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Officina e manutenzione
Guarnitura 10v su gruppo 11v
Testo
<blockquote data-quote="davlak" data-source="post: 5531965" data-attributes="member: 35417"><p>proviamo a dare delle indicazioni il più possibile dettagliate su questa storia di corone, catene e guarniture 10 e 11v.</p><p>le corone per 11v sono più spesse rispetto a quelle da 10v, ma NON PER TUTTI I COSTRUTTORI.</p><p>per SRAM ad esempio lo sono.</p><p>per STRONGLIGHT per esempio no.</p><p>per spessore non si intende quello della dentatura bensì quello totale, ossia mettendo a contatto corona grande e piccola e misurando si vede che ci sono parecchi decimi in più rispetto alle corone dello stesso costruttore previste specificamente per 10v.</p><p>non ho misurato shimano.</p><p>FSA alcune sono uguali e altre sono diverse, dipende dal modello e dal fatto che siano destinate a guarniture FSA specifiche per 10 o 11 v.</p><p>quello che cambia, nelle guarniture con la specifica <strong>11v</strong> (es.: SRAM) è lo spessore dei bracci dello spider che sono <strong>circa</strong> 0,5 mm più stretti e vanno a compensare il maggiore spessore tra le corone 11v.</p><p>allora, che succede?</p><p></p><p>1. che se uso una guarnitura 10 v con corone 10v su gruppo 11v con catena 11v tutto funziona SICURAMENTE.</p><p>al limite, volendo utilizzare tutti gli incroci evitando che la catena strusci sull'interno della corona grande quando è posizionata sulla corona piccola e i pignoni piccoli, bisognerà mettere uno spessore da 0,5 mm tra le due corone, ma non è obbligatorio ai fini della corretta deragliata, serve solo a evitare rumori.</p><p></p><p>2. se invece ho una guarnitura 10v e il costruttore di quella guarnitura prevede anche una guarnitura specifica per 11v, e io voglio montare le corone 11v sulla mia 10v, allora con tutta probabilità dovrò ridurre o lo spessore dei bracci dello spider nei punti in cui passano le bussole, o lo spessore dei punti corrispondenti sulla corona 11v.</p><p>ma questa modifica ovviamente non è necessaria se una volta montato il tutto, funziona normalmente.</p><p>SICURAMENTE invece sarà necessaria su quelle guarniture 10v su cui c'è un braccio della corona che si fissa direttamente sulla pedivella...in tal caso se vogliamo che la corona grande giri diritta la modifica sarà <strong>necessaria solo sui restanti 4 bracci</strong> dello spider o della corona. )questo è un caso che si verifica però solo con SRAM e pochi altri.</p><p></p><p>3. come nel caso 2. ma viceversa: se monto delle corone <strong>con specifica 10v </strong>su una guarnitura 11v, mi dovrò regolare di conseguenza al contrario di quanto detto al punto precedente, ossia molto probabilmente sarà necessario spessorare.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="davlak, post: 5531965, member: 35417"] proviamo a dare delle indicazioni il più possibile dettagliate su questa storia di corone, catene e guarniture 10 e 11v. le corone per 11v sono più spesse rispetto a quelle da 10v, ma NON PER TUTTI I COSTRUTTORI. per SRAM ad esempio lo sono. per STRONGLIGHT per esempio no. per spessore non si intende quello della dentatura bensì quello totale, ossia mettendo a contatto corona grande e piccola e misurando si vede che ci sono parecchi decimi in più rispetto alle corone dello stesso costruttore previste specificamente per 10v. non ho misurato shimano. FSA alcune sono uguali e altre sono diverse, dipende dal modello e dal fatto che siano destinate a guarniture FSA specifiche per 10 o 11 v. quello che cambia, nelle guarniture con la specifica [B]11v[/B] (es.: SRAM) è lo spessore dei bracci dello spider che sono [B]circa[/B] 0,5 mm più stretti e vanno a compensare il maggiore spessore tra le corone 11v. allora, che succede? 1. che se uso una guarnitura 10 v con corone 10v su gruppo 11v con catena 11v tutto funziona SICURAMENTE. al limite, volendo utilizzare tutti gli incroci evitando che la catena strusci sull'interno della corona grande quando è posizionata sulla corona piccola e i pignoni piccoli, bisognerà mettere uno spessore da 0,5 mm tra le due corone, ma non è obbligatorio ai fini della corretta deragliata, serve solo a evitare rumori. 2. se invece ho una guarnitura 10v e il costruttore di quella guarnitura prevede anche una guarnitura specifica per 11v, e io voglio montare le corone 11v sulla mia 10v, allora con tutta probabilità dovrò ridurre o lo spessore dei bracci dello spider nei punti in cui passano le bussole, o lo spessore dei punti corrispondenti sulla corona 11v. ma questa modifica ovviamente non è necessaria se una volta montato il tutto, funziona normalmente. SICURAMENTE invece sarà necessaria su quelle guarniture 10v su cui c'è un braccio della corona che si fissa direttamente sulla pedivella...in tal caso se vogliamo che la corona grande giri diritta la modifica sarà [B]necessaria solo sui restanti 4 bracci[/b] dello spider o della corona. )questo è un caso che si verifica però solo con SRAM e pochi altri. 3. come nel caso 2. ma viceversa: se monto delle corone [B]con specifica 10v [/B]su una guarnitura 11v, mi dovrò regolare di conseguenza al contrario di quanto detto al punto precedente, ossia molto probabilmente sarà necessario spessorare. [/QUOTE]
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