gruppo ultegra misto

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Devo comprare un gruppo, preferibilmente ultegra, a che negozio on line di fiducia mi rivolgo per non prendere la "sola", che cifre devono insospettirmi?

domanda tecnica, posso montare la guarnitura del red con tutto il resto ultegra?

Per esperienza personale ti posso dire che con bike-discount, gambacicli e lordgun vai sul sicuro. In merito alla guarnitura credo non ci siano problemi, ma aspetta i consigli dei più esperti.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
e se all'ultegra completo monto la guarnitura durace 7800??? qualcuno sa se viene più leggero o piu rigido???
si può montare e funz bene?

i vantaggi sono:
1- risparmio soldi
2- penso + rigida
3- penso + leggera

i difetti sono:
1- l'ho usata 3 anni (corone nuove)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Puoi benissimo usare quella del Red come quella del Durace 7800, non vedo dove siano i problemi di incompatibilità.

Micky non è vero, shimano dichiara l'incompatibilità, perché la spaziatura fra le corone è diversa (fra 6700,7900 e dall'altro lato 7800,6600) e anche FSA ha dovuto fare due set di corone diversi uno compatibile con SRAM e shimano 7800,6600, l'altro compatible con i nuovi shimano 6700,7900.
Quindi SRAM Red e Dura Ace 7800 vanno bene se accoppiate al vecchio ultegra 6600 e non al nuovo 6700. Mi spiace per Johan ma è così.

Se proprio non si vuole la guarnitura originale, a quanto ne so ora, FSA è l'unica a produrne una compatibile con i nuovi Shimano.

Consiglio invece di prendere il gruppo completo e di vendere la guarnitura Dura Ace sul mercatino per ricavare la differenza.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mini, ne so poco, ma se è un problema di sola spaziatura tra le corone vuol dire che basta regolare in maniera diversa il deragliatore.
No?

mmm... no, perché il deragliatore "vecchio" è pensato per fare una certa corsa X in risposta al tiraggio cavo della leva sinistra.
Il deragliatore nuovo è più largo, ma fa più strada in risposta all'azionamento della leva. Questo fa sì che si riesca lo stesso a fare la deragliata (sia pur se le corone sono più lontane), ma quando la catena è su una corona, anche se incroci tantissimo non sfregherà mai il deragliatore o l'altra corona (perché più largo e le corone più distanti).
Regolando diversamente il deragliatore "vecchio" otterrai che se tendi molto il cavo per salire sulla corona grande nuova "distante dalla piccola", poi quando metti sul 34-pignone più grande, questo deragliatore sarà sempre troppo "alto" anche se allenti tutta la vite L del fine corsa minimo, proprio perché tenuto "alto" dal cavo molto teso. Quindi o non scende sul 34 o sfrega sul 34-pignone grande.
Oppure se regoli per funzionare bene sul 34 e 34-pignone grande, poi farà fatica a salire sul 50 oppure sfregherà quando metti il 50-pignone piccolo.

Inoltre il profilo destro della catena nuova (quello che urta la corona grande durante la deragliata a salire) è diverso, ed adatto ai profili dei nuovi denti delle corone.

Aggiungo, mi ero dimenticato, che solo ora anche Stronglight fa le corone per i nuovi shimano, siamo quindi a 2 fornitori terzi di materiale compatibile (FSA e Stronglight).
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Già in altre discussioni c'era chi aveva provato i nuovo comandi col vecchio Sl e funzionavano.
Comunque tra un po' devo provare anche io nuovi comandi con vecchio deragliatore e vi sapro' dire.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
mmm... no, perché il deragliatore "vecchio" è pensato per fare una certa corsa X in risposta al tiraggio cavo della leva sinistra.
Il deragliatore nuovo è più largo, ma fa più strada in risposta all'azionamento della leva. Questo fa sì che si riesca lo stesso a fare la deragliata (sia pur se le corone sono più lontane), ma quando la catena è su una corona, anche se incroci tantissimo non sfregherà mai il deragliatore o l'altra corona (perché più largo e le corone più distanti).
Regolando diversamente il deragliatore "vecchio" otterrai che se tendi molto il cavo per salire sulla corona grande nuova "distante dalla piccola", poi quando metti sul 34-pignone più grande, questo deragliatore sarà sempre troppo "alto" anche se allenti tutta la vite L del fine corsa minimo, proprio perché tenuto "alto" dal cavo molto teso. Quindi o non scende sul 34 o sfrega sul 34-pignone grande.
Oppure se regoli per funzionare bene sul 34 e 34-pignone grande, poi farà fatica a salire sul 50 oppure sfregherà quando metti il 50-pignone piccolo.

Inoltre il profilo destro della catena nuova (quello che urta la corona grande durante la deragliata a salire) è diverso, ed adatto ai profili dei nuovi denti delle corone.

Aggiungo, mi ero dimenticato, che solo ora anche Stronglight fa le corone per i nuovi shimano, siamo quindi a 2 fornitori terzi di materiale compatibile (FSA e Stronglight).

il fatto che non uso la compact può influire?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No, le nuove guarniture, sia compact, sia tradizionale sono uguali in termini di spaziatura fra corone, ed infatti sono perfettamente intercambiabili fra loro sullo stesso gruppo.
Ne risulta che quindi sono entrambe incompatibili con i vecchi gruppi, e sui nuovi gruppi sono incompatibili guarniture vecchie compact o tradizionali che siano.

I numeri 34, 50 li ho usati solo per brevità, per evitare di dire "corona piccola" e "corona grande" tutte le volte.