Gruppo BDC su Gravel ?

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Io ho in casa un 105 10v e, quando ho preso la Triban, avevo pensato alla possibilità di sostituirlo al Sora di serie.

Ma davvero non ne vale la pena, funziona benissimo anche lui (anche confrontandolo con l'R8000 che ho sulla BDC)
Anche io ho avuto per un po' un Ultegra (specialized tarmac SL4) e non trovo questa gran differenza. Anzi meglio ora perché quando pulisco la trasmissione faccio meno fatica con meno rapporti :D
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Per smontare le corone e sostituirle devi smontare la guarnitura. Ma è un operazione decisamente semplice.
non è obbligatorio smontare la guarnitura, svitate dallo spider le corone possono essere sfilate e reinfilate tramite la pedivella,
smontare la guarnitura è cmq l'operazione più "lineare" e concordo sulla sua semplicità

Per montarle cosa bisogna smontare?
per svitare le corone dallo spider ti serve una chiave Torx, non ricordo il numero ma il forum lo sa :-oin caso stasera guardo la mia e ti dico
per sfilare la guarnitura serve questo https://www.probikeshop.it/shimano-chiave-per-guarnitura-shimano/477.html
e una chiave Hex (4 o 5, non ricordo) per le due viti (da allentare soltanto, una delle due trattiene uno spessore), entrambi gli attrezzi servono per svincolare la pedivella sx dall'asse,
asse+guarnitura poi si sfilano da soli, alla peggio due bottarelle leggere con un martello di gomma per convincerla a incamminarsi
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

vincecolla

Novellino
20 Novembre 2020
3
1
belgio
Visita sito
Bici
bianchi aria
Io sulla gravel (che uso quasi solo su sterrati) uso uno stradalissimo gruppo Campagnolo Athena per tripla.
Per avere dei rapporti più corti ho messo una guarnitura doppia Deore da mtb, ma comandi, cambio e deragliatore sono quelli da strada.
posso chiederti che freni usi? disco meccanici? o athena originali? in tal caso, fino a che volume di copertoncini puoi montare? chiedo perché ho già un gruppo athena triplo e penso di montarci una gravel/turismo di acciaio, ma non so ancora che tipo di telaio prendere
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
posso chiederti che freni usi? disco meccanici? o athena originali? in tal caso, fino a che volume di copertoncini puoi montare? chiedo perché ho già un gruppo athena triplo e penso di montarci una gravel/turismo di acciaio, ma non so ancora che tipo di telaio prendere
Uso dei freni a disco cinesi a marca Zoom (mi pare) con pistoni idraulici a comando meccanico, tipo i TRP hy/rd per intenderci.
 
  • Mi piace
Reactions: vincecolla

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
I gruppi dedicati non sono altro che gruppi da MTB adattati alla gravel e abbastanza diversi dalle versioni stradali.
Se ci fai fuoristrada spinto con strade scassate e fango sono molto meglio per mille motivi. o-o
Mah, i gruppi dedicati a me sembrano gruppi stradali con qualche variazione. Non mi risulta che le leve STI si usino su mtb. Ad ogni modo resta valida la mia osservazione, i gruppi grx sono stati introdotti 2 anni fa, non per questo prima non si faceva gravel
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Anche prima dell'introduzione dei comandi cambio integrati si andava in bici da corsa...ma quelli integrati sono meglio

Credo che il discorso sia da intendere così, poi ripeto, uso per fare gravel un semplice Sora e di problemi zero.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Anche prima dell'introduzione dei comandi cambio integrati si andava in bici da corsa...ma quelli integrati sono meglio

Credo che il discorso sia da intendere così, poi ripeto, uso per fare gravel un semplice Sora e di problemi zero.
Ma si infatti, il succo è quello
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Anche prima dell'introduzione dei comandi cambio integrati si andava in bici da corsa...ma quelli integrati sono meglio

Credo che il discorso sia da intendere così, poi ripeto, uso per fare gravel un semplice Sora e di problemi zero.

Hai perfettamente colto la logica. Logico che si può scalare anche il Mortirolo con la graziella e le infradito come il mitico Cacciatori ma non si può negare l'esistenza di bici più adatte. Io stesso sulla gravel ho il 105 e funziona ma non nego che il GRX sia meglio.

Mah, i gruppi dedicati a me sembrano gruppi stradali con qualche variazione. Non mi risulta che le leve STI si usino su mtb. Ad ogni modo resta valida la mia osservazione, i gruppi grx sono stati introdotti 2 anni fa, non per questo prima non si faceva gravel

Il GRX deriva dal vecchio XT dal quale riprende il sistema Shadow e l'interruttore del tendicatena o-o
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Hai perfettamente colto la logica. Logico che si può scalare anche il Mortirolo con la graziella e le infradito come il mitico Cacciatori ma non si può negare l'esistenza di bici più adatte. Io stesso sulla gravel ho il 105 e funziona ma non nego che il GRX sia meglio.



Il GRX deriva dal vecchio XT dal quale riprende il sistema Shadow e l'interruttore del tendicatena o-o
Il sistema Shadow è solo sul GRX 810, e se non erro è stato introdotto prima sui gruppi stradali Ultegra e Dura Ace.
La vera novità è stata l'introduzione della guarnitura sub compact e super compact, in cui Shimano era colpevolmente in ritardo, ed il monocorona.
Per il resto, GRX 810, 600, 400 a me sembrano Ultegra, 105 e Tiagra con la gomma delle leve zigrinata
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il sistema Shadow è solo sul GRX 810, e se non erro è stato introdotto prima sui gruppi stradali Ultegra e Dura Ace.
La vera novità è stata l'introduzione della guarnitura sub compact e super compact, in cui Shimano era colpevolmente in ritardo, ed il monocorona.
Per il resto, GRX 810, 600, 400 a me sembrano Ultegra, 105 e Tiagra con la gomma delle leve zigrinata
No, è su turtta la linea GRX, sull'ultegra è stato introdotto credo dalla serie 8000 mentre nei gruppi MTB esisteva da anni, già dai vecchi 10V o-o
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
No, è su turtta la linea GRX, sull'ultegra è stato introdotto credo dalla serie 8000 mentre nei gruppi MTB esisteva da anni, già dai vecchi 10V o-o
C'è un aspetto che mi sfugge. Io avevo capito che lo ShadowRD+ fosse attivabile e disattivabile da un comando sulla leva, ma solo su RX810. Non è così?

Perchè il deragliatore GRX lo puoi abbinare a qualsiasi gruppo stradale, ed a questo punto la leva come differenza ha solo la gomma.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
C'è un aspetto che mi sfugge. Io avevo capito che lo ShadowRD+ fosse attivabile e disattivabile da un comando sulla leva, ma solo su RX810. Non è così?

Perchè il deragliatore GRX lo puoi abbinare a qualsiasi gruppo stradale, ed a questo punto la leva come differenza ha solo la gomma.
Il comando per attivare/disattivare lo Shadow+ è direttamente sul deragliatore posteriore Screenshot_2022-02-10-11-47-35-524_com.android.chrome~2.jpg

Le leve GRX hanno il fulcro della leva posizionato più in alto rispetto alle leve stradali, cosicché la frenata è più potente in presa alta
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969