Guarnitura 50/36

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Dipende sempre dalla forma fisica e dalla pendenza, ma io personalmente eviterei visto che parli di salite impegnative e non evitabili.

Tieni conto che le tipiche bici entry-medium level vendute hanno guarnitura 50/34 e pacco pignoni 11-32 oppure 11-34. Quattro esempi sui 1000euro:
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Riccardo Elettro

Novellino
20 Luglio 2021
29
49
70
Ameno
Visita sito
Bici
Triban 520fb
Io ho la Triban 520 che trovo ottima però abito in cima a una collina in mezzo alle montagne e col 34/32 quando torno dopo un lungo giro pieno di salite l’ultimo tratto al 15% è già penoso, quindi non oso pensare col 36/28.
Però ho 69 anni…
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Io ho cominciato con 53 - 39 e 13 - 25 facendo gli stessi percorsi che faccio oggi, ora ho 4 anni in più e utilizzo la 50 - 34 e 11 - 28. All' inizio si pedala con quello che si ha, l' entusiasmo e le motivazioni ti fanno andare ovunque, poi se non si migliora tantissimo anche con il 50 - 34 e almeno un 11 - 28 senti cmq tanta fatica.
Dopo essermi abituato alla 50 - 34 non passerei mai a rapporti più duri e quando sono in bici mi meraviglio come riuscivo a spingere quei rapportoni.
Se la bici è in buonissime condizioni prendila puoi sempre montare una guarnitura usata 50 - 34.
 
  • Mi piace
Reactions: cpkevin

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao a tutti, sto per comprare la mia prima bdc, ho visto un usato con guarnitura 50/36 e pignoni fino al 28, vorrei sapere se può essere adatta per iniziare considerato che dove abito ci sono alcune salite impegnative che non possono essere evitate. Grazie!
Se monta 50-36 è probabile che sia una modifica artigianale di una 50-34, quindi potrai montare la corona da 34 denti, se lo vorrai (e se si trovano i ricambi). Prova a chiedere al venditore: magari ha ancora in giro la corona da 34 originale.
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Come già ti è stato detto i rapporti sono modificabili con spesa non elevata se non cerchi ricambi di livello elevato, tieni presente che se il cambio lo consente puoi mettere anche un pignone 34 al posto del 28 oltre che cambiare la corona da 36 con una da 34 raggiungendo un rapporto molto agile
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Piccola riflessione.....va benissimo montare un 34 al posto del 36 però....penso che se si arriva a dover montare un 34/34 forse manca di allenamento...... c'è la tendenza a montare pignoni sempre più grandi ma, tralasciando l'epoca pioneristica dove spingevano rapporti disumani, con un 34/29 ci abbiamo pedalato tutti e fatto tutte le salite....ora sembra che se non hai un 32 non si riescano a fare i cavalcavia (questa è una "esagerazione") però io penso che piuttosto che montare un 34/34 bisogna fare un po' di gamba e fiato....la prima salita che feci l'ho fatta col 34/29 l'anno dopo la facevo col 23......non è che bisogna montare un 34 per fare subito salite dure....il ciclismo è anche un minimo di dedizione ed allenamento!!!
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Piccola riflessione.....va benissimo montare un 34 al posto del 36 però....penso che se si arriva a dover montare un 34/34 forse manca di allenamento...... c'è la tendenza a montare pignoni sempre più grandi ma, tralasciando l'epoca pioneristica dove spingevano rapporti disumani, con un 34/29 ci abbiamo pedalato tutti e fatto tutte le salite....ora sembra che se non hai un 32 non si riescano a fare i cavalcavia (questa è una "esagerazione") però io penso che piuttosto che montare un 34/34 bisogna fare un po' di gamba e fiato....la prima salita che feci l'ho fatta col 34/29 l'anno dopo la facevo col 23......non è che bisogna montare un 34 per fare subito salite dure....il ciclismo è anche un minimo di dedizione ed allenamento!!!
Sicuramente è sempre un fatto di allenamento, però i rapporti dovrebbero essere adeguati a raggiungere la giusta cadenza e questo dipende anche dalla pendenza che si affronta. Con il cancello che uso in città in effetti uso spesso in salita anche non aspra credo il 28/28, potrei usare anche il 38/26 senza problemi ma non avrei la stessa cadenza. Comunque hai fatto una precisazione giustissima
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Piccola riflessione.....va benissimo montare un 34 al posto del 36 però....penso che se si arriva a dover montare un 34/34 forse manca di allenamento...... c'è la tendenza a montare pignoni sempre più grandi ma, tralasciando l'epoca pioneristica dove spingevano rapporti disumani, con un 34/29 ci abbiamo pedalato tutti e fatto tutte le salite....ora sembra che se non hai un 32 non si riescano a fare i cavalcavia (questa è una "esagerazione") però io penso che piuttosto che montare un 34/34 bisogna fare un po' di gamba e fiato....la prima salita che feci l'ho fatta col 34/29 l'anno dopo la facevo col 23......non è che bisogna montare un 34 per fare subito salite dure....il ciclismo è anche un minimo di dedizione ed allenamento!!!

Ah se per quello quando facevo l’under 23 io al massimo avevo un 39/26.

Pensa che dedizione e allenamento avevo rispetto a sti sfaticati dei professionisti attuali che spesso mettono 36 davanti e 32 dietro in salita.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ah se per quello quando facevo l’under 23 io al massimo avevo un 39/26.

Pensa che dedizione e allenamento avevo rispetto a sti sfaticati dei professionisti attuali che spesso mettono 36 davanti e 32 dietro in salita.
Perché paragonare sempre il ciclista medio al professionista?! Sapevo che sarebbe uscita questa risposta.....un pro ha un allenamento ed esigenza totalmente diverse da noi comuni mortali, hanno esigenza di mantenere certe frequenze anche in salita e certi ritmi.

