Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Gruppo moderno su telaio vintage
Testo
<blockquote data-quote="bradipus" data-source="post: 2413874" data-attributes="member: 17208"><p>andando con ordine, metto in <em>corsivo</em> le mie risposte:</p><p> </p><p><strong><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Times New Roman'">Ruote: </span></span></strong></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">sicuramente andrebbero sostituite, introducendo una ruota posteriore con ruota libera a corpetto + pacco pignoni. Ci sarebbe da considerare la leggera differenza di larghezza tra la le battute del mozzo della ruota moderna (130mm) e la distanza tra i forcellini del telaio classico (126mm) ma, in pratica, basta divaricare un po il carro posteriore, sfruttando lelasticità dellacciao (verificato con mano)</span></span></p><p> <em>ok, meglio farlo fare però da un telaista perchè non è detto che l'allargamento che riusciresti a fare dei due foderi sia simmetrico: potresti trovarti con la ruota scentrata</em></p><p></p><p><strong><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Times New Roman'">Movimento centrale: </span></span></strong></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">credo che sia possibile montare senza problemi un moderno mc a cartuccia con perno quadro e filettatura italiana.</span></span></p><p> <em>sicuro, occhio che la lunghezza dev'essere compatibile col tipo guarnitura (esempio, per le 10v Record e Chorus doppi hanno 102mm, Centaur e inferiori doppi 111mm simmetrico, le triple 111mm asimmetrico)</em></p><p></p><p><strong><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Times New Roman'">Trasmissione: </span></span></strong></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">nessun problema se si sostituiscono in blocco guarnitura, catena e pignoni (tutto 9v oppure tutto 10v). </span></span></p><p><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Times New Roman'"><em>Questione oziosa</em>: se invece si montasse una guarnitura moderna 9v o 10v lasciano la ruota originale, il pacco pignoni originale 6v e la catena originale (credo le catene a 6v misurino 3/32 di pollice)? In teoria la catena risulterebbe un po più larga degli ingranaggi delle corone è un problema? Funziona lo stesso? È affidabile? Risulterebbe più rumorosa?</span></span></p><p> <em>no, non funzionerebbe se si sostituisse anche il cambio: la catena più larga passerebbe a fatica (o non passerebbe) nella gabbia del cambio.</em></p><p><em>cambiare solo la guarnitura, poi, che senso ha? rischierebbe comunque di saltare spesso, e comunque non funzionerebbe col deragliatore 6v</em></p><p></p><p><strong><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Times New Roman'">Comandi: </span></span></strong></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">si riescono a fissare i moderni ergopower, concepiti per manubri oversize, su un manubrio da un pollice? Da un punto di vista ergonomico, i comandi moderni si adattano alle pieghe tradizionali, con profilo molto tondeggiante? Si riesce a usare il freno dalla presa bassa? E meglio cambiare anche il manubrio, adottandone uno con piega più moderna? In caso affermativo, ne esistono con diametro di un pollice, che consentano lutilizzo della pipa originale (senza dover mettere gli adattatori per lattacco manubrio moderno)?</span></span></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px"></span></span><em>gli ergopower moderni si adattano perfettamente alle pieghe vecchie, le pieghe nuove di oversize hanno il punto dove si innesta l'attacco, ma la largezza della curva è la stessa.</em></p><p><em>al limite per montare l'ergopower si toglie la fascetta, la si fa passare fino alla posizione desiderata e poi si fissa l'ergopower.</em></p><p><em>per quanto riguarda le pieghe ce ne sono di tutti i tipi, dai un'occhiata su ebay; le pieghe "vecchie" (con diametro di 25,4mm - 26mm) hanno quasi sempre forma tradizionale, sicuramente non a profilo alare.</em></p><p><em>controlla il diametro del tuo attacco: se è da 26mm puoi trovare una scelta piuttosto ampia anche nella produzione attuale</em></p><p><strong><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Times New Roman'"></span></span></strong></p><p><strong><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Times New Roman'">Deragliatori:</span></span></strong></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">nessun problema, prenderebbero semplicemente in posto di quelli vecchi. Probabilmente potrebbero anche essere lasciati quelli vintageabbinati a comandi moderni il dubbio è dato allo scarto di denti, che aumenterebbe considerevolmente (si passerebbe da una trasmissione 52/42 + 13-23 scarto totale 20 denti - a una 50/34 + 12-27 scarto toale 31 denti ) sarà in grado di gestirla un cambio vintage?</span></span></p><p> <em>il deragliatore va cambiato perchè la sua ampiezza e il suo spostamento sono direttamente legati alla larghezza della catena per cui è stato concepito.</em></p><p><em>molto difficilmente un deragliatore nato per guidare una catena per 6 velocità potrebbe funzionare in maniera decente con una catena ed una guarnitura da 9 o 10 velocità</em></p><p></p><p><strong><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Times New Roman'">Cavi deragliatori: </span></span></strong></p><p><span style="font-family: 'Times New Roman'"><span style="font-size: 12px">immagino che dovrebbero viaggiare nudi fino allaltezza degli ex manettini. Poi dovrebbero proseguire inguainati fino ai comandi. Immagino che nel punto dove erano montati i manettini bisognerebbe montare un fermaguiana, possibilmente dotato di registro. Esistono in commercio adattatori concepiti per questo?