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Guarnitura a corona singola per bici da città
Testo
<blockquote data-quote="HisDudeness" data-source="post: 6472813" data-attributes="member: 135482"><p>Salve a tutti! Premetto che in questo forum sono un infiltrato. Non sono infatti un praticante di ciclismo da corsa, ma cercavo pareri tecnici per costruirmi la mia prima bici. Questo progetto ha come primo scopo quello di divertirmi e imparare come funzionano "sotto il cofano" (se mi passate il modo di dire inglese) le nostre amiche a due ruote, dotandomi nel contempo di un mezzo cittadino con cui fare eventualmente anche giri di media lunghezza ma sempre in ambito urbano (piste ciclabili e affini). Tutto quello che imparerò mi servirà per scegliere oculatamente mezzi con destinazioni più serie in futuro, se tra me e la pedalata dovesse instaurarsi una certa alchimia.</p><p></p><p>Ho recuperato un telaio di city bike da uomo, proveniente da una povera bicicletta vandalizzata e depredata a cui mi sento di dare l'amore che le è mancato curandone la messa a punto pezzo per pezzo. La prima perplessità mi sorge in merito alla guarnitura: voglio una bicicletta a rapporto singolo, per risparmiare il più possibile sulla massa del mezzo, nonostante il telaio sia con tutta probabilità economico, ergo non certo in fibra di carbonio per usare un eufemismo. Le mie domande sono essenzialmente due:</p><p></p><ol> <li data-xf-list-type="ol">Che misura mi consigliate per l'unica ruota dentata che mi ritroverò davanti? Io mi sarei orientato per un numero di denti piuttosto generoso per poter raggiungere una discreta velocità, ma non vorrei esagerare. Non farò certo salite da Tour de France, ma neanche la mia preparazione atletica è da Tour de France, anche se ho iniziato ad allenarmi gambe comprese. Con 42 denti e prevedendo una decina di rapporti dietro, rischio di non riuscire a risalire da un sottopasso?</li> <li data-xf-list-type="ol">Qualsiasi guarnitura può essere montata su qualsiasi telaio, o devo stare attento a qualche standard?</li> </ol><p>Grazie, buona serata!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="HisDudeness, post: 6472813, member: 135482"] Salve a tutti! Premetto che in questo forum sono un infiltrato. Non sono infatti un praticante di ciclismo da corsa, ma cercavo pareri tecnici per costruirmi la mia prima bici. Questo progetto ha come primo scopo quello di divertirmi e imparare come funzionano "sotto il cofano" (se mi passate il modo di dire inglese) le nostre amiche a due ruote, dotandomi nel contempo di un mezzo cittadino con cui fare eventualmente anche giri di media lunghezza ma sempre in ambito urbano (piste ciclabili e affini). Tutto quello che imparerò mi servirà per scegliere oculatamente mezzi con destinazioni più serie in futuro, se tra me e la pedalata dovesse instaurarsi una certa alchimia. Ho recuperato un telaio di city bike da uomo, proveniente da una povera bicicletta vandalizzata e depredata a cui mi sento di dare l'amore che le è mancato curandone la messa a punto pezzo per pezzo. La prima perplessità mi sorge in merito alla guarnitura: voglio una bicicletta a rapporto singolo, per risparmiare il più possibile sulla massa del mezzo, nonostante il telaio sia con tutta probabilità economico, ergo non certo in fibra di carbonio per usare un eufemismo. Le mie domande sono essenzialmente due: [LIST=1] [*]Che misura mi consigliate per l'unica ruota dentata che mi ritroverò davanti? Io mi sarei orientato per un numero di denti piuttosto generoso per poter raggiungere una discreta velocità, ma non vorrei esagerare. Non farò certo salite da Tour de France, ma neanche la mia preparazione atletica è da Tour de France, anche se ho iniziato ad allenarmi gambe comprese. Con 42 denti e prevedendo una decina di rapporti dietro, rischio di non riuscire a risalire da un sottopasso? [*]Qualsiasi guarnitura può essere montata su qualsiasi telaio, o devo stare attento a qualche standard? [/LIST] Grazie, buona serata! [/QUOTE]
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