Gruppo Santè

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
105
53
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Buongiorno,
sabato visitando la mostra mercato di Novegro ho notato una Cinelli montata con un gruppo marchiato Santè completo. La finitura è semi lucida color alluminio decisamente ben fatta, ritengo che risalga alla metà degli anni 80. Ho notato che le geometrie del deragliatore e del cambio differiscono in modo abbastanza marcato da quelle Campagnolo.
Qualche frequentatore del forum conosce la storia di questo gruppo e chi lo fabbricasse?

Raffaello
 
  • Mi piace
Reactions: triboniano97

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
il Santé era un gruppo prodotto da Shimano alla fine degli anni '80, la particolarità del gruppo è che era bianco perlato

Era uno dei primi gruppi con le manette indicizzate a 7 rapporti; molto curato dei dettagli, aveva tappini sulle manette per nascondere il capo del cavo, brugole cieche sulla guarnitura e gabbia del cambio "carenata", probabilmente tutti accorgimenti destinati alla ricerca di una maggiore efficienza dal punto di vista aerodinamico
Le corone della guarnitura erano ovali con disegno Biopace mentre il mozzo posteriore era a cassetta con disegno Uniglide

Il posizionamento del gruppo era appena sotto il Duraace con cui condivideva la bontà dei materiali utilizzati per la sua realizzazione, curatissimo anche nel funzionamento era una chicca per chi voleva distinguersi ed avere una bici "fashion"
Qualcosa si trova nel mondo dell'usato ma con qualche difetto (oltre alle tipiche strisciate su cambio e guarnitura), era infatti molto semplice perdere i tappini sulle manette nonché trovare guarniture con bussole non corrette dopo aver cambiato le corone (tappi parapolvere neanche a parlarne...); le leve freni soffrivano di scolorimento da sudore

Praticamente impossibile trovare roba NOS se non a prezzi disumani, a mio avviso uno dei gruppi più belli mai realizzato da Shimano
 
Ultima modifica:

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
105
53
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
il Santé era un gruppo prodotto da Shimano alla fine degli anni '80, la particolarità del gruppo è che era bianco perlato

Era uno dei primi gruppi con le manette indicizzate a 7 rapporti; molto curato dei dettagli, aveva tappini sulle manette per nascondere il capo del cavo, brugole cieche sulla guarnitura e gabbia del cambio "carenata", probabilmente tutti accorgimenti destinati alla ricerca di una maggiore efficienza dal punto di vista aerodinamico
Le corone della guarnitura erano ovali con disegno Biopace mentre il mozzo posteriore era a cassetta con disegno Uniglide

Il posizionamento del gruppo era appena sotto il Duraace con cui condivideva la bontà dei materiali utilizzati per la sua realizzazione, curatissimo anche nel funzionamento era una chicca per chi voleva distinguersi ed avere una bici "fashion"
Qualcosa si trova nel mondo dell'usato ma con qualche difetto (oltre alle tipiche strisciate su cambio e guarnitura), era infatti molto semplice perdere i tappini sulle manette nonché trovare guarniture con bussole non corrette dopo aver cambiato le corone (tappi parapolvere neanche a parlarne...); le leve freni soffrivano di scolorimento da sudore

Praticamente impossibile trovare roba NOS se non a prezzi disumani, a mio avviso uno dei gruppi più belli mai realizzato da Shimano
Grazie!
 

triboniano97

Novellino
2 Marzo 2021
13
3
27
milano
Visita sito
Bici
rossin
Ma è possibile che uno venda un gruppo completo santè cambio e freni a meno di 200 euro? Mi devo fidare? Appena mi manda le foto le riposto qui, se gentilmente potreste darci un occhio e dirmi qualcosa ve ne sarei grato.
 

triboniano97

Novellino
2 Marzo 2021
13
3
27
milano
Visita sito
Bici
rossin
il Santé era un gruppo prodotto da Shimano alla fine degli anni '80, la particolarità del gruppo è che era bianco perlato

Era uno dei primi gruppi con le manette indicizzate a 7 rapporti; molto curato dei dettagli, aveva tappini sulle manette per nascondere il capo del cavo, brugole cieche sulla guarnitura e gabbia del cambio "carenata", probabilmente tutti accorgimenti destinati alla ricerca di una maggiore efficienza dal punto di vista aerodinamico
Le corone della guarnitura erano ovali con disegno Biopace mentre il mozzo posteriore era a cassetta con disegno Uniglide

Il posizionamento del gruppo era appena sotto il Duraace con cui condivideva la bontà dei materiali utilizzati per la sua realizzazione, curatissimo anche nel funzionamento era una chicca per chi voleva distinguersi ed avere una bici "fashion"
Qualcosa si trova nel mondo dell'usato ma con qualche difetto (oltre alle tipiche strisciate su cambio e guarnitura), era infatti molto semplice perdere i tappini sulle manette nonché trovare guarniture con bussole non corrette dopo aver cambiato le corone (tappi parapolvere neanche a parlarne...); le leve freni soffrivano di scolorimento da sudore

Praticamente impossibile trovare roba NOS se non a prezzi disumani, a mio avviso uno dei gruppi più belli mai realizzato da Shimano
Potrei mandarti messaggio in pvt? Sono innamorato pazzo di questo gruppo e sto valutando l'acquisto, se mi dessi una mano nel valutare se è tutto coevo mi faresti un gran favore.
 

Pietro Giordo

Novellino
31 Ottobre 2021
1
0
64
Arzachena
Visita sito
Bici
Moser
Descrizione perfetta : io possiedo una Moser telaio Leader AX con gruppo Shimano Sante'.
La bici è del 1990 e il cambio funziona perfettamente...
La uso ancora qualche volta , grande bici.
Purtroppo è stata conservata a lungo in un luogo molto umido e si è ossidata la forcella anteriore cromata e il telaio presenta diversi punti di ruggine. Vorrei farla restaurare ma non so a chi rivolgermi; vivo in Sardegna e non conosco officine specializzate in quesyo campo:
Se qualcuno può darmi qualche informazione gli sarei molto grato.
Pietro Giordo