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Officina e manutenzione
guarnitura da mtb su bdc: e linea catena e compatibilità
Testo
<blockquote data-quote="rockarolla" data-source="post: 5087627" data-attributes="member: 70980"><p>[MENTION=7668]eliflap[/MENTION]: non so perchè ma mi era sfuggito il tuo post! Eppure contiene info interessantissime...</p><p>Non sono ferratissimo su marche e modelli di componentistica per bdc (e nemmeno Xc), perchè mi sono affacciato da poco su questo mondo (seppur in maniera non ortodossa, tipo "gravel riding" -ma quanto sono alla moda?) dopo tanti anni di mtb tra gravity ed escursionismo.</p><p>Quindi, dimmi se ho capito bene: le guarniture Hollowgram sono interamente scomponibili e intercompatibili, per cui posso abbinare delle pedivelle da strada, uno spider con bcd da mtb (o comunque compatibile con corone piccole da 32 o meno denti) e un asse della larghezza necessaria a mantenere il tutto centrato come se fosse una normale doppia stradale, giusto? Per il bb ci sono varie soluzioni: le due che hai proposto te, un bb E*13...il fatto che il mio telaio abbia la scatola italiana potrebbe però complicare questo punto. Mi informerò.</p><p>Speravo proprio in una soluzione del genere; è un po' costosa considerando l'uso sporadico che ne farei, ma salverebbe capra e cavoli. Per la scelta delle corone, sono indeciso tra 48/32 o 46/32, ma se trovassi una soluzione che permette il montaggio di una 30t, la prima scelta sarebbe 46/30.</p><p>Già che ci siamo, ti chiedo un paio di cose sul monocorona per bdc. Che dentature hai usato? Per utilizzi normali, quindi da confrontare con la configurazione 50/34*12-28 che uso di solito, avevo valutato per la corona una 44 o 42, e per la cassetta varie opzioni a 10v, quasi tutte custom, con 11 o 12 come primo e 34 o 36 come finale. Le combinazioni che mi parevano più interessanti erano 42*11-34 e 44*11(12)-36. Però anche sulla mtb mi sono fatto una cassetta custom, anche a prezzo di una maggior usura del corpetto, perchè mi davano fastidio i salti; e ho notato che sulla bdc li avverto ancora di più...</p><p></p><p></p><p> [MENTION=47721]cod[/MENTION]: preferirei evitare la tripla. A parte le incompatibilità personali (non sopporto la gestione macchinosa dei rapporti che comporta e il maggior numero di doppioni), il punto principale è la possibilità di passare agevolmente da una configurazione normale a una low-gearing. Mi spiego: la necessità di rapporti più corti è relativa esclusivamente a giri di più giorni con zaino e sacco a pelo e ai viaggi. Nel resto delle occasioni, la compact stradale mi va benissimo. La tripla, che comporta come minimo un diverso comando (la cui sostituzione richiede il cambio del nastro manubrio), non mi consente di viaggiare per quasi tutto l'anno con la compact salvo poi mettere la tripla per quei pochi giorni in cui mi dedico ai viaggi.</p><p>Certo potrei passare stabilmente alla tripla. Ma ciò che mi serve non è un range di rapporti più ampio ma uno diverso, adatto a contesti diversi in cui tengo ritmi diversi. Quando stai in giro per più giorni, dei rapporti più lunghi non te ne fai nulla, mentre uno o due più corti possono esser molto utili. Specularmente, nelle normali uscite non me ne faccio niente dei rapporti più corti offerti dalla corona piccola (raramente arrivo in fondo alla mia 12-28). Quindi in tutti e due gli scenari mi porterei dietro un'inutile ridondanza, ragion per cui ha molto più senso avere due setup ad hoc diversi da usare a seconda delle necessità (alla luce anche della mia idiosincrasia con le tre corone).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="rockarolla, post: 5087627, member: 70980"] [MENTION=7668]eliflap[/MENTION]: non so perchè ma mi era sfuggito il tuo post! Eppure contiene info interessantissime... Non sono ferratissimo su marche e modelli di componentistica per bdc (e nemmeno Xc), perchè mi sono affacciato da poco su questo mondo (seppur in maniera non ortodossa, tipo "gravel riding" -ma quanto sono alla moda?) dopo tanti anni di mtb tra gravity ed escursionismo. Quindi, dimmi se ho capito bene: le guarniture Hollowgram sono interamente scomponibili e intercompatibili, per cui posso abbinare delle pedivelle da strada, uno spider con bcd da mtb (o comunque compatibile con corone piccole da 32 o meno denti) e un asse della larghezza necessaria a mantenere il tutto centrato come se fosse una normale doppia stradale, giusto? Per il bb ci sono varie soluzioni: le due che hai proposto te, un bb E*13...il fatto che il mio telaio abbia la scatola italiana potrebbe però complicare questo punto. Mi informerò. Speravo proprio in una soluzione del genere; è un po' costosa considerando l'uso sporadico che ne farei, ma salverebbe capra e cavoli. Per la scelta delle corone, sono indeciso tra 48/32 o 46/32, ma se trovassi una soluzione che permette il montaggio di una 30t, la prima scelta sarebbe 46/30. Già che ci siamo, ti chiedo un paio di cose sul monocorona per bdc. Che dentature hai usato? Per utilizzi normali, quindi da confrontare con la configurazione 50/34*12-28 che uso di solito, avevo valutato per la corona una 44 o 42, e per la cassetta varie opzioni a 10v, quasi tutte custom, con 11 o 12 come primo e 34 o 36 come finale. Le combinazioni che mi parevano più interessanti erano 42*11-34 e 44*11(12)-36. Però anche sulla mtb mi sono fatto una cassetta custom, anche a prezzo di una maggior usura del corpetto, perchè mi davano fastidio i salti; e ho notato che sulla bdc li avverto ancora di più... [MENTION=47721]cod[/MENTION]: preferirei evitare la tripla. A parte le incompatibilità personali (non sopporto la gestione macchinosa dei rapporti che comporta e il maggior numero di doppioni), il punto principale è la possibilità di passare agevolmente da una configurazione normale a una low-gearing. Mi spiego: la necessità di rapporti più corti è relativa esclusivamente a giri di più giorni con zaino e sacco a pelo e ai viaggi. Nel resto delle occasioni, la compact stradale mi va benissimo. La tripla, che comporta come minimo un diverso comando (la cui sostituzione richiede il cambio del nastro manubrio), non mi consente di viaggiare per quasi tutto l'anno con la compact salvo poi mettere la tripla per quei pochi giorni in cui mi dedico ai viaggi. Certo potrei passare stabilmente alla tripla. Ma ciò che mi serve non è un range di rapporti più ampio ma uno diverso, adatto a contesti diversi in cui tengo ritmi diversi. Quando stai in giro per più giorni, dei rapporti più lunghi non te ne fai nulla, mentre uno o due più corti possono esser molto utili. Specularmente, nelle normali uscite non me ne faccio niente dei rapporti più corti offerti dalla corona piccola (raramente arrivo in fondo alla mia 12-28). Quindi in tutti e due gli scenari mi porterei dietro un'inutile ridondanza, ragion per cui ha molto più senso avere due setup ad hoc diversi da usare a seconda delle necessità (alla luce anche della mia idiosincrasia con le tre corone). [/QUOTE]
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