Gruppo elettronico

Darius

Velocista
18 Ottobre 2005
4.937
386
Bici
Colnago V1-r
A favore dell'elettronico c'è anche la taratura praticamente assente, l'allineamento catena e pignoni è gestito dal software e funziona bene, una volta montato e regolato la prima volta te lo scordi.

Per funzionare come un orologio un meccanico invece deve essere ben tarato (ogni tanto) e soprattutto ben gestito nella guida, cosa che non tutti sanno fare, o semplicemente non vogliono fare, è una questione di approccio alla bici, se si fa in proprio la manutenzione e piace farla allora il meccanico, specie di ultima generazione, regala belle soddisfazioni.

Per la cronaca, il mio Record 10V, con 80.000Km sul groppone, mi consente ancora oggi di cambiare guarnitura e tre pignoni (in un sol colpo) contemporaneamente, mai caduta la catena.

La comparazione tra i due cambi è come confrontare due orologi, uno al quarzo e l'altro meccanico a complicazione multipla, entrambi fanno bene la stessa cosa, e la scelta è condizionata non tanto dalla questione tecnologica quanto dal gusto, dallo stile di stile vita o dalla praticità d'uso.
 

 

daniele ultra

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2009
1.338
201
A favore dell'elettronico c'è anche la taratura praticamente assente, l'allineamento catena e pignoni è gestito dal software e funziona bene, una volta montato e regolato la prima volta te lo scordi.

Per funzionare come un orologio un meccanico invece deve essere ben tarato (ogni tanto) e soprattutto ben gestito nella guida, cosa che non tutti sanno fare, o semplicemente non vogliono fare, è una questione di approccio alla bici, se si fa in proprio la manutenzione e piace farla allora il meccanico, specie di ultima generazione, regala belle soddisfazioni.

Per la cronaca, il mio Record 10V, con 80.000Km sul groppone, mi consente ancora oggi di cambiare guarnitura e tre pignoni (in un sol colpo) contemporaneamente, mai caduta la catena.

La comparazione tra i due cambi è come confrontare due orologi, uno al quarzo e l'altro meccanico a complicazione multipla, entrambi fanno bene la stessa cosa, e la scelta è condizionata non tanto dalla questione tecnologica quanto dal gusto, dallo stile di stile vita o dalla praticità d'uso.
Darius hai mai fatto gara tri no craft con bici crono ? E leveraggio crono quindi levette meccaniche o di2?
Io sì, ho usato campi sram e Shimano come meccanici, e di2 come elettronico. Ebbene quando la catena e storta con con 53 incrociato andare su 39, con tutto il tuo peso sopra e magari fuori della e rischioso .
Il problema non e meccanico o elettronico su bdc, ma su bici da cronometro. Fidati di uno che qualche gara l ha fatta.
 
Ultima modifica:

Darius

Velocista
18 Ottobre 2005
4.937
386
Bici
Colnago V1-r
Darius hai mai fatto gara tri no craft con bici crono ? E leveraggio crono quindi levette meccaniche o di2?
Io sì, ho usato campi sram e Shimano come meccanici, e due come elettronico. Ebbene quando la catena e storta con con 53 incrociato andare su 39, con tutto il tuo peso sopra e magari fuori della e rischioso .
Il problema non e meccanico o elettronico su bdc, ma su bici da cronometro. Fidati di uno che qualche gara l ha fatta.
Ma figurati se non mi fido Daniele, le mie considerazioni sono generali e non specifiche TT, bdc o altro, quindi sono d'accordo con te sullo specifico TT.
 

bastianella31

Zacher Hund
14 Giugno 2010
4.638
1.674
45
Nußdorf am Inn, Bayern
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Scott Speedster 20 Tiagra.
Darius hai mai fatto gara tri no craft con bici crono ? E leveraggio crono quindi levette meccaniche o di2?
Io sì, ho usato campi sram e Shimano come meccanici, e due come elettronico. Ebbene quando la catena e storta con con 53 incrociato andare su 39, con tutto il tuo peso sopra e magari fuori della e rischioso .
Il problema non e meccanico o elettronico su bdc, ma su bici da cronometro. Fidati di uno che qualche gara l ha fatta.
Quando "correvo" a crono avevo, per motivi di Budget, dei comandi Campagnolo un po´ datati.
Quando stavo in posizione, impiccato e morto di fatica, piü di qualche volta, tipo sulle buche, ho cambiato per sbaglio.
Puö sembrare un Capriccio ma sulla crono l´elettronico personalmente ce lo vedo bene!!!
 

Paolo Moro

Novellino
30 Settembre 2019
2
1
59
Varese
Bici
Specialized S-Works Venge disc
Sto pensando a passare in gruppo eletronico per la mia tt bike , vale la pena ? grazie
Il discorso è molto semplice, se vuoi investire nella tua attrezzatura compra un cambio elettronico, i vantaggi sono stati già elencati e posso confermarli, gli svantaggi a parte un cisto superiore al meccanico non esistono.