</span></span></p><p><em>certamente, ad esempio questi: <a href="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=48659" target="_blank">[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=48659</a> [/URL]</em></p><p><em>ma puoi trovarne facilmente altri tipi in rete o nei negozi</em></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bradipus, post: 2413874, member: 17208"] andando con ordine, metto in [I]corsivo[/I] le mie risposte: [B][SIZE=3][FONT=Times New Roman]Ruote: [/FONT][/SIZE][/B] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]sicuramente andrebbero sostituite, introducendo una ruota posteriore con ruota libera a corpetto + pacco pignoni. Ci sarebbe da considerare la leggera differenza di larghezza tra la le battute del mozzo della ruota moderna (130mm) e la distanza tra i forcellini del telaio classico (126mm) ma, in pratica, basta divaricare un po il carro posteriore, sfruttando lelasticità dellacciao (verificato con mano)[/SIZE][/FONT] [I]ok, meglio farlo fare però da un telaista perchè non è detto che l'allargamento che riusciresti a fare dei due foderi sia simmetrico: potresti trovarti con la ruota scentrata[/I] [B][SIZE=3][FONT=Times New Roman]Movimento centrale: [/FONT][/SIZE][/B] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]credo che sia possibile montare senza problemi un moderno mc a cartuccia con perno quadro e filettatura italiana.[/SIZE][/FONT] [I]sicuro, occhio che la lunghezza dev'essere compatibile col tipo guarnitura (esempio, per le 10v Record e Chorus doppi hanno 102mm, Centaur e inferiori doppi 111mm simmetrico, le triple 111mm asimmetrico)[/I] [B][SIZE=3][FONT=Times New Roman]Trasmissione: [/FONT][/SIZE][/B] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]nessun problema se si sostituiscono in blocco guarnitura, catena e pignoni (tutto 9v oppure tutto 10v). [/SIZE][/FONT] [SIZE=3][FONT=Times New Roman][I]Questione oziosa[/I]: se invece si montasse una guarnitura moderna 9v o 10v lasciano la ruota originale, il pacco pignoni originale 6v e la catena originale (credo le catene a 6v misurino 3/32 di pollice)? In teoria la catena risulterebbe un po più larga degli ingranaggi delle corone è un problema? Funziona lo stesso? È affidabile? Risulterebbe più rumorosa?[/FONT][/SIZE] [I]no, non funzionerebbe se si sostituisse anche il cambio: la catena più larga passerebbe a fatica (o non passerebbe) nella gabbia del cambio. cambiare solo la guarnitura, poi, che senso ha? rischierebbe comunque di saltare spesso, e comunque non funzionerebbe col deragliatore 6v[/I] [B][SIZE=3][FONT=Times New Roman]Comandi: [/FONT][/SIZE][/B] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]si riescono a fissare i moderni ergopower, concepiti per manubri oversize, su un manubrio da un pollice? Da un punto di vista ergonomico, i comandi moderni si adattano alle pieghe tradizionali, con profilo molto tondeggiante? Si riesce a usare il freno dalla presa bassa? E meglio cambiare anche il manubrio, adottandone uno con piega più moderna? In caso affermativo, ne esistono con diametro di un pollice, che consentano lutilizzo della pipa originale (senza dover mettere gli adattatori per lattacco manubrio moderno)? [/SIZE][/FONT][I]gli ergopower moderni si adattano perfettamente alle pieghe vecchie, le pieghe nuove di oversize hanno il punto dove si innesta l'attacco, ma la largezza della curva è la stessa.[/I] [I]al limite per montare l'ergopower si toglie la fascetta, la si fa passare fino alla posizione desiderata e poi si fissa l'ergopower. per quanto riguarda le pieghe ce ne sono di tutti i tipi, dai un'occhiata su ebay; le pieghe "vecchie" (con diametro di 25,4mm - 26mm) hanno quasi sempre forma tradizionale, sicuramente non a profilo alare. controlla il diametro del tuo attacco: se è da 26mm puoi trovare una scelta piuttosto ampia anche nella produzione attuale[/I] [B][SIZE=3][FONT=Times New Roman] Deragliatori:[/FONT][/SIZE][/B] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]nessun problema, prenderebbero semplicemente in posto di quelli vecchi. Probabilmente potrebbero anche essere lasciati quelli vintageabbinati a comandi moderni il dubbio è dato allo scarto di denti, che aumenterebbe considerevolmente (si passerebbe da una trasmissione 52/42 + 13-23 scarto totale 20 denti - a una 50/34 + 12-27 scarto toale 31 denti ) sarà in grado di gestirla un cambio vintage?[/SIZE][/FONT] [I]il deragliatore va cambiato perchè la sua ampiezza e il suo spostamento sono direttamente legati alla larghezza della catena per cui è stato concepito. molto difficilmente un deragliatore nato per guidare una catena per 6 velocità potrebbe funzionare in maniera decente con una catena ed una guarnitura da 9 o 10 velocità[/I] [B][SIZE=3][FONT=Times New Roman]Cavi deragliatori: [/FONT][/SIZE][/B] [FONT=Times New Roman][SIZE=3]immagino che dovrebbero viaggiare nudi fino allaltezza degli ex manettini. Poi dovrebbero proseguire inguainati fino ai comandi. Immagino che nel punto dove erano montati i manettini bisognerebbe montare un fermaguiana, possibilmente dotato di registro. Esistono in commercio adattatori concepiti per questo?[/SIZE][/FONT] [I]certamente, ad esempio questi: [URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=48659"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=48659[/url] [/URL] ma puoi trovarne facilmente altri tipi in rete o nei negozi[/I] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Gruppo moderno su telaio vintage
Alto
Basso