Guarnitura GRX e deragliatore sensah empire

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La prima cassetta ZTTO che ho montato l'ho messa sulla bici TT, 11v, 11-32, cambio shimano Ultegra R8000 GS, guarnitura Ultegra 53-39, comandi Dura Ace (perché da TT ci sono solo DuraAce) meccanico, catena KMC x11 EL

La cassetta è questa

Non posso dire bene, ma benissimo.

Cambiate veloci, precise, sia in salita sia in discesa. Non so se il merito sia della cassetta o dei comandi cambio che sono di una precisione incredibile. Tra l'altro, con la scusa che i manettini TT si possono tirare o mollare tutto in un istante, la cambiata è veramente veloce.
Giuro no ho mai avuto il minimo problema, di incertezza, salto catena o rumori.

Come ho scritto nel precedente messaggio, ce l'ho da fine giugno 2019 ed è la bici più usata

Tra l'altro la costruzione sembra veramente un pezzo di maccanica fatto proprio bene, con gli ultimi pignoni fresati dal pieno e non cementati.


Sulla mtb invece ho questo:
11v, 11-46, guarnitura shimano XT M8000 Boost 38-24 (di fabbrica è prevista 38-28, ma ho fatto una variante mettendo il 24), cambio (comandi e deragliatori) meccanico LTWOO AX, catena ZTTO (è un a YBN) 11S Gold SL.

Qui ho riscontrato due problemi, uno pienamente risolto, l'altro solo aggirato:
- la falsa maglia della catena che rendeva rigida la catena, anche con grasso o olio, la falsa maglia restava rigida con conseguente rumore e salti sulle pulegge e sui pignoni piccoli. Ho sostituito solo la falsamaglia con una della KMC e il problema si è risolto
- il secondo problema è il salto tra i pignone 28 e il 32, sia in salita sia in discesa. Gli ultimi 4 pignoni, a partire appunto dal 32 sono monoblocco in lega e anche guardando visivamente la cassetta

Vedi l'allegato 243100

si nota un certo distacco tra il 28 e il 32.
Di fatto è che sotto sforzo, con la corona 38 davanti, fino al 28 tutto ok, salendo di un pignone la catena spesso salta e ricade su pignoni inferiori al 28. Se non cambio sotto sforzo la cosa non succede.
Analogamente, scendendo dal 32 al 28, spesso la catena salta dal 32 al 24 sorvolando il 28.
Se invece davanti metto la corona del 24, il passaggio 28-32 e viceversa, avviene senza problemi anche sottosforzo.

Mi è difficile capire se il problema sia dovuto alla linea catena che comincia a essere piuttosto storta, anche per via della guarnitura boost, al deragliatore o alla cassetta. In teoria

Ho cercato di tarare il deragliatore, ma non ho risolto, magari sembra andar bene, ma poi si ripresenta il problema. Conoscendolo, quando sono sul 28 cambio corona, anche se devo dire che è un po' un giramento perché passato l'ostacolo del 32, poi arrivo tranquillamente al 40 pur avendo il 38 davanti. (sul 38-46 la catena gratta contro il deragliatore anteriore).


Infine la 12v 11-34, questa sinceramente l'ho usata poco perché è destinata a finire sulla bici nuova in arrivo forse fra un paio di mesi, l'ho montata in prova sulla mia attuale bdc, con cambio Sensah Empire 12v, all'anteriore ho lasciato corone e deragliatore shimano 105, catena sram 12v GX eagle.

Con questa configurazione, dopo qualche difficoltà iniziale a tarare il cambio sui pignoni piccoli, anche per colpa della catena che ho lasciato volutamente con 4 maglie in più per poterla riutilizzare sulla bici nuova e qualche incertezza per in nuovo sistema di cambiata con un'unica leva, non ho riscontrato problemi. Con la scusa che lo stavo provando nei15gg di finestra per un eventuale controversia, l'ho usato senza parsimonia su tutti i rapporti. Nessun problema nelle cambiate sotto sforzo, sia in sprint, sia in salita anche molto ripida (>20%).

Giusto per concludere, della stessa marca ho comprato tutti i movimenti centrali delle mie bici (BSA, BB86, BB92), le serie sterzo, i pedali flat della mtb

Tu che problemi hai avuto, perché da qualche parte ho letto lamentele in merito al fatto che la catena o non sale sul pignone o una volta salita non scende, come se restasse "incastrata sui denti.
Io invece che ho la Ztto 11 42 shimano , non sale scendere scende sempre bene, il fatto di non salire penso dipenda solamente dal fatto che il sistema flette e la parte copiata HG non sia così incisiva, mentre gli spessori sono equidistanti , perchè nella discesa va sempre bene
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io invece che ho la Ztto 11 42 shimano , non sale scendere scende sempre bene, il fatto di non salire penso dipenda solamente dal fatto che il sistema flette e la parte copiata HG non sia così incisiva, mentre gli spessori sono equidistanti , perchè nella discesa va sempre bene
Devo ammettere che hai una preparazione tecnica incredibile. Effettivamente non avevo pensato a questa cosa, ma ora che lo scrivi, riguardando visivamente la cassetta, ma anche nelle stesse immagini si nota che l'hyperglide fino al 28 (in blu) è più pronunciato che sul 32 (in rosso)

1604877152585.png

Ora che mi hai aperto gli occhi, è doveroso aggiungere che la catena sulla TT è una KMC con l'X-bridge, cioè una sporgenza laterale che appunto facilita la salita sui pignoni

1604877524306.png

mentre la YBN sulla mtb non ha questa tecnologia.