Gruppo grx 810 e compatibilità cassetta 11-42

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Fatto!!! Ho montato il pacco pignoni 11-40 su GRX810. (Cube Nuroad Race 2020)
Ho allungato la catena di 4 maglie, sembra funzionare tutto correttamente, anche con gli incroci più estremi, con grande grande la catena è un po' troppo tirata e su piccolo piccolo un po' molla, ma volevo solo essere sicuro che se li metto per sbaglio non succede un macello, non ho intenzione di usuarli.
Ho dovuto avvitare a fondo la famosa vite bGap (esiste una specifica per regolarla correttamente?) e rivedere un po' tutta la regolazione, ma sembra funzioni tutto.
Per ora non ci sono ancora uscito, giusto il giro dell'isolato per vedere che funzionasse tutto anche con le ruote per terra e non solo sul cavalletto.
Grazie per le info!

In soldoni, la vite b la regoli in base alla distanza della puleggia superiore dal pignone più grande, quando la catena è su quest'ultimo. Puleggia alta e pignone dovrebbero essere alla minima distanza utile che impedisca ai denti di toccarsi e alla catena di salire e scendere agevolmente. Sulla mia gravel ad esempio, con grx e pignone 40, non c'è stato bisogno di avvitarla fino in fondo.
 

Beaufort

Novellino
26 Gennaio 2021
5
1
57
Torino
Visita sito
Bici
Cube Nuroad Pro
In soldoni, la vite b la regoli in base alla distanza della puleggia superiore dal pignone più grande, quando la catena è su quest'ultimo. Puleggia alta e pignone dovrebbero essere alla minima distanza utile che impedisca ai denti di toccarsi e alla catena di salire e scendere agevolmente. Sulla mia gravel ad esempio, con grx e pignone 40, non c'è stato bisogno di avvitarla fino in fondo.
Si si, questo lo so.. è che non so come fare a capire che sia alla distanza giusta.. la domanda era proprio se c'è una misura da prendere o un citerio.
In un primo tempo anche io non l'avevo avvitata a fondo ma, "a occhio" mi sembravano troppo vicini i denti del pignone e della rotella del deragliatore.
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
in alcuni casi (eagle 12v e shimano 12v per mtb se non sbaglio) esistono delle apposite dime per fare la regolazione. Con il grx si fa ad occhio (e a orecchio :mrgreen:), avvicini la puleggia del cambio alla corona più grande lasciando un minimo di distanza perché non si tocchino e testi la cambiata assicurandoti che sia fluida.
 

Beaufort

Novellino
26 Gennaio 2021
5
1
57
Torino
Visita sito
Bici
Cube Nuroad Pro
Grazie a tutti, sono riuscito a mettere bene a punto il tutto. Adesso cambia che è una meraviglia, l'unico difetto che è rimasto è che la catena esita un poco a scendere dal pignore 40 al successivo. Tutte le altre cambiate lisce come l'olio.
Riporto le mie esperienze servissero mai a qualcuno che deve fare lo stesso lavoro:
- lunghezza catena:
ho usato il metodo di mettere la catena su grande-grande senza passare dal cambio, di fatto ho aggiunto 4 maglie alla lunghezza che avevo con 11-34. In questo modo la catena riesce a salire su grande-grande, su piccolo-piccolo il cambio riesce ancora a dare un poco di tensione
- regolazione vite B:
più facile farsi che a dirsi. se non è abbastanza avvitata c'è interferenza tra i denti della rotella cambio e denti pignone. Finchè fa rumore è troppo vicino ;-)
- piccole cose che mi hanno fatto perdere tempo.

-- smontando la vecchia cassetta pignoni, sulla ruota libera ho trovato un distanziale tra corpo ruota libera e pignone grande. Mi ci sono arrovellato un po' se lasciarlo e toglierlo, alla fine l'ho lasciato, mi sembra tutto a posto.

-- non riuscivo a trovare la regolazione corretta del cambio, poi all'iprovviso l'illuminazione: forcellino storto. Di poco ma storto. Con la 11-34 ancora funzionava abbastanza bene, evedentemente con la 11-40 il difetto si è amplificato e non c'è stato verso di trovare la giusta regolazione del cambio. Sostituito il forcellino, tutto è andato a posto.

o-o
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
-- smontando la vecchia cassetta pignoni, sulla ruota libera ho trovato un distanziale tra corpo ruota libera e pignone grande. Mi ci sono arrovellato un po' se lasciarlo e toglierlo, alla fine l'ho lasciato, mi sembra tutto a posto.
Il distanziale va lasciato quando si montano cassette MTB 11v su un corpetto stradale 11v. Questo perché il pignone grande è montato a sbalzo sulle cassette mtb, visto che i corpetti MTB 11v sono più corti di 1,85mm rispetto a quelli stradali 11v

IMG_20211123_153832.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Beaufort and kikhit

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
127
60
Visita sito
Bici
------
Ciao...per caso c'è stata qualche novità nel frattempo in merito all'utilizzo del cambio post grx 2x con pignone da 42?