Un pro magari frulla un 36/32 sullo zoncolan a 60 rpm cosa che se a un ciclista di primo pelo non basta un 34/34 per salire lo zoncolan allora o la bici non è il suo sport o deve allenarsi meglio!
 
  • Mi piace
Reactions: Iuri

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Dipende sempre dove uno abita. Vicino casa ho una salita asfalatata di 2.5km, 300 metri di dislivello. Con i conti della serva viene 12% di pendenza media, e all'inizio della salita il cartello segnala pendenza massima 20%.
Questa non é una salita fine a se stessa, ma una strada secondaria che, da dove abito, é il modo piú rapido per prendere quota verso le montagne.
La mia bici attuale ha una 39 davanti. Quella salita la faccio, ma ogni volta é una agonia. La mia nuova bici avrá una 30 come corona piccola, e un 36 come pignone grande. Abitassi nel mezzo della pianura padana avrei fatto scelte diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Dipende sempre dove uno abita. Vicino casa ho una salita asfalatata di 2.5km, 300 metri di dislivello. Con i conti della serva viene 12% di pendenza media, e all'inizio della salita il cartello segnala pendenza massima 20%.
Questa non é una salita fine a se stessa, ma una strada secondaria che, da dove abito, é il modo piú rapido per prendere quota verso le montagne.
La mia bici attuale ha una 39 davanti. Quella salita la faccio, ma ogni volta é una agonia. La mia nuova bici avrá una 30 come corona piccola, e un 36 come pignone grande. Abitassi nel mezzo della pianura padana avrei fatto scelte diverse.
Forse il tuo è un caso estremo ma a parte i muri non si dovrebbe arrivare allo sfinimento e neanche al dispendio inutile di energie ma si dovrebbe cercare il rapporto che ci consente la cadenza giusta, come del resto da sempre si fa con i motori, la marcia deve essere adatta ai giri del motore.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Se monta 50-36 è probabile che sia una modifica artigianale di una 50-34, quindi potrai montare la corona da 34 denti, se lo vorrai (e se si trovano i ricambi). Prova a chiedere al venditore: magari ha ancora in giro la corona da 34 originale.
Mi sembra di ricordare che la corona 36 ha girobulloni 130 quindi per montare la corona con 34 denti ( girobulloni 110 ) occorre cambiare tutta la guarnitura . Niente di trascendentale ma ( a trovarla compatibile col movimento attuale ) sono almeno 50-60€
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Mi sembra di ricordare che la corona 36 ha girobulloni 130 quindi per montare la corona con 34 denti ( girobulloni 110 ) occorre cambiare tutta la guarnitura . Niente di trascendentale ma ( a trovarla compatibile col movimento attuale ) sono almeno 50-60€
Scrive di avere la 50-36, di conseguenza la 34 la può montare senza problemi.

Poi è da vedere quale versione di gruppo possiede, i più recenti non hanno più il problema del giro bulloni.

Poi sempre da vedere che ha scambiato una 50 per una 52, ci sta che sia una 52/36 di una vecchia guarnitura e non sia possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Mi sembra di ricordare che la corona 36 ha girobulloni 130 quindi per montare la corona con 34 denti ( girobulloni 110 ) occorre cambiare tutta la guarnitura . Niente di trascendentale ma ( a trovarla compatibile col movimento attuale ) sono almeno 50-60€
Hanno lo stesso girobulloni. È la 39 che lo ha più largo. Compact e semicompact hannoo stesso.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Perché paragonare sempre il ciclista medio al professionista?! Sapevo che sarebbe uscita questa risposta.....un pro ha un allenamento ed esigenza totalmente diverse da noi comuni mortali, hanno esigenza di mantenere certe frequenze anche in salita e certi ritmi.

Un pro magari frulla un 36/32 sullo zoncolan a 60 rpm cosa che se a un ciclista di primo pelo non basta un 34/34 per salire lo zoncolan allora o la bici non è il suo sport o deve allenarsi meglio!
Guarda proprio oggi mentre aspettavo il giro a Cuneo ho fatto il Fauniera. Sono salito con il mio bel 34x28 per quasi tutto il tempo senza scendere quasi mai sotto le 75 rpm.

Mentre salivo ho anche pensato più volte... Ma perchè non metto un bel 30 dietro? E mi sono raccontato la favoletta che più avanti salirò a 80 rpm con il mio 28.

Sempre mentre salivo ho passato gente piantata con rapporti impossibili. Fermi. Agonizzanti. Però hey… loro non avevano la compatta.

La bici è uno sport di tutti, non tutti hanno tempo di fare 10k km all’anno. Non per questo hanno sbagliato sport. Onestamente rimpiango i ciclisti con la tripla quando vedo tutte ste ebike.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Guarda proprio oggi mentre aspettavo il giro a Cuneo ho fatto il Fauniera. Sono salito con il mio bel 34x28 per quasi tutto il tempo senza scendere quasi mai sotto le 75 rpm.

Mentre salivo ho anche pensato più volte... Ma perchè non metto un bel 30 dietro? E mi sono raccontato la favoletta che più avanti salirò a 80 rpm con il mio 28.

Sempre mentre salivo ho passato gente piantata con rapporti impossibili. Fermi. Agonizzanti. Però hey… loro non avevano la compatta.

La bici è uno sport di tutti, non tutti hanno tempo di fare 10k km all’anno. Non per questo hanno sbagliato sport. Onestamente rimpiango i ciclisti con la tripla quando vedo tutte ste ebike.
Ciao, perdonami ma non ho capito se la tua risposta era "pro o contro" il mio post :==
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.