A favore dell'elettronico c'è anche la taratura praticamente assente, l'allineamento catena e pignoni è gestito dal software e funziona bene, una volta montato e regolato la prima volta te lo scordi.
Per funzionare come un orologio un meccanico invece deve essere ben tarato (ogni tanto) e soprattutto ben gestito nella guida, cosa che non tutti sanno fare, o semplicemente non vogliono fare, è una questione di approccio alla bici, se si fa in proprio la manutenzione e piace farla allora il meccanico, specie di ultima generazione, regala belle soddisfazioni.
Per la cronaca, il mio Record 10V, con 80.000Km sul groppone, mi consente ancora oggi di cambiare guarnitura e tre pignoni (in un sol colpo) contemporaneamente, mai caduta la catena.
La comparazione tra i due cambi è come confrontare due orologi, uno al quarzo e l'altro meccanico a complicazione multipla, entrambi fanno bene la stessa cosa, e la scelta è condizionata non tanto dalla questione tecnologica quanto dal gusto, dallo stile di stile vita o dalla praticità d'uso.
Per funzionare come un orologio un meccanico invece deve essere ben tarato (ogni tanto) e soprattutto ben gestito nella guida, cosa che non tutti sanno fare, o semplicemente non vogliono fare, è una questione di approccio alla bici, se si fa in proprio la manutenzione e piace farla allora il meccanico, specie di ultima generazione, regala belle soddisfazioni.
Per la cronaca, il mio Record 10V, con 80.000Km sul groppone, mi consente ancora oggi di cambiare guarnitura e tre pignoni (in un sol colpo) contemporaneamente, mai caduta la catena.
La comparazione tra i due cambi è come confrontare due orologi, uno al quarzo e l'altro meccanico a complicazione multipla, entrambi fanno bene la stessa cosa, e la scelta è condizionata non tanto dalla questione tecnologica quanto dal gusto, dallo stile di stile vita o dalla praticità d'uso.