Per la prossima stagione vorrei cestinare l'apex1 (40t cassetta 10-42) xke nelle uscite gravel caxxute o particolarmente lunghe vorrei risparmiare più gamba possibile. Sono obbligato a restare sul 11v causa due cassette sram alta gamma (una x ruote strada, una x ruote gravel) in ottime condizioni ed utilizzo bici anche su rullo. Quindi come possibilità mi era venuto in mente di passare al grx 2x mantenendo i due pacco pignoni, ma non saprei come ovviare al problema dell'utilizzo del cambio col pignone da 42.
Altrimenti sapete se esitano altre alternative? Un deragliatore post shimano mtb sarebbe compatibile?
Potrei passare al grx 1x ed affiancare ad una corona 40t x l'uso strada una più piccola da 36 o 34 (se compatibili) per uso gravel...ma a parte dover smanettare ogni volta sulla guarnitura x fare cava/metti poi servirebbe anche avere due catene con lunghezze diverse ecc. Insomma mi sembra tutto molto poco pratico.

Attendo speranzoso :yoga: :))): grazie
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao...per caso c'è stata qualche novità nel frattempo in merito all'utilizzo del cambio post grx 2x con pignone da 42?

Per la prossima stagione vorrei cestinare l'apex1 (40t cassetta 10-42) xke nelle uscite gravel caxxute o particolarmente lunghe vorrei risparmiare più gamba possibile. Sono obbligato a restare sul 11v causa due cassette sram alta gamma (una x ruote strada, una x ruote gravel) in ottime condizioni ed utilizzo bici anche su rullo. Quindi come possibilità mi era venuto in mente di passare al grx 2x mantenendo i due pacco pignoni, ma non saprei come ovviare al problema dell'utilizzo del cambio col pignone da 42.
Altrimenti sapete se esitano altre alternative? Un deragliatore post shimano mtb sarebbe compatibile?
Potrei passare al grx 1x ed affiancare ad una corona 40t x l'uso strada una più piccola da 36 o 34 (se compatibili) per uso gravel...ma a parte dover smanettare ogni volta sulla guarnitura x fare cava/metti poi servirebbe anche avere due catene con lunghezze diverse ecc. Insomma mi sembra tutto molto poco pratico.

Attendo speranzoso :yoga: :))): grazie

Con il 40 il grx 2x va benissimo, con il 42 in qualche video pare funzionare, ma non saprei poi sul campo se sia una soluzione affidabile. Però, con la doppia, il 40 ti basta per fare lunghe salite sterrate al 15%.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Con il 40 il grx 2x va benissimo, con il 42 in qualche video pare funzionare, ma non saprei poi sul campo se sia una soluzione affidabile. Però, con la doppia, il 40 ti basta per fare lunghe salite sterrate al 15%.

Io ho rimediato una cassetta 11/42 usata in ottime condizioni a prezzo quasi regalato e appena ho un minuto la provo.
Confermo che 11/40 funziona egregiamente sia su GRX che sul 105, molti miei compagni la montano senza problemi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: fede_repo

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
127
60
Visita sito
Bici
------
Nel caso non andasse proprio bene magari si potrebbe risolvere con uno di quei forcellini della wolf tooth....
Questo?

 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Questo?


 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi and fede_repo

Pierluigi-IZ4AKO

Novellino
23 Agosto 2023
3
0
51
Ferrara
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Buongiorno, chiedo gentilmente a chi ha fatto la modifica utilizzando la serie pignoni 11-40 se è rimasto effettivamente soddisfatto. Ho una Gravel Bianchi con gruppo GRX810: pignoni Shimano 105 CS-HG7000 11-34T, doppia corona Shimano GRX 600 FC-RX600 46x30T e deragliatore Shimano GRX 810 FD-RX810. Da quanto leggo, mi basta acquistare il gruppo pignoni 11-40 SHIMANO XTM8000, aggiungere 4 maglie alla catena e regolare il deragliatore

Grazie​

 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno, chiedo gentilmente a chi ha fatto la modifica utilizzando la serie pignoni 11-40 se è rimasto effettivamente soddisfatto. Ho una Gravel Bianchi con gruppo GRX810: pignoni Shimano 105 CS-HG7000 11-34T, doppia corona Shimano GRX 600 FC-RX600 46x30T e deragliatore Shimano GRX 810 FD-RX810. Da quanto leggo, mi basta acquistare il gruppo pignoni 11-40 SHIMANO XTM8000, aggiungere 4 maglie alla catena e regolare il deragliatore

Grazie​


Si. Naturalemnte devi regolare il cambio e allontanare le pulegge tramite l'apposita vite altrimenti spacchi tutto. o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Buongiorno, chiedo gentilmente a chi ha fatto la modifica utilizzando la serie pignoni 11-40 se è rimasto effettivamente soddisfatto. Ho una Gravel Bianchi con gruppo GRX810: pignoni Shimano 105 CS-HG7000 11-34T, doppia corona Shimano GRX 600 FC-RX600 46x30T e deragliatore Shimano GRX 810 FD-RX810. Da quanto leggo, mi basta acquistare il gruppo pignoni 11-40 SHIMANO XTM8000, aggiungere 4 maglie alla catena e regolare il deragliatore

Grazie​


Confermo che con catena della giusta lunghezza e qualche giro alla vite B per allontanare la puleggia alta, hai tutto funzionante.
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Io sulla mia bici da viaggio ho fatto una follia ma per ora sembra ok...

Davanti ho un 34-50 ultegra 6800 dietro ho voluto mettere l'11-40,..
Ho trovato un grx810 e ho messo anche il wolftooth...
È estremamente al limite ma più o meno funziona! L'ho usato in viaggio per più di 1000km quest'estate e il 34/40 mi è servito in salita con le borse... E pure il 50/11 in falso piano.
Anche se prima o poi potrei cambiare la guarnitura con una 30/46...