Gruppo BDC su Gravel ?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Il comando per attivare/disattivare lo Shadow+ è direttamente sul deragliatore posteriore Vedi l'allegato 328704

Le leve GRX hanno il fulcro della leva posizionato più in alto rispetto alle leve stradali, cosicché la frenata è più potente in presa alta
OK, grazie.
Avere il comando di attivazione sulla leva (IMHO facilmente implementabile nei gruppi elettronici) non sarebbe male
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
domanda tecnica:
volendo cambiare la corona interna della 46-30 con una a dentatura inferiore, fino a dove ci si può spingere con un deragliatore a fascetta?
28?
26?
dipende anche dal cambio? Dal pignone più grande? Dal numero di rapporti? Da niente di questo?
so che ne sai almeno quanto me, probabilmente di più.... ma comunque:

ci sono due problemi:
  • La capacità totale del tuo cambio, che dipende sostanzialmente dalla gabbia; questo ti dice che se vuoi ampliare la differenza tra le corone devi accorciare il pacco pignoni (o stare attento a quello che fai, o accettare di non usare alcuni degli incroci)
  • e poi che salto regge il tuo deragliatore; 46-30 sono gli stessi 16 del 50-34; ho sentito di gente che gira con il 52-34, oltre i 18 non so.... Inoltre se stiamo parlando di un uso gravel mi sa che con gli scossoni non si puo' troppo pretendere fuori specifica, le cadute di catena potrebbero essere non così rare; ma siccome con la mia BDC non faccio strade bianche, mi taccio.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.846
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
so che ne sai almeno quanto me, probabilmente di più.... ma comunque:

ci sono due problemi:
  • La capacità totale del tuo cambio, che dipende sostanzialmente dalla gabbia; questo ti dice che se vuoi ampliare la differenza tra le corone devi accorciare il pacco pignoni (o stare attento a quello che fai, o accettare di non usare alcuni degli incroci)
  • e poi che salto regge il tuo deragliatore; 46-30 sono gli stessi 16 del 50-34; ho sentito di gente che gira con il 52-34, oltre i 18 non so.... Inoltre se stiamo parlando di un uso gravel mi sa che con gli scossoni non si puo' troppo pretendere fuori specifica, le cadute di catena potrebbero essere non così rare; ma siccome con la mia BDC non faccio strade bianche, mi taccio.
52-34 te lo posso dare per certo, lo uso io da anni con un 11-34 dietro, quindi 18 denti davanti e 41 totali, independentemente dalle sulla carta, sono realmente possibili senza problemi, pertanto sarei portato a pensare che ad un 46-28 mi posso spingere, ma non so se può influire la dentatura specifica minima o massima delle corone in quanto tali.

L'uso sarebbe comunque stradale alla fine, è per mia moglie, non va in bici come me e le servono piú rapportini possibili per la corona piccola, 46 la grande é piú che sufficiente.

una guarnitura 46-30 si trova facilmente, ed anche una coroncina 28, con poca spesa, la tripla invece è meno pratica ed economica
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
domanda tecnica:
volendo cambiare la corona interna della 46-30 con una a dentatura inferiore, fino a dove ci si può spingere con un deragliatore a fascetta?
28?
26?
dipende anche dal cambio? Dal pignone più grande? Dal numero di rapporti? Da niente di questo?
Devi verificare due cose. Primo la guarnitura perchè se non sbaglio la GRX ha girobulloni 80 quindi dovresti trovare una corona 4 braccia con quella misura. Il deragliatore dell'11V ha capacità 17T ma devi vedere se puoi abbassarlo cosi tanto da farlo funzionare.
Per me se servono rapporti più corti fai prima a giocare con i pignoni. o-o
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Devi verificare due cose. Primo la guarnitura perchè se non sbaglio la GRX ha girobulloni 80 quindi dovresti trovare una corona 4 braccia con quella misura. Il deragliatore dell'11V ha capacità 17T ma devi vedere se puoi abbassarlo cosi tanto da farlo funzionare.
Per me se servono rapporti più corti fai prima a giocare con i pignoni. o-o
o cercare una guarnitura doppia MTB....
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.846
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
  • Mi piace
Reactions: alespg

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.846
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Hai provato a guardare da aribike? Le mie 42/28 vengono da lì.
si si, e con girobulloni da 80 ho trovato anche Truvativ , Stronglight, e Specialités TA

dai, a questo punto, con anche Sram e Garbaruk, come detto da @THE CLIMBER72, le alternative non mancano

moglie contenta, marito tranquillo
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: THE CLIMBER72

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.451
1.828
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
si si, e con girobulloni da 80 ho trovato anche Truvativ e Stronglight

dai, a questo punto, con anche Sram e Garbaruk, come detto da @THE CLIMBER72, le alternative non mancano

moglie contenta, marito tranquillo
occhio che i quattro bulloni del GRX non sono simmetrici come quelli di Sram/Truvativ, controlla che la corona che prendi sia per la guarnitura GRX...
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.846
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
occhio che i quattro bulloni del GRX non sono simmetrici come quelli di Sram/Truvativ, controlla che la corona che prendi sia per la guarnitura GRX...
hai ragione, ho controllato, ed in effetti sia Truvativ che Stronglight non sono compatibili, ne parlava un'utente del forum fratello, in quanto dovrebbero essere simmetriche, mentre le GRX asimmetriche

https://community.mtb-mag.com/t/truvativ-vs-shimano.407974/

e per Stronglight basta fare una ricerca sul loro sito mettendo BCD80 e brand Shimano

mentre invece Specialites TA lo è

 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Si la linea di catena varia, ma, almeno nel mio caso non ho dovuto regolare nulla, almeno per quanto possa ricordare... C'è da dire che quando abbassi il deragliatore anteriore provvedi già a rieseguire almeno in parte la regolazione...
 
  • Mi piace
Reactions: maxcalce