guadagno con ruota lenticolare?

13 Ottobre 2004
246
0
Chivasso
Visita sito
Domenica scorsa ho fatto la 1° crono di stagione, impiegando un tempo per me soddisfacente... Parlando con alcuni presenti sul luogo di gara mi hanno fatto notare che, se al posto della mia ruota post. Gipiemme Tecno in alluminio a 5 razze e pesante come il cerchio della Fiat Uno, avessi avuto una lenticolare, avrei potuto guadagnare molti secondi a parità di condizioni. Alcuni sostenevano anche 5 o 6 secondi a km, che per i 14 km di gara fanno 1/2 minuto, non poco su un tempo di 19 minuti. Sarà vero che a parità di condizioni la lenticoare consete tali guadagni?
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
c'è un sito dove si riescono a calcoare le differenze prestazionali in base al tipo di percorso ed alle ruote utilizzate, ma non riesco piú a trovarlo.. :lookaround:
non é analytic cycling, un altro ma non lo tovo piú...qualcuno magari ce l'ha tra i bookmark...
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Domenica scorsa ho fatto la 1° crono di stagione, impiegando un tempo per me soddisfacente... Parlando con alcuni presenti sul luogo di gara mi hanno fatto notare che, se al posto della mia ruota post. Gipiemme Tecno in alluminio a 5 razze e pesante come il cerchio della Fiat Uno, avessi avuto una lenticolare, avrei potuto guadagnare molti secondi a parità di condizioni. Alcuni sostenevano anche 5 o 6 secondi a km, che per i 14 km di gara fanno 1/2 minuto, non poco su un tempo di 19 minuti. Sarà vero che a parità di condizioni la lenticoare consete tali guadagni?

scommetto che il percorso era tutto in falsopiano in discesa e la partenza era in discesa di un km circa da un paese chiamato cortanze ...con arrivo ad asti. vero?!:mrgreen: :wacko:
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
madonna sono troppo avanti...

cmq credo che un percorso come quello sia vantaggioso averla, xk è tutto in discesa e si va forte. però in quella zona c'è sempre un po' di vento contro x cui nn sarebbe ideale.

ma credo che tutto sommato a crono 9 volte su 10 la lenticolare ti avvantaggia discretamente...

p.s
se mi mandi un mp dicndomi chi 6...visto che corri dalle mie parti, magari ci conosciamo già!!

ciao, marco
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
53
Lago Maggiore
Visita sito
Vai su ciclismoaltomilanese.qualche cosa e scaricati i calendari Novara, Vercelli, Pavia, MIlano ecc ecc.

Ti munisci di evidenziatore del colore che preferisci e vai di sottolineature. Riporti poi le date sull'agenda dell'ufficio, sul calendario a muro e metti i post-it sulle porte di casa.

Questo è il mio "metodo"... e tu pensa che nonostante tutto, questa mattina mi sono ricordato che settimana prossima si sposa mio fratello ed ovviamente avevo già riempito l'agenda di appuntamenti...
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
provo a rispolverare questa discussione perche in primo luogo interessa a me visto che mi e stata posta la questione se voglio comprare una corima lenticolare in carbonio e una vuelta alto profilo anteriore a 600€(ho comiciato a salivare come un cane di Pavlov),e poi perche l'interrogativo mi pare sia tutt'altro che svelato completamente.
La domanda e rivolta in particolare a chi usa la lenticolare partecipando alle crono,in quanto possiamo quantificare il concreto vantaggio apportato da tale ruota?Mettiamo su una crono di 15km
percorsa mettiamo ai 41 km/h
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
42
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
provo a rispolverare questa discussione perche in primo luogo interessa a me visto che mi e stata posta la questione se voglio comprare una corima lenticolare in carbonio e una vuelta alto profilo anteriore a 600€(ho comiciato a salivare come un cane di Pavlov),e poi perche l'interrogativo mi pare sia tutt'altro che svelato completamente.
La domanda e rivolta in particolare a chi usa la lenticolare partecipando alle crono,in quanto possiamo quantificare il concreto vantaggio apportato da tale ruota?Mettiamo su una crono di 15km
percorsa mettiamo ai 41 km/h

L?hai poi presa la lenticolare marco?
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Certo!

Era la crono da Cortanze ad Asti. Molto bella!

Cmq non mi avete detto se vale la pena spendere dei soldino per una lenticolare e con medie dai 42 ai 44 km/h non si avrebbero guadagni sensibilmente convenienti...
Ciao
Rispolvero questa discussione del giurassico, qualcuno sa se viene ancora organizzata la crono Cortanze-Asti? Sul web non riesco a trovare nulla.