura Grx 48/31?
E’ compatibile?
 

Barbo

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Scusate l’o.t,quindi io che su bdc ho l’Ultegra meccanico potrei montare la guarnitura Grx 48/31?
E’ compatibile?
sì anche se Shimano dice di usare il deragliatore anteriore GRX con la guarnitura GRX (e viceversa) a causa della diversa linea catena rispetto ai gruppi strada e anche perché gestisce 17 denti max invece dei classici 16; ma molto probabilmente si può usare un deragliatore ultegra se regolato a dovere.
è al 100% compatibile con le leve stradali
 
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pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
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Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Scusate l’o.t,quindi io che su bdc ho l’Ultegra meccanico potrei montare la guarnitura Grx 48/31?
E’ compatibile?
Se non vuoi cambiare la guranitura e tenerti l'ultegra e quindi non variare la linea di catena esiste anche la possibilità di cambiare unicamente le corone, con delle 48/31 o 46/30 compatibili (con ultegra, dura Ace e 105)



Le ho montate ad un amico e devo dire che sono rimasto positivamente colpito dalla qualità e dalla velocità di cambiata. Forse non a livello di shimano, ma quasi... e sono pure silenziose.... Personalmente la ritengo una valida alternativa al cambio dell'intera guaritura.
La foto per vedere l'effetto estetico...
 

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dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
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Bassa Comasca
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Se non vuoi cambiare la guranitura e tenerti l'ultegra e quindi non variare la linea di catena esiste anche la possibilità di cambiare unicamente le corone, con delle 48/31 o 46/30 compatibili (con ultegra, dura Ace e 105)



Le ho montate ad un amico e devo dire che sono rimasto positivamente colpito dalla qualità e dalla velocità di cambiata. Forse non a livello di shimano, ma quasi... e sono pure silenziose.... Personalmente la ritengo una valida alternativa al cambio dell'intera guaritura.
La foto per vedere l'effetto estetico...
Senza necessità di cambiare il deragliatore?
Per montarle cosa bisogna smontare?
Grazie e scusate ma sono piuttosto ignorante di meccanica.