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<blockquote data-quote="eliflap" data-source="post: 5081610" data-attributes="member: 7668"><p>grazie alla chiamata in causa di [MENTION=28672]kar38[/MENTION] rispondo:</p><p>certo che si può.</p><p></p><p>basta applicare di questi 2 accorgimenti : montare la corona esterna usando bussole extracorte ( ad esempio le fa CarbonTi ) oppure usare degli spessori sulle bussole esistenti ( io ho usato quelle rondelle in ottone per cerniere porte che si trovano dal Brico )</p><p></p><p>ovviamente avrai la linea catena perfetta solo su pochi dei 10 od 11 pignoni.</p><p>indi per cui, quando la catena lavora più angolata del solito, ci sarà un rumore leggermente maggiore nella trasmissione.</p><p>se prendi il via a pulire e lubrificare prima di ogni uscita la catena, il rumore praticamente si riduce del 80% ... se la pulisci ogni 1000 km invece aumenterà, ovviamente.</p><p></p><p>io sto andando verso i 12 mesi di monocorona su bici da strada con molta soddisfazione, molti km fatti, belle uscite da solo e con gruppi anche abbastanza forsennati, e non ho mai sentito la necessità di altri denti ... </p><p>dove ci son stati problemi, erano dovuti alla mancanza di gamba e niente altro.</p><p></p><p>ma sia chiaro: scordati subito di usare corone normali senza deragliatore o guidacatena.</p><p>io uso le narrow-wide stile XX1</p><p></p><p>come rapporti : io uso la bici per tutti i giri ed ho trovato ottimo beneficio da 46 davanti e 11-36 dietro.</p><p></p><p>per un uso ciclocrossistico, 40 o 42 davanti ed 11-32 dietro e avrai la bici per ogni percorso. su piatto con solo qualche strappetto, dietro anche 11-28 ma non meno ( se monti un 11-23 poi lo paghi, tanto per fare un esempio )</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="eliflap, post: 5081610, member: 7668"] grazie alla chiamata in causa di [MENTION=28672]kar38[/MENTION] rispondo: certo che si può. basta applicare di questi 2 accorgimenti : montare la corona esterna usando bussole extracorte ( ad esempio le fa CarbonTi ) oppure usare degli spessori sulle bussole esistenti ( io ho usato quelle rondelle in ottone per cerniere porte che si trovano dal Brico ) ovviamente avrai la linea catena perfetta solo su pochi dei 10 od 11 pignoni. indi per cui, quando la catena lavora più angolata del solito, ci sarà un rumore leggermente maggiore nella trasmissione. se prendi il via a pulire e lubrificare prima di ogni uscita la catena, il rumore praticamente si riduce del 80% ... se la pulisci ogni 1000 km invece aumenterà, ovviamente. io sto andando verso i 12 mesi di monocorona su bici da strada con molta soddisfazione, molti km fatti, belle uscite da solo e con gruppi anche abbastanza forsennati, e non ho mai sentito la necessità di altri denti ... dove ci son stati problemi, erano dovuti alla mancanza di gamba e niente altro. ma sia chiaro: scordati subito di usare corone normali senza deragliatore o guidacatena. io uso le narrow-wide stile XX1 come rapporti : io uso la bici per tutti i giri ed ho trovato ottimo beneficio da 46 davanti e 11-36 dietro. per un uso ciclocrossistico, 40 o 42 davanti ed 11-32 dietro e avrai la bici per ogni percorso. su piatto con solo qualche strappetto, dietro anche 11-28 ma non meno ( se monti un 11-23 poi lo paghi, tanto per fare un esempio ) [/QUOTE]
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