Guarnitura GRX e deragliatore sensah empire

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La prima cassetta ZTTO che ho montato l'ho messa sulla bici TT, 11v, 11-32, cambio shimano Ultegra R8000 GS, guarnitura Ultegra 53-39, comandi Dura Ace (perché da TT ci sono solo DuraAce) meccanico, catena KMC x11 EL

La cassetta è questa

Non posso dire bene, ma benissimo.

Cambiate veloci, precise, sia in salita sia in discesa. Non so se il merito sia della cassetta o dei comandi cambio che sono di una precisione incredibile. Tra l'altro, con la scusa che i manettini TT si possono tirare o mollare tutto in un istante, la cambiata è veramente veloce.
Giuro no ho mai avuto il minimo problema, di incertezza, salto catena o rumori.

Come ho scritto nel precedente messaggio, ce l'ho da fine giugno 2019 ed è la bici più usata

Tra l'altro la costruzione sembra veramente un pezzo di maccanica fatto proprio bene, con gli ultimi pignoni fresati dal pieno e non cementati.


Sulla mtb invece ho questo:
11v, 11-46, guarnitura shimano XT M8000 Boost 38-24 (di fabbrica è prevista 38-28, ma ho fatto una variante mettendo il 24), cambio (comandi e deragliatori) meccanico LTWOO AX, catena ZTTO (è un a YBN) 11S Gold SL.

Qui ho riscontrato due problemi, uno pienamente risolto, l'altro solo aggirato:
- la falsa maglia della catena che rendeva rigida la catena, anche con grasso o olio, la falsa maglia restava rigida con conseguente rumore e salti sulle pulegge e sui pignoni piccoli. Ho sostituito solo la falsamaglia con una della KMC e il problema si è risolto
- il secondo problema è il salto tra i pignone 28 e il 32, sia in salita sia in discesa. Gli ultimi 4 pignoni, a partire appunto dal 32 sono monoblocco in lega e anche guardando visivamente la cassetta

Vedi l'allegato 243100

si nota un certo distacco tra il 28 e il 32.